Ljerka Tropšek, pittrice naif che ha esposto dall'Italia all'America durante i suoi 35 anni di carriera




5 giugno 2019      Autore: prigorski.hr

 Hlebine, un villaggio lungo la Drava, è conosciuto in tutto il mondo per la sua arte naif unica. In questo paesino della Podravina, i dipinti sono stati realizzati dai primi anni '30 e l'arte naif raggiunge il suo apice circa 40 anni dopo. Negli ultimi anni, quest'arte si è deteriorata. Attualmente, l'Associazione dei pittori e scultori naif di Hlebine, che conta circa 30 membri provenienti da tutta la Podravina, è molto preoccupata per la sua rivitalizzazione.

Ljerka Tropšek si occupa di pittura naif da 35 anni. Questa nativa di Hlebine ha fatto i suoi primi passi di pittura nella scuola elementare.


 - Da quando sono nata a Hlebine, conosco l'arte naif fin da quando ero bambina. Ho sempre ammirato i grandi di Hlebine, Franjo Filipović, Dragutin Gaži e soprattutto Ivan Generalić, che è rimasto il mio pittore preferito fino ad oggi. Già alle elementari ho iniziato a dipingere, ma quegli inizi sono stati prima di tutto una specie di passatempo. Solo dopo la laurea nel 1984 ho iniziato a prendere più seriamente la pittura - ha sottolineato Ljerka.

Allora, proprio come oggi, la maggior parte dei dipinti ad olio su vetro, con il colore che cambia negli anni. In precedenza, sottolinea, usava toni marroni e blu molto più scuri per dare un'atmosfera malinconica, oggi per dipingere uso un colore più luminoso e brillante. Solo più tardi ha provato a dipingere su tela, sulla quale a volte so dipingere.


- In primo luogo, cerco di seguire la tradizione della scuola di pittura di Hlebine. Negli ultimi anni dipingo per lo più con colori più accesi e giocosi, paesaggi luminosi e motivi floreali situati nel paesaggio della Podravina. Mi piace dipingere la primavera, soprattutto fiori primaverili, ruscelli e girasoli - ha sottolineato.

Ha aggiunto che i suoi motivi preferiti sono la regione della Podravina con persone non troppo grandi. È importante sottolineare che Ljerka è un membro e uno dei fondatori dell'Associazione degli scultori e dei pittori naif di Hlebine. 

È anche membro della Società degli artisti naif della Croazia dal 1991 e dal 1985 è membro dell'Associazione svizzera dei pittori naif "Henry Rousseau" e di diverse altre associazioni.

- Ho avuto la mia prima mostra personale all'estero nel 1985 in Svizzera. Negli anni successivi ho esposto in quasi tutta Europa dall'Italia passando per la Germania fino alla Francia. Oltre ai paesi europei, ho esposto in Canada e negli Stati Uniti, ma anche in Israele. 


Certo, ho esposto molte volte in Croazia. Oltre alle mostre personali, ho avuto innumerevoli mostre congiunte con la nostra associazione di Hlebine, nel paese e all'estero - ha sottolineato.


Ha anche fatto riferimento a volte precedenti, sottolineando che c'erano molti più turisti a Hlebine e che è diventata una buona amica di molti, sia lei che altri pittori a Hlebine.


- Le persone erano diverse, abbiamo fatto amicizia con i turisti, ci hanno aiutato e ci hanno portato nei loro posti per esporre lì. 

Le giovani generazioni di oggi non hanno molta familiarità con l'arte naif. Poiché viaggio molto, visito anche molte gallerie in tutta Europa e ho notato che molti galleristi oggi non hanno familiarità con l'arte naif e la pittura su vetro in generale. L'arte naif semplicemente non è più popolare e le generazioni più giovani, sia nel paese che nel mondo, semplicemente non la conoscono - ha aggiunto.

Ha detto che si dovrebbe lavorare per far conoscere alle giovani generazioni questa gemma che possiede la Podravina.


 - Sono lieto che con i miei colleghi dell'Associazione promuovo e seguo la tradizione della scuola di Hlebine. Anche se a Hlebine non siamo così tanti come una volta, stiamo cercando di trasmettere la tradizione alle generazioni più giovani per continuare la tradizione del miracolo di Hlebine, come una volta lo definì un critico d'arte naif  - ha concluso Ljerka.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info




Tratto da



stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll