Pero: "Mi fa male che Đurđevac non abbia voluto accettare la mia donazione"





HA TRASFORMATO IL SUO FIENILE IN UNA GALLERIA

Articolo di DINKO BOROZAN del 14 LUGLIO 2024

Questo testo è stato pubblicato nell'edizione stampata di Podravski list


Pero Topljak – Petrina (76), decano della pittura naïf di Đurđevac, ha aperto una galleria nella sua proprietà. Petrina cerca da tempo di avvicinare le sue opere agli amanti dell'arte e, dopo i tentativi e il rifiuto della città di Đurđevac, alla quale intendeva donare i suoi dipinti e disegni, ha deciso di trasformare l'ex fienile in una galleria. Allegro come è sempre stato, Petrina dice che ci sono di nuovo dei tesori nella stalla, ma ora in senso artistico.

- Sono nato a Đurđevac, vivo, lavoro e creo sempre lì, e mi addolora che la città di Đurđevac non abbia voluto accettare la donazione delle mie opere migliori. La condizione era che fossero esposti in un luogo adatto, ma purtroppo non ho trovato la comprensione delle autorità cittadine e del sindaco Hrvoj Janči - ci dice Pero visibilmente depresso.

Nei suoi 60 anni di lavoro artistico, ha tenuto 20 mostre collettive e 40 personali in tutto il mondo, ed è rappresentato nell'enciclopedia mondiale della pittura, mentre le sue opere sono nelle gallerie d'arte naif mondiale a New York e in Israele.


- Sono anche orgoglioso del fatto che le star del cinema mondiale Jane Fonda e Kirk Douglas abbiano acquistato le mie opere alla mostra di Hollywood. Anche se ho fatto parecchie mostre in America, non ci sono mai stata perché non voglio prendere l'aereo.

FOTO/VIDEO Nikola Wolf






Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll