Božica Pukec si è presentata con i motivi della Podravina, che ricorda dalla sua infanzia




Articolo di SONJA BADALIĆ del 9 MARZO 2024










Ieri nella Galleria Stepinac è ​​stata inaugurata la mostra dei dipinti di Božica Pukec Natali, che l'autrice ha chiamato Podravina ti amo tanto. Questa è la prima mostra personale di questa amante della pittura.







- La vita è piena di colori e di vivacità, e nelle parti esposte potrete vedere com'era la mia - ha detto ai numerosi ospiti riuniti all'inaugurazione di Božica.






Božica dipinge da 13 anni. Cominciò dal fiume Drava, dove andava a pescare in compagnia del suo defunto marito. Dopo la tragedia dovuta alla morte del marito, la sua vita ha preso una nuova direzione e ha trovato lavoro all'estero dove è molto felice di prendere in mano pennello e colori.


- Dipingo in Austria con sempre maggiore emozione perché mi manca la mia Podravina. Sono proprio i motivi della Podravina e dei suoi costumi che ricordo da bambina a finire nei miei quadri. Mi piace che i bambini sappiano cosa veniva fatto e come vivevano le persone. Penso di essere felice solo quando dipingo, è il mio mondo che amo, e cerco di trasmettere quell'amore per la pittura a mia nipote, affinché anche lei ami la nostra Podravska gruda - ha spiegato Božica.


La mostra potrà essere visitata nei locali della parrocchia del Beato Alojzije Stepnica fino al 12 aprile.


​Tradotto s.e.&o. da Naive Art info











Tratto da


stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll