Sigetic: La pittura mi riporta a un'epoca più onesta dell'infanzia e ai sogni sulla mia Hlebine

 

Zvonko Sigetić, un realista naif come lo chiama la critica d'arte/V.Stefanek



di Glas Podravine e Prigorje  - 6 aprile 2018


 Zvonko Sigetić, un naif realista come lo chiamano i critici d'arte, esporrà solo una parte della sua grande opera artistica sabato in una mostra personale presso la Galleria di Arte Naive di Hlebine. Dopo circa 20 mostre personali e più di un centinaio di mostre collettive, torna dove tutto ebbe inizio: nella sua nativa Hlebine, dove circa 50 anni fa partecipò alla prima mostra "Lungo il recinto". All'inizio del funzionamento della Galleria, l'apice dell'arte naif, ai membri della sezione d'arte della scuola elementare fu affidato il compito di esporre le loro opere accanto alla Galleria, lungo la recinzione.

La prima mostra di Sigetić "Lungo il recinto"
 / Archivio privato

 - Eravamo in pochi  e si tenne un simposio sul naif, al quale erano presenti le penne critiche mondiali della storia dell'arte. C'era una divisione di opinioni tra loro perché vedevano molti bambini del villaggio che dipingevano ed era questione di accettarlo o meno. Anatole Jakovsky ha detto che il seme che è stato germinato dovrebbe essere mantenuto e che quante più persone possibile dovrebbero dipingere perché qualcosa si cristallizzerebbe fuori da esso. E su questo punto aveva ragione al 100% - ricorda Sigetic.

Ha aggiunto che il decano dell'arte naif, Ivan Generalić, ha sostenuto l'idea.



Zvonko Sigetić/V. Štefanek
- Disse di sé che era un generale a cui   piaceva avere un grande esercito. Non era   mai ostile, ma era contrario a chiunque   esponesse al suo fianco. Sfortunatamente,   questo non è stato seguito da molti. E le   critiche all'altezza dei naif erano sulla scia di   questo e quei criteri devono essere   ripristinati per rivalutare l'arte naif. La professione dovrebbe essere sempre presente in modo che i criteri non vadano persi - ha spiegato Sigetić, che ha scoperto il suo talento nella prima infanzia.

Crede che la sua famiglia sia la principale responsabile del suo lavoro artistico, cioè lo sviluppo del talento.

Tutte le tecniche sono rappresentate
nella sua opera artistica. acquerelli,
grafiche, olio su tela, olio su vetro, pastelli./ V. Stefanek

 - Erano tutti musicalmente dotati e suonavano tutti gli strumenti a corda mentre il loro nonno materno era un costruttore di strumenti musicali. Ho passato tutta la mia infanzia al suono del tamburello, ma di certo non avevo orecchio per i criteri di mio nonno. Il mio talento viene anche da mia madre che era estremamente meticolosa nel disegno. Tornando alla terza elementare, mi sono distinto dal resto in termini di compiti. Ricordo che ho fatto un'illustrazione per la canzone di Fran Galović "Črn bel" e poi ho visto che tutti guardavano l'illustrazione con stupore. Dopodiché, tutti i miei lavori da studente sono stati inviati a tutti i concorsi possibili e sono seguiti i premi - ha detto Sigetić.

Dipingendo va in un altro mondo / V. Stefanek

 Tuttavia, come punto di svolta nella sua vita nel contesto del suo lavoro, sottolinea il momento in cui la BBC è venuta a Hlebine per registrare uno spettacolo su Genralić, e i membri della sezione artistica sono stati invitati a rappresentare la scuola Hlebine, e anche allora il termine è stato usato in tutte le enciclopedie del mondo.




Zvonko Sigetić in compagnia di Ivan Rabuzin
 / Archivio privato

 - Nel cortile di Generalić, ho disegnato il suo fienile, che era il mio argomento preferito, e il team ha filmato il processo dall'inizio del sorteggio alla fine. È seguita una meravigliosa sorpresa. Generalić tirò fuori il portafoglio e diede a tutti 5.000 dinari. Quello era il valore di mezza bici nuova, e ne ho acquistata una usata in tre giorni, il che è stato un grosso problema perché non tutti avevano una bici in quel momento. Questo è rimasto nella mia meravigliosa memoria - ha sottolineato.

 È qui che inizia una storia meravigliosa, perché è stato questo evento che ha messo in contatto Sigetić con Generalić, che secondo lui era molto difficile da raggiungere, ma ha njina è piacsempre avuto il tempo di parlare. Sigetić ha dimostrato ancora una volta che il suo punto di forza è il disegno, e dal disegno inizia tutto, quindi oggi nella sua opera puoi trovare opere in tutte le tecniche: pastelli, acquerelli, grafica, olio su tela e olio su vetro predomina.
- È tecnicamente il più impegnativo, ma per me non è un problema. Non solo la tecnica è l'essenza della pittura, perché la pittura è tutto, dall'atmosfera interiore alle cose tecniche. Registro eventi della mia infanzia, cose reali, attraverso le immagini che vivo la mia infanzia a Hlebine. Ci sono stato così tanto per tutta la mia vita e mi riporta a quel tempo più sincero dell'immaginazione e dei sogni dei bambini. Quando mi siedo nel mio studio, entro in un mondo completamente diverso, il mio mondo - ha detto Sigetić.

 E non ha intenzione di lasciare il suo mondo così velocemente. Per anni ha registrato tutto sul mondo dei naif, ci sono molti ricordi che pensa sarebbero stati interessanti, perché era un partecipante attivo in quel periodo, e con le decine di pittori naif era in rapporti amichevoli e ha imparato molto nelle conversazioni con loro.

- Il mio desiderio è raccogliere tutto questo in un libro che sarà interessante nella storia dell'arte della creatività naif e illustrarlo. Questo unirebbe il mio amore e intraprenderebbe una nuova sfida - ha concluso Sigetić. 

Ha trascorso del tempo con i decani della pittura naif

 Sigetić è stato un partecipante attivo in un'epoca eccezionale di creatività naif e come uno degli attori ha trascorso molto tempo con i decani di pittura naif Ivan e Josip Generalić, Ivan Lacković, Ivan Rabuzin, Ivan Večenaj, Mija Kovačić. Così, ad esempio, ricevette preziosi consigli da Rabuzin, che ricordò in ciascuna delle sue opere.



"Il ragazzo ha gettato la vernice nera nel camino", mi ha detto. Ha visto una gamma più scura nei miei dipinti ed era esclusivamente tutto a colori. Un consiglio così breve è rimasto con me per sempre. Adesso capisco perché. L'enfasi dovrebbe essere sulla serenità, anche se tutti abbiamo attraversato quelle altre fasi della vita, il lato più oscuro - ha detto.

Dal già citato Generalić, ha ricevuto una dedica a "Mio caro studente" che conserva e che significa molto per lui.

Inoltre, i bei ricordi lo legano a Krsto Hegedušić, che lo vedeva come suo allievo.

- Avevamo un accordo che dopo il servizio militare sarei andato nel suo laboratorio principale. Forse allora le mie major sarebbero diverse, forse mi iscriverei anche a un'accademia. Ma dovevo fare il servizio militare, e poco prima di tornare nel 1975, vidi nel diario che era tristemente morto. Ma i famosi Mladen Veža e Vasilije Jordan mi hanno confortato che allora potrei non essere così bravo in quello che faccio oggi e non rimpiangere - ha concluso.

Non c'è continente senza la pittura di Sigetic

Non c'è continente senza la pittura di Sigetić e persone da tutto il mondo vengono nello studio e nella galleria per vedere le sue opere.


 
A Irina Rodnjina è piaciuta molto la foto /
 Archivio privato

 
- Quando erano le Universiadi, mi hanno chiesto di fare un dipinto per una delle più grandi pattinatrici del mondo della storia, Irina Rodnjina. Ho dipinto il fiume delle mia Hlebine e su di esso una pattinatrice che aveva una sciarpa con scritta Irina. Era elettrizzata. È andata all'ambasciata a Mosca e ha detto che non aveva mai ricevuto un regalo così caro in vita sua - ha ricordato Sigetic.


 Nel suo lavoro artistico ha realizzato progetti e idee artistiche significative. Tra le altre cose, è stato il promotore dell'idea di realizzare la "Croce di Vukovar" - una magnifica croce dipinta alta 3,5 metri con 14 stazioni della Via Crucis, che era un dono al Santo Padre Giovanni Paolo II. in occasione del suo secondo arrivo in Croazia. 

È particolarmente orgoglioso di segnalare la lettera di ringraziamento ricevuta da Papa Giovanni Paolo II per l'opera d'arte che gli ha donato e che oggi adorna le sale della corte vaticana. Inoltre, vale la pena notare l'idea e  poi realizzata di "cesti pasquali con grandi uova di Pasqua" come congratulazioni al primo presidente croato Dr. Franjo Tudjman, che era al ricevimento, che è stato un onore speciale per lui e per i colleghi che componevano la delegazione.

Tradotto s.e.&o. da Naive Art info

Tratto da



stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll