Come l'imprenditore russo è diventato il più grande collezionista di arte naif croata

 


Autore: Kristina Olujić - 16 agosto 2020


Quando Vladimir Temkin vide una monografia di Ivan Generalić, un famoso pittore naif croato, con amici in Russia due decenni fa, si interessò a quest'arte. Oggi ha un gran numero di dipinti ingenui nella sua collezione e Temkin può anche essere ringraziato per il fatto che la "Fossa" di Mijo Kovačić sia stata restituita a casa dopo essere stata rubata 25 anni fa.


Va bene, il Ministero della Cultura agisce in modo molto irresponsabile nei confronti del Museo croato di arte naif che è destinato nel nuovo edificio, che secondo quanto riferito sarà dopo il 2023, e fino ad allora questo importante museo croato sarà chiuso e scomparirà dal mercato, in Russia c'è un collezionista atipico che raccoglie dipinti legati esclusivamente al naif croato. È ben consapevole di quanto il naif sia una parte importante del patrimonio culturale croato e mondiale.

VLADIMIR TEMKIN VIVE A NEREHTA, una città sul fiume Volga di 20.000 abitanti situata 350 chilometri a nord di Mosca. Oggi possiede un centinaio di opere di artisti naif croati, tra cui molti classici della prima e della seconda generazione della scuola di Hlebine, quindi i suoi "naif" preferiti sono Ivan Generalić, Mijo Kovačić e Ivan Večenaj, autori che appartengono al massimo naif croato, un ramo dell'arte moderna la cui popolarità in gran parte si estese oltre i confini della Croazia e poi della Jugoslavia. L'imprenditore e collezionista Vladimir Temkin ha organizzato la prima mostra di arte naif croata in Russia nel 2010, quando aveva una trentina di dipinti, e ad oggi ha organizzato 10 grandi progetti espositivi di questo tipo che hanno ottenuto un grande successo di pubblico da Mosca, attraverso Ekaterinburg a Yaroslavl. Viene in Croazia almeno due volte all'anno, non ha problemi ad attraversare quella strada in macchina, e l'ultima volta che è venuto è stato nel gennaio di quest'anno solo per visitare una mostra sul gruppo "Zemlja" che è stata allestita nella Galleria Klovićevi Dvori fino all'inizio di marzo. Ora, a causa della situazione con il coronavirus, non sa ancora se verrà in Croazia in primavera come previsto.
Si è interessato all'arte sin dai tempi della scuola, in URSS era un pittore dilettante e ha lavorato nelle arti e nella cultura. Era autodidatta e amava esprimersi con la pittura, ma quando avvennero i cambiamenti sociali e il crollo dell'URSS , aveva bisogno di un reddito solido per mantenere la sua famiglia e iniziò a dedicarsi all'imprenditorialità.



GLI CHIEDIAMO DA DOVE PROVIENE IL FASCINO DEL CROATO NAIVE e come è nato:
"Possiamo dire che lo è e non è stato casuale visto il mio interesse per l'arte. Venti anni fa in Russia vidi da un amico una monografia di Ivan Generalić, probabilmente il più famoso pittore naif croato, e quello che vidi mi lasciò una forte impressione. Ho visitato la Croazia per la prima volta come turista nel 2008. Sono andato al Museo croato di arte naif e ho esaminato attentamente la loro mostra. A quel tempo non sapevo ancora nulla del fenomeno dell'arte naif croata e della tecnica della pittura su vetro. Mi è sembrato molto interessante. Un anno dopo ero in mare in Croazia e in una galleria ho acquistato il primo quadro in generale, opera di Marija Peti-Božić. Nel 2010 ho deciso di tornare in Croazia e cercare i pittori. Ivan Večenaj e Martin Mehkek erano vivi tra i grandi, proprio come Mijo Kovačić, che è ancora vivo oggi e ha 85 anni. Per me è stato comunque un viaggio nell'ignoto perché in Russia, navigando in Internet, non sono riuscito a trovare molte informazioni sul naif croato. Ho raccolto lentamente immagini e letto molto sul naif croato. Ho una grande biblioteca a casa, ho letto anche il vostro grande storico dell'arte Grgo Gamulin e tutto quello su cui ho potuto mettere le mani. Penso di avere sempre più grandi monografie e ora sto acquistando dei vecchi cataloghi ".

QUANDO È VENUTO PER LA PRIMA VOLTA A MIJA KOVACIC A GORNJA SUMA DIECI ANNI FA, NON HA AVUTO IL CORAGGIO DI BUSSARE ALLA SUA PORTA, QUINDI SE N'E' ANDATO DOPO AVER TRASCORSO 10 MINUTI DAVANTI ALLA  CASA



COME DICE, QUANDO PER LA PRIMA VOLTA È ARRIVATO A Gornja Suma con Mijo Kovačić, non ha avuto il coraggio di bussare alla porta del grande pittore:

"Sono stato alla porta per un po 'e poi me ne sono andato. Allora, 10 anni fa, parlavo abbastanza male il croato, e lui era un grande pittore per me e provavo una grande soggezione per lui. Sono stato incoraggiato più tardi, ma il nostro primo contatto è stato abbastanza difficile, Mijo Kovačić non ama parlare molto. Quando mi ha invitato nel suo studio, ho visto una sua statua, cioè qualcuno l'ha fatta e gliel'ha data. Mi sentivo un po 'strano in quell'atmosfera. La volta successiva che l'ho visto in compagnia di Vecenaj, ha detto che ero libero di andare da lui ogni volta che lo desideravo. È così che è iniziata la nostra amicizia. Ogni volta che vengo in Croazia vado da lui e dalla sua famiglia, parliamo, sorseggiamo del vino, racconto loro com'è in Russia con le mie mostre sul naif croato e do loro un catalogo. Ho comprato due suoi dipinti. Non solo possiamo dire di essere amici, ma Mijo Kovačić è come un padre per me. Mio padre è nato nel 1935. È una persona fantastica, non gli piace parlare molto di pittura, quindi si parla di cose di tutti i giorni. È abbastanza modesto, la sua espressione non rivela che è l'unico classico vivente del naif croato, ma sa che ne vale la pena. Dato che vive in campagna, è rimasto in un certo senso un normale uomo di campagna, anche se i suoi dipinti sono tutt'altro che ordinari, pieni di fantastico. Ma è decisamente diverso nella personalità da un pittore accademico o da qualcuno che vive in città ".  

Ha stimato il valore della sua collezione in 100.000 euro. Dice che lavora solo con istituzioni statali, specialmente con i due musei naif che esistono in Russia, anche se non ha nulla contro le gallerie private. Certo, non vende i suoi quadri, ma li prende in prestito volentieri, quindi viene spesso contattato da esperti. Tutti lo conoscono negli ambienti professionali ed è l'unico collezionista di arte naif esclusivamente croata in Russia, se non oltre. Dice di essere conosciuto anche in Croazia negli ambienti professionali e di conoscere personalmente molti pittori della Podravina.

Dice che il naif russo non può essere paragonato a quello croato quando si tratta di qualità e virtuosismo nella tecnica. Secondo lui, l'arte naif in Russia è per lo più amatoriale ed è praticata da persone anziane, sebbene citi Pavel Leonov ed Elena Volkova come esempi di buoni pittori naif russi.

GODE, DESCRIVE, TUTTI I GIORNI, NELLA NAIVE. I dipinti sono nel suo ufficio, nei depositi e sulle pareti della casa.

"Non passa giorno che non mi piaccia e legga qualcosa a riguardo, è una metà migliore della mia vita. In 30 anni di lavoro mi sono esaurito al lavoro, non mi è rimasta nessuna forza così il naif è qualcosa che è esclusivamente "per la mia anima". Ancora oggi lavoro come imprenditore cinque giorni alla settimana, ma ho anche dei collaboratori, quindi posso andare in Croazia per un mese e mezzo senza problemi. È difficile per me stare a casa tutto il tempo, sono abituato a viaggiare in Croazia in primavera e in autunno. Il naif mi ha dato un ulteriore significato alla vita, anche se amo i libri e la musica, anche il croato. Grazie ai naif, ho imparato la lingua croata e ho conosciuto la nuova cultura, sviluppato numerose conoscenze e amicizie. Amo moltissimo la Croazia e mi sento come se fosse la mia seconda patria prescelta. Non ho la televisione in casa, ma ogni mattina io e mia moglie ascoltiamo la radio croata mentre facciamo colazione, Radio Sljeme va in onda tutto il giorno, siamo interessati a tutte le notizie dal paese. Anche mia moglie ha imparato il croato. Ho anche il mio blog in russo chiamato "Il miracolo del naif croato", contiene informazioni su mostre ed eventi, informazioni su pittori e altre cose interessanti. Lo leggono molte persone, soprattutto russi, ma anche ucraini e americani ".

QUALI RICORDI HAI PIÙ DEL TUO SOGGIORNO IN CROAZIA?

"Beh, a gennaio, ero elettrizzato dalla mostra sul gruppo 'Zemlja', tutto merito degli organizzatori, la selezione dei dipinti è stata eccellente. È difficile per me trovare dipinti di Krsto Hegedušić, il fondatore della "Zemlja", ho solo un suo bel dipinto del 1937 su cui si trovano i motivi di Hlebine. Večenaj era una brava persona con cui ho avuto conversazioni interessanti. L'ho visto forse cinque volte. È stato eloquente e lucido fino all'ultimo giorno. Ho riciclato l'oro sulla Drava con Dražen Tetec, un giovane pittore della quarta generazione della scuola di Hlebine che è l'unico che mi interessa di quella generazione. A proposito, nella mia collezione ci sono solo opere dell'autore della scuola di Hlebine, quindi non ci sono Rabuzin e Skurjeni. Si dice spesso che c'era una sovrapproduzione nel naif e nella commercializzazione di quell'arte, ma dimmi in quale ramo della pittura non è stato così? Il naif non fa eccezione, succede sempre. Ottengo buone reazioni dai dipinti del giovane Dražen Tetec e ognuno dei suoi dipinti ha la sua storia. Quando espongo i dipinti nella mostra, mi interessa mostrare in quale direzione è andata la scuola di Hlebine. Hanno iniziato tutti sotto la grande influenza di Generalić e altri, e in seguito hanno trovato la loro espressione. È una scuola classica che è diventata qualcosa di nuovo oggi ".
Ha tre figli e cinque nipoti, ma i suoi discendenti, dice, non sono interessati ai naif. Non venderebbe la sua collezione quando non ci sarà più, ma le opere le darebbe ai musei russi. Ha già donato alcuni dipinti a musei in Russia, ed è anche responsabile del fatto che il dipinto rubato di Mijo Kovačić "Jama" è tornato in Croazia dopo 25 anni, alla Galleria di arte naif di Hlebine.

"Cerco costantemente di vedere se ci sono buoni dipinti di artisti naif su Njuškalo, e una volta ho visto il dipinto" Jama "di Mijo Kovačić. Conoscevo la storia di quel dipinto, che era stato rubato e che era un capolavoro molto apprezzato dalla critica. È stato dipinto nel 1974 ed è stato valutato 50.000 euro. L'hanno cercato a lungo dopo che è stato rubato nel 1994. Quando ho visto quell'annuncio ero in Croazia, era venerdì sera tardi. La mattina presto ho chiamato la Galleria di arte naif a Hlebine, la Galleria Mijo Kovačić a Zagabria e la Fondazione Mijo Kovačić. Sono andato di persona alla galleria di Hlebine, tutti erano molto entusiasti. Io stesso ho stimato che la probabilità era del 95% è che il dipinto non fosse un falso. Domenica sono andato in Russia, ho viaggiato in macchina per tre giorni e non ne sapevo nulla. Quando sono tornato a casa e ho aperto i social media ho ricevuto messaggi entusiasti che era quel dipinto. Mijo Kovačić ha confermato. La polizia è andata dall'uomo che aveva pubblicato l'annuncio su Njuškalo, quindi lo hanno rilasciato perché hanno scoperto che non sapeva che fosse stato rubato. Non credo che trovare il dipinto sia il mio grande merito, devi solo stare attento, e a volte devi essere fortunato ".

PRIMA MOSTRA del NAIVE CROATO  Temkin ha organizzato in Russia nel 2010, quando aveva una trentina di dipinti, e ad oggi ha organizzato dieci grandi progetti espositivi in ​​quel paese.

Come dice lui, è costantemente alla ricerca di nuovi dipinti, è molto interessato ai dipinti dei suoi pittori preferiti Ivan Generalić, Mijo Kovačić e Ivan Večenaj, e non gli dispiacerebbe se la collezione includesse il lavoro occasionale di Krsto Hegedušić, fondatore del gruppo artistico "Terra" e pittore accademico. Incoraggiava i contadini autodidatti a cercare la sua espressione pittorica autoctona, che in seguito rese la Croazia famosa nel mondo.

COSA TROVA IN TUTTO IL NAIVE , cosa associa alla sua scelta pittorica preferita?

"Vedo naif ovunque, sia nella natura che nella vita di tutti i giorni. C'è finzione naif, comica, difficile e seria. Si può vedere molto in natura che è direttamente associato ad alcuni dipinti di artisti naif. Quando sono arrivato in Croazia per la prima volta, dieci anni fa, era primavera, i primi fiori erano sbocciati e ho avuto la sensazione di guardare un dipinto di Ivan Lacković. Ho detto a mia moglie: "Guarda, lo stesso Lackovic, qui non si fa niente". Un autunno in Croazia ho visto il tramonto, il sole ha illuminato la foresta ed è diventata rossa. Questa volta mia moglie mi ha detto: "Guarda, è la stessa foresta rossa che Generalić ha dipinto nel quadro che hai". Lo vedo molto intorno a me. Dico sempre ai visitatori delle mostre che gli artisti naif non inventano mai, possono solo aggiungere un po' di dettagli. Ma fondamentalmente è la vita reale e il mondo che ci circonda. Oltretutto, queste immagini hanno un aspetto speciale sul vetro, i colori sulla tela sono "attenuati" e sul vetro "prendono vita" con una nuova vita. Mi piace dire ai visitatori delle mostre che ho visto tutto quello che ho visto in questi dipinti anche in Croazia. E vigne e cervi nei boschi e conigli e fagiani e volpi e cervi e castagni e fiori e prati e campi. Ogni stagione mi associa ai naif, anche se mi piace di più l'autunno e mia moglie ama la primavera ".


Ho notato con stupore  CHE PER DECISIONE il Ministero della Cultura di chiudere il Museo croato di arte naif e la parte inferiore dell'esposizione di questo museo è una mostra permanente nel cortile Klovićevi fino alla ristrutturazione in Demetrova 18, dove la HMNU dovrebbe trasferirsi nel 2023. Secondo lui, questo è una decisione strana e inspiegabile perché il museo è fatto non solo di quadri ma anche dello staff che vi lavora e contribuisce alla cultura con vari progetti, libri e monografie. Vladimir Temkin ha concluso che gli piacerebbe leggere una conversazione con il ministro della Cultura sui media croati e, se potesse, le chiederebbe se le piace il naif croata e, in tal caso, perché lo fa.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info

Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll