Rev. Drvoderić commemora il 90° anniversario della nascita del pittore naif di Donja Voća, Stjepan Stolnik




Articolo di Marija Barić  del 04 marzo 2021


Ci sono pochi luoghi che possono vantare artisti così grandi come Donja Voća, luogo di nascita e creatività di molti dei più grandi pittori croati originali nel modo naif. E uno dei più grandi Stjepan Stolnik, (contemporaneamente fratello del più famoso tragicamente ucciso) Slavko Stolnik, lo ha ricordato con un post sulla sua pagina fb fino a poco tempo fa il parroco, altrimenti intellettuale di vertice tra i sacerdoti, Josip Drvoderić, per il quale è la docile cittadina dello Zagorje nel nord della contea di Varaždin, in cui serviva, particolarmente vicino al cuore.

Nel suo annuncio, il Rev. Drvoderić commemora il 90° anniversario della nascita di Stjepan Stolnik (3 marzo 1931 - 12 novembre 2001)






"Sono nato il 3 marzo 1931 nel piccolo villaggio dello Hrvatsko Zagorje, Stolnik a Donja Voća, vicino a Varaždin, dove ho trascorso la mia infanzia e giovinezza... Molte persone mi chiedono perché dipingo. È difficile per me rispondere che - ma ricordo quando ho lasciato la mia città natale per la prima volta nella mia vita per lavorare nel Gorski Kotar, non potevo farlo fino a quando non ho disegnato un villaggio, diversi campi e colline, solo quando ho messo il disegno in tasca ero pronto - era come se la mia città natale viaggiasse con me ".
 

Stjepan Stolnik , agricoltore, pittore, rappresentante di spicco della pittura naïf croata. Ha lavorato utilizzando la tecnica dell'olio su vetro e i suoi soggetti erano legati alla vita quotidiana in campagna. Come il suo più famoso fratello Slavko Stolnik, anche Stjepan ha partecipato a numerose mostre collettive, tra cui la grande mostra di arte naif a New York e Washington nel 1963. Ha avuto la prima di dieci mostre personali a Zagabria nel 1961. Stjepan Stolnik è morto il 12 novembre 2001 a Voća Donja.






Nell'enciclopedia croata è scritto di lui: Stolnik, Stjepan, pittore naif croato (Donja Voća, 3 marzo 1931 – Donja Voća, 12 novembre 2001). Fratello del pittore Slavko . Di professione era pastore e agricoltore. Dalla fine degli anni Cinquanta dipinse per lo più scene della vita quotidiana in campagna con colori vivaci e aperti, e i suoi più riusciti sono i motivi notturni e le composizioni con una moltitudine di personaggi ( Svati u crkvi, 1962; Selo zimi, 1974; Proštenje, 1979).

Citazione:

Stolnik, Stjepan. Enciclopedia croata, edizione online. Miroslav Krleža Lexicographic Institute, 2021. Accesso 3/4/2021 <http://www.enciklopedija.hr/Natuknica.aspx?ID=58244>.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll