Alla tenera età di 19 anni, Stjepan divenne l'uomo più ricco del villaggio




UNO DEGLI ULTIMI VIRTUOSI DELLA PITTURA SU VETRO


Articolo di STJEPKO GAMBIROŽA del 15 FEBBRAIO 2024


Questo testo è stato pubblicato nell'edizione stampata di Podravski list


Stjepan Ivanec (70) di Kladar è uno degli ultimi virtuosi della pittura su vetro, grazie alla quale la Scuola di pittura naif di Hlebine ha avuto un successo mondiale. Anche se molto più giovane di famosi virtuosi naif come Ivan Generalić, Ivan Lacković Croata, Ivan Večenaj e Mijo Kovačić, Ivanec è riuscito a "prendere il treno" all'inizio degli anni '70, quando il circolo Hlebine era un successo mondiale.

- Alcuni teorici dicevano che se fossi nato cinque o sei anni prima, avrei potuto entrare tra questi giganti. Tuttavia, di questo sono soddisfatto. Per me è importante poter vivere solidamente con la pittura e non ho mai aspirato a nessun lusso - ha detto Ivanec, che già da adolescente è diventato una vera star.

- Ho compiuto 18 anni nell'ottobre del 1971 e nel febbraio del 1972 ho tenuto la mia prima mostra personale a Zagabria. Hanno scritto a Vjesnik come oso fare una mostra personale così giovane, e quando ho venduto tutti i dipinti della mostra sono diventato l'uomo più ricco del villaggio. Mi sono comprato una macchina, mio ​​padre macchine agricole che nessuno in paese aveva, ma non mi sono mai distinto. L'unica cosa che mi importava era assicurarmi di poter dipingere e guadagnarmi da vivere, e ora ci riesco da più di mezzo secolo - ha rivelato Ivanec, il cui talento per la pittura è stato notato per primo da il suo insegnante a scuola.


Si fece strada rapidamente

- Quando ho iniziato a dipingere, molti pensavano che fossi un pazzo, uno stupido e che stessi scarabocchiando, ma mi sono fatto strada molto velocemente. Sono stato fortunato, ma la chiave è che avevo la qualità e non ho avuto bisogno di un periodo di miglioramento e ricerca. Il quinto quadro che ho dipinto era già pronto per la vendita. Generalić e il resto della squadra hanno impiegato quasi metà della loro vita per sfondare e non è stato facile per loro prima di iniziare a fare soldi negli anni Sessanta, e io sono diventato subito un successo. Ho iniziato subito a dipingere su vetro, e sono andato da Lacković che mi ha detto "non ho niente da dirti, trova un manager e basta". E così è stato - ha detto Ivanec, le cui opere sono state esposte in più di 500 mostre, dall'Italia, Austria, Germania fino all'America, e aveva quasi lo status di una star del rock'n'roll.

- I giornali dell'epoca scrivevano di me ogni settimana, e a Kladar  c'era anche un giornalista di una rivista tedesca che all'epoca vendeva quattro milioni di copie. I miei colleghi più anziani non erano molto contenti che io avessi avuto successo subito, penso di aver dato loro un po' fastidio, probabilmente perché hanno lottato e lavorato per anni e ci è voluto del tempo prima che diventassero famosi - ha detto Ivanec e ha sottolineato che la Croazia naif è stato un successo mondiale negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta.






– Il circolo di Hlebine ha avuto un tale successo nel mondo che è difficile descriverlo a qualcuno più giovane. A quel tempo nel mondo c'erano 67 gallerie che si occupavano solo di arte naif croata, e fu un successo perché veniva esposta nelle gallerie e nei musei più importanti del mondo. Proprio quando sono apparso, l'arte naif era già al culmine e da allora non ci sono più state mostre del genere. I dipinti di Generalić e la "Luce dell'Aurora" di Kovačić hanno ispirato l'arte naif e la gente è semplicemente impazzita. Mai nella storia dell'umanità è successo che qualcuno dipingesse sul vetro in quel modo, e si è sviluppata una tecnologia che fino ad allora non esisteva - ha rivelato Ivanec e ha aggiunto che le opere dei più famosi naif della Podravina venivano vendute per 20, 30mila marchi, e fino al 1980 arrivarono fino a 50mila dollari.

Uscire con Jagger

- Certo, Generalić e questi più vecchi erano più costosi, e il pittore stesso non ha guadagnato tutti quei soldi, ma sono stato bravo con molti galleristi che li hanno venduti, quindi so quali sono stati i prezzi finali. Ero più giovane, quindi frequentavo molto i galleristi, ed è così che ho scoperto che molti dipinti venivano ingenuamente regalati alle star di Hollywood. È così che ho scoperto che alcuni dei miei quadri sono stati acquistati dall'allora famosa attrice Joan Collins e da sua sorella scrittrice, e dieci anni fa a Zagabria anche una principessa giapponese ha acquistato uno dei miei quadri. Ho frequentato Mick Jagger, ho esposto insieme a Hundertwasser, ed è stato davvero un periodo incredibilmente emozionante e interessante - ha ricordato Ivanec, che esattamente cinque anni fa ha tenuto la sua ultima mostra personale al Museo croato di arte naif.

- Ero sempre in mezzo ai colleghi più grandi e tutti mi dicevano "sei giovane, c'è tempo per te", ma col tempo quell'ingenuità svanì. Abbiamo perfezionato fino alla fine la tecnica della pittura su vetro, soprattutto Kovačić, che in questo senso è stato perfetto. È importante che un pittore sia riconoscibile perché allora è un artista e solo allora ha creato quello che nessun altro al mondo fa. Finché crei il tuo mondo, la tua linea, allora sei un artista, e se non ce l'hai, allora sei un copista - ha concluso Ivanec.





FOTO di Nikola Wolf





​Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da

 

stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll