LIBA PERŠINOVIĆ LEVI




Sono nata figlia unica in una famiglia di contadini il 13 luglio 1948, nel secolare villaggio di Virje, nel cuore della Podravina, culla anche della pittura naif.

Dai primi passi fino all'età di 15 anni, ho vissuto con la natura, ho svolto tutti i lavori contadini con i miei genitori, ho trascorso l'estate sulle rive della Drava o dei suoi affluenti senza separarmi da carta e penna, prendendo appunti, disegnando tutto intorno a me, seguendo una forte immaginazione che mi ha portato in un paesaggio già bello ha portato a regioni ancora più belle - sconosciute.

Dopo aver terminato gli otto anni di scuola e aver vinto il primo posto al concorso regionale "Arte di strada" a Đurđevac nel 1963, purtroppo il mio desiderio di un'educazione artistica non è stato esaudito quando ho scelto di continuare la mia formazione, quindi sono entrato e mi sono diplomato alla scuola per infermiere di Bjelovar.

Gli sconvolgimenti della vita personale mi portano fuori dalla Croazia (autunno 1986) Continuo a dipingere, ma al"naif" aggiungo le tecniche dell'olio su tela, acquerello e ho dipinto tre murales nella città italiana di Varese nel 1989/1990.

Dal 1978 espongo per la prima volta come nuovo membro della "Società degli artisti naif della Croazia", ​​poi nel 1982. Sono stato inserito nella grande mostra rappresentativa "Arte naïf jugoslava" con il dipinto olio su vetro "Famiglia stanca ma felice" 30 x 40 cm. Poi, poco prima della mia partenza dalla Croazia, per motivi a me sconosciuti e mai spiegati, sono stato cancellata dall'appartenenza a DNLUH.

La parola-poesia scritta e la "scrittura con pennello e vernice", ora esclusivamente olio su vetro, sono ancora parte integrante della mia vita, e dopo molte appartenenze a varie associazioni e società artistiche in Croazia e all'estero, oggi sono indipendente (libero professionista ) nel pensiero, nella parola e nel lavoro e sono orgogliosa e grata che nel 2016 HSK mi abbia riconosciuto e accettato come suo membro.


stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll