Iva Hodalić è la pittrice più giovane di Hlebine: i miei motivi preferiti sono la natura morta e il paesaggio

 



Articolo di Valentino Stefanek del 7/8/2022.


Iva Hodalić, una ragazza di 15 anni di Hlebine, è la più giovane sostenitrice della pittura di Hlebine e un vero indicatore del fatto che l'arte naif vivrà in questo insediamento per molti anni a venire.
Questa giovane artista dipinge più seriamente da cinque anni.

- Ho mostrato le mie capacità artistiche già all'asilo e ho iniziato a dipingere più seriamente quando ho partecipato al campo KUL Hlebine nel 2017 - ci dice Iva.

Per affinare le sue capacità pittoriche, ha frequentato i laboratori del Paleta Art Club, dove ha provato tutte le tecniche, ma le piaceva di più dipingere su tela e vetro con colori ad olio.

- I miei motivi preferiti sono la natura morta e il paesaggio. Finora ho realizzato circa 50 dipinti e ho partecipato a circa 10 mostre. La mia prima mostra è stata con il campo KUL Hlebine nel 2017, mentre l'ultima è stata inaugurata pochi giorni fa con l'Associazione dei pittori e scultori naif di Hlebine, sottolinea Iva, aggiungendo che questa è già la sua terza mostra congiunta da quando è diventata un  membro dell'associazione.



Iva è la più giovane dell'associazione, è socia a pieno titolo da un anno.

- Sono entrata a far parte dell'associazione su persuasione del presidente, Zlatko Kolarek, e così sono diventata il membro più giovane. Essendo il più giovane ha portato molti commenti positivi ed elogi. Significa molto per me ed è un grande onore per me essere fianco a fianco con i grandi della pittura naif. Li ringrazio per avermi accettato come membro alla pari, tutto questo per me è uno stimolo a continuare - sottolinea Iva.

Oltre ai pennelli, a Iva piace lavorare anche con i bambini, ed è anche un'appassionata fan del trucco.

- Per ora la pittura rimarrà per me solo un hobby, come tutte le altre attività che svolgo, ma non si sa mai dove mi porterà la vita - ha concluso questa giovane artista.

Diciamo che Iva non è la prima persona della famiglia ad avere una forte predilezione per le mostre. Il nonno di Iva, Ivan Hodalić, era un noto allevatore di bovini di Đurđevac e per molti anni ha partecipato volentieri a numerose mostre di bestiame e per il suo bestiame ha ricevuto numerosi premi.



Questo articolo è stato cofinanziato dal Fondo per l'Incoraggiamento del Pluralismo e della Diversità dei Media Elettronici.





Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da



stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll