Disegno croato - dalla collezione di Ivan Rabuzin


 



Autore: Rabuzin Ivan

FORMATO: 29X21

EDITORE: EDITORE CROATO

ANNO: 1997 
PAGINE: 72
LINGUA: CROATO



PREFAZIONE 


Mentre mi preparavo a scrivere questa prefazione, mi sono ricordato di un'altra cosa in prossimità dell'anniversario del mio compleanno. Avevo quasi sessant'anni per la prima volta alla MOSTRA DI IMMAGINI FATTE A MANO - era nel Padiglione d'Arte di Zagabria nel 1936. Alla Mostra, come un ragazzo di campagna, portai mio fratello maggiore Mirko, che all'epoca viveva a Zagabria. Mi sono reso conto che c'erano molti quadri in quella mostra, diversi per dimensioni e per quello che si poteva vedere su di essi.

Mi è tornata in mente la foto dall'Adriatico, la prima volta che ho visto il nostro mare. Doveva essere un dipinto di Menclje Clement Crnčlč, perché ricordo le onde che si infrangono sulla costa rocciosa. Sono felice di aver stabilito il nome di questa Mostra, ma finora non è affatto facile, da tempo ho cataloghi di migliori mostre di pittori croati.

Se la mia visita a quella mostra è stata almeno in una certa misura un motivo per iniziare a dipingere, poi sono obbligato a ringraziare i pittori croati e i dipinti che ho visto proprio allora. Quelle immagini sono rimaste nella mia memoria come un nome ultraterreno dell'universo.




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll