La ricca eredità del contadino-pittore Ivan Večenaj vive oggi attraverso la sua famiglia, la mia famiglia.

 


Mio nonno avrebbe compiuto 100 anni il 18 maggio di quest'anno e lo abbiamo festeggiato. Ha dedicato la sua vita alla sua famiglia, alla natura, alle usanze tradizionali del Prekodravlje, al pennello e alla penna - talenti di cui ha sfruttato appieno - ha creduto in se stesso e nelle sue capacità fino alla fine. Nonostante la malattia e la vecchiaia, poco prima della sua dipartita nel febbraio 2013, all'età di 93 anni, mio ​​nonno finì il suo ottavo e ultimo libro. L'ho guardato e ho assistito alla sua grandezza, come artista e come uomo. Tutta la mia famiglia e soprattutto mio padre, Mladen, che era il suo braccio destro, viveva la sua arte e faceva parte di quel mondo. Fin dalla nascita ho fatto parte di una famiglia di artisti – parte dei naif nati qui in Podravina. Ho visitato innumerevoli mostre e conosciuto molte persone interessanti. Il lavoro della sua vita ha determinato anche la mia vita, ha impresso il suo carattere e il suo spirito nella sua famiglia.


Ivan Večenaj (Immagine: Večenaj)


Fino al 2006, mio ​​nonno Ivan e mia nonna Katica vivevano insieme nella casa che oggi è la Galleria Ivan Večenaj nel villaggio di Gola nel Prekodravlje, vicino al confine ungherese. Una piovosa mattina di maggio 2006 ha portato via mia nonna da mio nonno poco prima che avrebbero dovuto celebrare il loro 60° anniversario di matrimonio nello stesso anno. Il tempo si è fermato per mio nonno dopo, avevano cresciuto due figli, Mladen e Josip, in quella casa. Dopo la seconda guerra mondiale, iniziarono la loro faticosa e dura vita contadina con un acro di terra di mia nonna e 1.000 lotti ereditati dal padre e dalla madre di Ivan. I loro figli stavano crescendo e mio nonno prendeva ancora carta e matita la domenica o quando pioveva e non c'era lavoro nei campi o in casa. Così ha intrattenuto i bambini e si è divertito a dipingere. Aveva visto fin dalla giovane età che era qualcosa in cui era bravo. Dipingeva ciò che lo circondava: il cortile, i galli e le galline, il lavoro nei campi, i vicini che andavano al pascolo con le mucche, la povertà e la morte, i matrimoni, ecc. La felicità di queste semplici scene sorrise a un impiegato del comune quando vide il suo lavora a metà degli anni '50 e ha chiesto a Ivan di dipingere un quadro da portare a Koprivnica al posto di merci come grano o maiali per le tasse. E proprio così il loro mondo iniziò a cambiare leggermente da quel momento.  


Ivan e sua moglie Katica negli anni '50 (Immagine: Večenaj)


Ivan tenne la sua prima mostra nel 1954 e le altre seguirono. Dipinse e dipinse, avanzò nell'arte della pittura su vetro e coltivò il suo stile riconoscibile. In futuro diventerà noto come uno dei più grandi maestri del colore e un pittore naif che ha collocato motivi biblici nella sua terra natale, la sua amata Gola. Durante 60 anni di creatività, mio ​​nonno ha esposto in tutta la Jugoslavia, Milano, Torino, Parigi, San Pietroburgo, San Francisco, Florida e altro ancora. Ha incontrato e socializzato con un jetset mondiale, come l'attore hollywoodiano Yull Brynner che lo ha visitato due volte a Gola, la principessa Margaret del Regno Unito, ed è stato due volte in udienza in Vaticano con Papa Paolo VI e una volta con Giovanni Paolo II. Ma non dimenticava mai chi era, non si vergognava mai di dire in compagnia di nessuno che era solo un contadino-pittore.


Oggi, la Galleria Ivan Večenaj offre ai visitatori uno spaccato dell'opera del pittore fin dai primi inizi della pittura (la galleria ha anche disegni del 1934, quando Ivan aveva solo 14 anni). Un gran numero di dipinti su vetro e tela lo adornano, così come molti disegni e acquerelli di valore museale che Ivan ha conservato per le generazioni future e un gran numero di fotografie della sua vita. Come parte della Galleria, è stato conservato lo studio/atelier di Ivan Večenaj, in cui ha continuamente creato e dipinto. Oltre a una ricca eredità artistica come rappresentante della scuola di Hlebine, Ivan Večenaj ha lasciato una ricca eredità nella parola scritta: ha scritto e pubblicato otto libri, otto delle sue canzoni sono state musicate e premiate ai festival e per molti anni con suo figlio, Mladen, ha raccolto più di 700 oggetti etnografici,


Da parte mia, è stato un privilegio vivere e condividere la vita con lui. Era estremamente chiaro, a volte tagliente ma sempre giusto, e mi salutava sempre con qualche storia d'infanzia, un'ingiustizia di bambini più ricchi della sua famiglia, o con racconti di viaggio dei suoi tempi con altri pittori naif. Da ragazza, andavo quotidianamente alla finestra del suo atelier dove vedevo il suo sorriso sul viso con il vetro e un pennello tra le mani. Gridavo: "Nonno, sono qui!" Quel sorriso e quell'esclamazione sono sempre con me, e ora che se n'è andato ricordo la sua voce: “Oh piccolo mio, vieni! Beviamo un caffè!” Passavo ore e ore al suo fianco e anche se era impegnato (dipingere su vetro richiede estrema destrezza, concentrazione e abilità) non gli era mai difficile rispondere alle mie domande o valutare le mie rappresentazioni artistiche su carta in quel momento.


Gli anni dell'infanzia sono passati, ma la vicinanza non è mai cessata. Fino alla fine, le conversazioni davanti al caffè non si sono fermate. Ha sognato per tutta la vita e ha voluto fortemente i suoi sogni. I suoi pensieri erano in linea con i suoi sogni ed è per questo che ne ha realizzati la maggior parte. I suoi sogni sono oggi nella nostra Galleria, l'Etno-Casa, nelle pagine dei suoi libri e nei ricordi trascorsi con lui.


Io con nonno Ivan (Immagine: Večenaj)


Non esitate a inviarmi un'e-mail se avete domande sul nostro lavoro o se desiderate visitare la nostra galleria o la casa etnica. Amiamo condividere la nostra eredità familiare e l'eredità di mio nonno con gli altri.


Petra Večenaj Živičnjak ha vissuto la maggior parte della sua vita a Gola vicino al confine ungherese, nel cosiddetto Prekodravlje. Oggi vive con suo figlio e suo marito nella città di Koprivnica vicino a Gola. Petra lavora per l'ente turistico della contea di Koprivnica-Križevci come assistente d'ufficio e aiuta anche i suoi genitori a gestire la cucina e la casa etnica, l'eredità di suo nonno, Ivan Večenaj, conservata. Petra è una guida interpretativa certificata IE. Può essere contattata a:  petravecenaj@gmail.com .


Per citare questo articolo:

Večenaj, Petra (2020) 'Il patrimonio familiare vive attraverso l'arte'. In Interpret Europe Newsletter 2-2020, 21-23.

Disponibile online:  https://www.interpret-europe.net/fileadmin/Documents/publications/Newsletters/Newsletter_summer_2020.pdf


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da



stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll