Vladimir Malogorski vive l'arte da 60 anni, ma non ha mai avuto una sua galleria




13 ottobre 2022  -  Pubblicato da: Josip Novak


Sebbene tutti i residenti di Varaždin avrebbero dovuto beneficiare dell'hobby di Vladimir Malogorski, imprenditore e collezionista di successo che vive per l'arte da 60 anni, purtroppo questo non è accaduto nemmeno nell'anno del suo grande giubileo.


Ricordiamo che Vladimir Malogorski è uno dei più grandi collezionisti d'arte viventi in questa parte d'Europa, e nella sua collezione, che ha generosamente donato alla città di Varaždin nel 2003, ci sono più di 1.600 opere create dalle mani di 130 eminenti artisti.







Da Stančić e Rabuzin, a Bukovac e Režek


Tuttavia, anziché grazie al suo gesto, Varaždin si è già affermata come il centro dell'arte naif e della modernità croate, il pubblico culturale e i donatori d'arte attendono da quasi 20 anni che la collezione venga adeguatamente curata ed esposta.
- Mi rattrista davvero che nel 60° anniversario del collezionismo, devo chiedermi seriamente se vedrò anche solo l'apertura di una galleria nella mia città natale che ospiterà tre collezioni di opere d'arte realizzate con diverse tecniche artistiche. Quando nel maggio 2021 l'ex governo cittadino guidato da Ivan Čehok ha deciso di riutilizzare lo spazio libero della Biblioteca comunale e della Sala di lettura "Metel Ožegović" per la mostra della Collezione Malogorski, eravamo alla portata di una soluzione permanente e completa. Tuttavia, l'attuale governo della città ha iniziato a cercare una nuova sede, in modo tale che mi è stata offerta la risoluzione reciproca del suddetto accordo di donazione, con la possibilità di concluderne uno nuovo con il Museo della città di Varaždin. Questo è fuori discussione, perché è inaccettabile esporre opere d'arte di grande valore in qualche angolo di quell'istituzione cittadina.
Parlando, tuttavia, degli inizi della creazione della collezione, ha fatto riferimento all'anno 1962, quando iniziò a collezionare immagini.
– La mia passione per le belle arti è iniziata quando ero ragazzo. Ho avuto il privilegio di trascorrere la mia infanzia nella casa di famiglia proprio di fronte alla chiesa di San Floriano. E quella cappella molto barocca era uno dei motivi preferiti del grande artista di Varaždin Miljenko Stančić. L'ho incontrato da ragazzo ed è forse il più responsabile della mia preoccupazione per le belle arti. Le sue opere inimitabili mi hanno semplicemente costretto su quella strada, e in seguito, come imprenditore, l'arte mi ha fornito rifugio dalle preoccupazioni quotidiane e dallo stress sul lavoro. Non si tratta solo di collezionare dipinti, ma anche di incontri privati ​​con artisti, storici e altri amanti dell'arte - ha spiegato Malogorski.
In un'intervista per Regionalni tjednik, ci ha rivelato, tra l'altro, come si è imbattuto in uno dei dipinti di Stančić con il motivo della chiesa di San Floriano presso un tappezziere di Zagabria di via Vlaška.
- Solo su di esso è stata dipinta la casa della mia famiglia, dove sono cresciuto, ho vissuto i momenti più felici della mia vita, compreso il mio matrimonio. Quando ho visto quel dipinto, ho capito che dovevo averlo nella mia collezione, non ha prezzo e rimarrà per sempre il mio dipinto preferito - dice Malogorski, che, a parte Stančić, possiede tutto il potere dei dipinti dei maestri dell'arte naif croata.
Tra loro ci sono Ivan Generalić, Ivan Rabuzin, Slavko Stolnik, Mijo Kovačić e Ivan Lacković, allora autori della modernità croata come Vlaho Bukovac, Ljubo Babić, Crnčić, Milivoj Uzelac, Svečnjak, Konjović, Berber, Mušić, Bečić, Vidović e Prica. Ha anche raccolto le opere del cosiddetto "circolo di Varaždin", da Stančić a Opačić e Režek. Inoltre, considera la sua raccolta di professioni naif croate nel paese e all'estero la più ricca e completa raccolta di questo tipo in Croazia!







Valore inestimabile


 La collezione comprende più di 450 opere di Ivan Generalić e dei suoi oggetti personali, cosa che nemmeno il Museo dell'arte naif croata a Hlebine possiede. La collezione comprende anche un centinaio di opere di Ivan Lacković, oltre 70 opere di Slavko Stolnik, circa 50 opere di Mijo Kovačić e più di 60 opere di Ivan Rabuzin. Le opere di quest'ultimo sono state esposte nella Galleria dei Maestri Antichi e Nuovi del Palazzo Sermage, nell'ambito della mostra tematica in occasione del 90° anniversario della nascita di Rabuzin, e in altre gallerie. Come ho detto prima, ho un ricco archivio di oggetti personali di artisti deceduti nella mia collezione, e so molto sugli incidenti (e sugli incidenti!) della loro vita privata. Pertanto, è comprensibile che nessuno storico dell'arte serio, che voglia prima di tutto ricercare l'arte naif croata, semplicemente non possa farlo senza il mio aiuto - sottolinea Malogorski, che una volta è riuscito, ad esempio, a presentare il suo fondo di Ivan Generalić al pubblico culturale durante il giorno allo stesso tempo in tre luoghi diversi.
Quanto sia davvero sensibile Malogorski è forse meglio raccontato dal fatto che ha collezionato diligentemente un dipinto dopo l'altro per sei decenni, senza venderne uno solo che ha varcato la soglia della sua porta.
- Quando ho iniziato a collezionare dipinti, ho giurato che le immagini che una volta entravano a far parte della collezione non l'avrebbero mai lasciata, se non in una galleria adatta. A questo non rinuncio nemmeno oggi, quindi i miei figli e nipoti sanno benissimo che posso comprare loro un quadro, ma non c'è modo che io possa regalargli quelli che sono passati davanti alla mia porta. Questa mia "cocciutaggine" e dedizione nel creare insiemi per ogni artista è stata riconosciuta da grandi artisti come Rabuzin, che mi ha regalato diversi quadri a prezzo scontato. Sapeva che non avrei mai abusato della sua fiducia e rivenduto le sue opere - ha detto il nostro interlocutore, che sta un po' perdendo la speranza che l'attuale gruppo di governanti nella città di Varaždin trovi un luogo adatto per l'esposizione permanente della Collezione Malogorski.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll