"Mito della Luce, un ponte verso la natura e le persone" di Nada Švegović - Budaj

 


"Una volta mi è piaciuto molto uno dei miei dipinti da dietro, quindi ho deliberatamente fatto un nuovo dipinto in cui il rovescio diventava la facciata. E così ho iniziato a dipingere bagnato su bagnato, cosa fino ad allora impensabile nel naif (…) Ho dipinto il primo quadro su vetro nel 1968 ed è ancora a casa. E il secondo, terzo dipinto l'ho già venduti. Già nel 1969, dopo un anno, feci la mia prima mostra. (…) Fino al 1980 sono stata influenzato dai grandi pittori naif, Večenaj e Kovačić, e dal 1980 è iniziata la mia vera prima fase di pittura professionale quando ho iniziato a dipingere scene di massa. Quello era il mio stile. "







Rigoletto e Gilda, 2003, olio / vetro, 460x560 mm,
Collezione privata (foto: Ivan Brkić)

"C'erano una volta grandi pittori naif che trovavano ispirazione camminando nel loro cortile, nei loro

dintorni, nei campi o nelle foreste. Oggi il pittore guarda la televisione, ascolta la radio, legge un libro e vede i bellissimi paesaggi dello Zagorje, le rocce delle nostre isole, ecc. Amo l'opera. Ho un sacco di CD con opere di Verdi, Puccini, Bellini, Bizet, Mozart e altri compositori. Ho dipinto il Rigoletto. "





Crocifissione, 1984, olio / vetro, 550x600 mm,
 di proprietà del Museo cittadino di Koprivnica
(MGK-HLB-213) (foto: Ivan Brkić)

Dopo il carnevale - un tempo di intemperanza, risate e confini sciolti, arriva un tempo di austerità, astinenza e rinuncia - un tempo di Quaresima e Venerdì Santo, la commemorazione della passione e morte di Gesù sulla croce. Ecco perché la Crocifissione di Nada Švegović - Budaj è piena di forte tensione, dramma e misticismo e saturazione figurativa e intreccio di scene quasi barocche. La composizione distintamente verticale si sviluppa piramidalmente secondo il motivo principale del Cristo crocifisso accompagnato da un'orda di popoli differenziati dalle diverse posizioni del corpo e dalle espressioni facciali di dolore, dolore e tristezza. La caratterizzazione psicologica è ulteriormente enfatizzata dalla scelta dei colori: giallo, marrone e toni prevalentemente scuri, quasi opachi danno l'impressione di terra, incertezza, tristezza e disperazione in primo piano, mentre sullo sfondo si trasforma in intolleranza condensata, rabbia e violenza. Le estremità arrotondate delle forme figurative e l'ariosità dell'inclinazione celeste "ammorbidiscono" l'incubo e fanno da contrappunto alla commozione umana e al movimento violento.


Vitello d'Oro, 2010, olio / vetro, 600x700 mm,
Collezione privata (foto: Ivan Brkić)
I destini delle persone comuni che perseverano in questa "valle di lacrime" mi hanno ispirato a 
riconoscerli come eroi mitologici o religiosi la cui perseveranza mostra la forza ma anche la futilità della lotta con l'eternità, sebbene sia già una lotta eterna, non importa al risultato, anzi una vittoria "

In maschera II, 2002, olio / vetro, 360x420 mm,
Collezione privata dell'atelier Danči (foto: Ivan Brkić)

 "Ho dipinto i miei vicini in scantinati e cucine buie, folli mascherate nelle radure, ma in proporzioni realistiche. Quella fase termina nel 1990, quando inizia la seconda fase, che continua ancora oggi, e cioè la pittura di paesaggi con figure umane molto piccole, che mostrano l'insignificanza dell'uomo in relazione alla grande natura e Dio ".

 





Al bagno, 2001, olio / vetro, 500x550 mm,
Collezione privata dell'atelier Danči (foto: Ivan Brkić)





“Nella mia prima fase, ho dipinto personaggi umani e i loro stati mentali raffigurando direttamente le 
emozioni su una figura umana. Nella fase odierna dipingo gli stati mentali dei miei personaggi con la struttura della natura. La cosa più importante nella foto è la luce. ”- ha detto Nada Švegović - Budaj in una conversazione con Božica Jelušić. Anche quando le figure sono presenti nel dipinto, il modo di illuminare riesce a distogliere l'attenzione sul paesaggio - ponendo sotto i riflettori "ordinari", il legno di tutti i giorni, o la luce stessa.





Il rapimento di Europa, 1992, olio / vetro, 600x550 mm,
 Collezione privata (foto: Ivan Brkić)

Le scene mitologiche di Nada Švegović - Budaj sono ambientate in vasti paesaggi, spesso fiabeschi e miracolosi. La sua immaginazione si esprime attraverso contorni delicati, superfici morbide e dolci transizioni tonali di toni pastello verso l'oscurità del paesaggio e dell'architettura circostante.














Nata e cresciuta a Gola, questa autrice assorbirà le influenze di Ivan Večenaj, che si manifestano 
nell'esibizione della fisionomia e nello scontro di colori luminosi, vividi, intensi che "guidano" lo sguardo attraverso tutti i piani del quadro, dando ritmo, messa a fuoco e dinamica della scena adeguati.
Alla fine degli anni ottanta, la figuratività ha lasciato il posto a paesaggi "puri" di spiccata atmosfera. Paesaggio (1990) è un esempio di un paesaggio così grandangolare, una radura elevata con una profondità di spazio distinta disciolta in diversi piani.



Narciso, 2000, olio / vetro, 600x600 mm,
Collezione privata (foto: Ivan Brkić)

La letteratura e la musica tradotte in pittura come mezzo primario forniscono una vera sinestesia di esperienza nell'arte di Nada Švegović - Budaj. La cromatica sottolinea chiaramente l'orizzontalità dei piani, che è lacerata da diagonali che intersecano i piani, mentre i contorni netti del mondo tangibile si perdono sempre più, forme diverse si fondono tra loro e l'individuo umano diventa (paradossalmente) insignificante.











Dono dei tre re, 2000, olio / vetro, 600x700 mm,
 di proprietà di Koraljka Pjatakov (foto: Ivan Brkić)


La mostra "Il mito della luce - un ponte verso la natura e le persone" offre uno spaccato del lavoro di
Nada Švegović - Budaj attraverso diversi blocchi tematici che possono essere approssimativamente ridotti ai comuni denominatori di religione, mitologia e carnevale. "A quel punto, argomenti della mitologia greca e della Bibbia iniziarono a imporsi spontaneamente. Ho sempre amato i libri, soprattutto i libri sugli eroi ".








Pietà, 2007, olio / vetro, 600x700 mm,
Collezione privata (foto: Ivan Brkić)

"Quando ho finito le elementari, dovevo andare nei campi, a raccogliere il fieno, fasciare il grano, condurre le mucche mentre mio padre non c'era ... non ho mai imparato a cucinare bene perché quando mia madre era ancora viva cucinava tutto da sola, e mi è stato permesso di dipingere perché allora si potevano fare molti soldi sulla mia pittura. Allora non sapevo nemmeno come fare il caffè. Ho imparato solo un po ' quando mi sono sposata. Ma non ho dipinto per soldi, ho iniziato a dipingere da sola ".









Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da






stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll