Franjo Klopotan: L'ultima mostra del maestro del surrealismo di Presečno



Articolo di: Alen Matušin     Pubblicato: 15.05.2014  


Klopotan è sempre stato più conosciuto in Germania che a casa. Attualmente sta preparando la sua ultima mostra che si terrà al palazzo Sermage  entro la fine dell'anno ed è ancora in tribunale con Severina per violazione del copyright.

I suoi dipinti sono conservati nei musei di Amburgo, Sarajevo, Nizza, Monaco, Vienna e altrove, e i suoi colleghi accademici più giovani, che non vendono nulla, si meravigliano che riesca ancora, sebbene l'"età dell'oro" della pittura croata sia passata da tempo. 

Quale profilo cliente compra i tuoi quadri, sono avvocati, politici...?

La maggior parte di loro sono medici e dentisti. Un medico in Germania ha 24 miei dipinti, raccoglie solo mie opere.

Come hai affrontato il tribunale con Severina, le avresti permesso di usare le foto per l'album se te lo avesse chiesto?

Lo avrei fatto, ma ascolta, non si può fare. È furto, mancanza di rispetto per il diritto d'autore. Ha perso in tribunale, ma il mio avvocato non è soddisfatto del verdetto, quindi il procedimento è ancora in corso.


 Dipingi molti motivi della tua infanzia, perché ti ha lasciato una tale impressione?

La nonna e l'infanzia. Mia nonna era una donna anziana completamente analfabeta ma molto saggia. Mia madre non mi ha mai raccontato fiabe e favole, ma mia nonna sì. Credeva in qualcosa che non è mai esistito! In realtà lo sognava, e me ne parlava come se fosse reale. Da ragazzo, ecco perché, appena faceva buio, avevo paura di starne fuori.

È per questo che la paura è un motivo comune nei tuoi dipinti?

Non proprio. Oggi abbiamo altre paure e ogni uomo ha la sua paura, solo alcuni lo ammettono e alcuni non vogliono ammetterlo a se stessi o agli altri. Nella mia vita ho anche incontrato persone che avevano una paura mortale dei tuoni.

Sei quindi preso personalmente dalla paura o ti interessa come fenomeno?

No, più invecchio, più piccole diventano le mie paure. Penso che ci siano persone che hanno paure molto più grandi di me. Credo di aver avuto le paure più grandi da ragazzo, perché mia nonna parlava di tutto, e io me le creavo.

Perché dipingi la tua stessa morte?

In realtà è divertente per me, perché non ho affatto paura della morte. Ho avuto una vita terribilmente interessante e ho attraversato un periodo terribilmente difficile della mia vita. A 16 anni avevo fame, non avevo pane e piangevo. Mia madre non aveva altro da darmi che qualche patata, che avrebbe messo in un involtino. Quello che mangio oggi come specialità, allora non la potevo vedere.

Perché sei tornato a Presečno, quando potevi stare all'estero o vivere dove volevi? Potresti dipingere in città?

In città non potrei dipingere come qui. Sedersi con i jeans "logori" sull'erba è qualcosa che nessuno può darti.


Come passi il tuo tempo, principalmente dipingendo o...? È difficile incontrarti da qualche parte per strada ...

Non c'è da meravigliarsi, ma dipingo "perchè devo" ... Qualcosa deve ispirarmi, o dio o il diavolo. Per noia non so dipingere. 


Ti capita spesso di essere scambiato per un pittore naif?

In Germania e Svizzera, infatti in nessun posto in Europa dove ho esposto, c'era una critica all'essere un pittore naif, ma un artista surreale o fantasy.


Dicono che sei un grande maestro perché sai dipingere al limite del kitsch, senza "scivolare" nel kitsch?

Non voglio vantarmi, ma è quello che hanno detto i grandi critici. E ora ho una tela che è sull'orlo del kitsch, l'ho appena iniziata. I quadri devono essere come la vita, per questo ho dipinto la testa che è stata distrutta dal tumore. E ho fatto cose del genere, perché la vita a volte è brutta e crudele, a volte è bella. Ci sono giornate belle e soleggiate, e ci sono grigie di piombo. Quelle non sono "le mie storie", è vero.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info

Tratto da


stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll