I quarantaquattro anni pittorici di Falica



21.11.2016.


La Galleria civica di Jastrebarsko era troppo piccola per i numerosi visitatori presenti all'inaugurazione della mostra del noto pittore di Jastrebarsko, Josip Falica. Con una nuova mostra Falica festeggia 44 anni di pittura.

La mostra intitolata "Quarantaquattresimo compleanno del pittore" di Josip Falica, inaugurata il 18 novembre nella Galleria civica di Jastrebarsko, presenta uno spaccato dell'attività artistica di questo importante artista di Jaska, con una panoramica della creatività artistica fin dai suoi inizi , attraverso l'esplorazione dello stile e la formazione di un'espressione pittorica riconoscibile.  


Tra centinaia di dipinti realizzati da Josip Falica durante i suoi 44 anni di creatività, per la mostra sono state selezionate 48 opere. L'argomento che ha deciso fin dall'inizio è la regione natale di Falica, Svetojan.

Quella è la mia Santa Jana. La gente mi chiede sempre dov'è. È ovunque e da nessuna parte. È nella nostra Jaska, sono i paesaggi e i dintorni riconoscibili di Jaska.

 

È difficile dire perché ho dipinto. Così ho iniziato e ho continuato poco a poco. Questo è quello che faccio, mi baso su quello e cerco sempre di dare qualcosa di nuovo in termini di colore, tecniche, dai disegni, ai pastelli, all'olio su tela - ci ha detto il pittore.





L'influenza di Salvador Dalí

I motivi di Jaska e Santa Giovanna hanno permeato tutte le espressioni artistiche di Falica, perché durante tutta la sua creatività ha lavorato alla maniera del realismo, della pittura naif, del surrealismo o, come lui stesso la chiamava, "fasi IFO" attraverso il ciclo di dipinti "Pianeta Vite". Tuttavia, la sua direzione preferita è il surrealismo, quindi l'influenza di Salvador Dalí è visibile nei suoi dipinti.


- In realtà, mi piace di più il surrealismo, Dalí è il miglior pittore per me. Non realizzerò mai paesaggi come cartoline. Spesso mi dicono: "Lasciami dipingere questo, quello", e io rispondo che non faccio cartoline, ma quadri - dice l'artista, sperando che la gente di Jaska si diverta e si rilassi nella mostra in occasione di 44 anni del suo lavoro


La mostra dell'artista di Jastrebarsko è stata organizzata dal Centro culturale Jastrebarsko in collaborazione con la filiale Jastrebarsko di Matica Hrvatska, sotto gli auspici della Città di Jastrebarsko e della Contea di Zagabria, e potrete vederla fino al 6 gennaio 2017.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da





 

stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll