Pittrice per hobby Božica Pukec: Tutto è iniziato per noia durante la pesca quando il mio defunto marito mi ha comprato tele e colori




Articolo di  Valentino Stefanek  del 17.3.2024 


Non è mai troppo tardi per un hobby, e lo dimostra l'esempio di Božica Pukec, che per tutta la vita ha amato disegnare e 13 anni fa si è dedicata più seriamente a questo hobby.

Pukec sottolinea che tutto è iniziato durante una battuta di pesca a cui l'ha portata il suo defunto marito.


- Dato che mi annoiavo, disegnavo sempre qualcosa. Lui lo vide, mi comprò dei colori e una tela e disse "Adesso dipingi", al che io risposi che non lo sapevo fare, e lui poi disse "Imparerai". È così che ho iniziato a dipingere, tutto a causa della pesca - ha spiegato.

Sono passati 13 anni da quel momento, e lei non ha smesso di dipingere, ma dice ancora di essere solo una principiante.

- Ho realizzato i primi dipinti utilizzando la tecnica del pastello. Mi piace molto lavorare con le mani e ancora oggi faccio alcune cose nei dipinti con le mani. La mia tecnica preferita è l'olio su tela e, dato che dipingo molto al lavoro, alla gente non piace quell'odore, quindi sono passata all'acrilico, anche se dipingo ancora con l'olio a casa. Il mio motivo preferito nei dipinti è la Podravina, che porto nel cuore ovunque vada.

Le immagini sono le più vicine al naif, ma non direi che siano davvero naif. Piuttosto direi che torno alla mia infanzia e cerco di trasmettere con i dipinti ciò che facevano i nostri vecchi, affinché le generazioni più giovani non dimentichino com'era una volta - ha detto.

È originaria di Novigrad Podravski, vive a Koprivnica e lavora in Austria, e per molti anni ha lavorato in Italia, dove ha trovato l'ispirazione per il suo nome d'arte - Natalija.

- Un anno dopo aver iniziato a dipingere, mi sono iscritta ad un corso con Lovreković. Ma ho smesso di partire quando ho capito che ero diventato lui, cioè quando il mio albero somigliava al suo. Non volevo essere come qualcun altro, volevo essere me stesso. Quindi è stato allora che mi sono fermata. Per me è importante quello che ho imparato lì sui colori, sulla loro miscelazione e su altre nozioni di base - ha sottolineato.


Attualmente è membro di due associazioni artistiche: Podravka 72 e Peski art Đurđevac. Cita Mirko Horvat come modello di pittura, di cui amava i dipinti ancor prima di iniziare a dipingere più seriamente. Come persona creativa, sottolinea che quando dipinge, lei stessa non sa come apparirà il dipinto.

- Comincio a dipingere il cielo e non so dove mi porterà la pittura. Non disegno mai schizzi sulla tela e non so mai in anticipo quale sarà il quadro. Comincio a dipingere e ovunque mi portino i pensieri. Le persone a me vicine dicono che dai miei colori si vede quando sono triste o felice. Quando ero sola, non c'erano persone nei miei dipinti. Quindi dopo un po' nel dipinto c'era un uomo, poi due e così via. Io non l'ho notato affatto, ma altri sì - ha spiegato.

Non sa nemmeno quanto ha dipinto negli ultimi 13 anni.
- Al momento ho circa 60 dipinti equipaggiati. Ne ho ancora circa 30 non equipaggiati. Ovunque vada, condivido i miei lavori. Mi piace fare regali, mi piace che le persone siano felici. Mi piace la compagnia e mi piace andare nelle colonie per socializzare con le persone. Non mi interessano nemmeno le vendite. Non è solo una questione di soldi. Quando vendo un quadro, utilizzo quei soldi per comprare materiali e continuare a dipingere - ha spiegato.

Per tutta la vita è stata una persona socievole, e socievole è stato il lavoro che ha svolto in Croazia. Era infatti proprietaria di un caffè nella capitale dell'arte naif, a Hlebine.

- Ho avuto un bar per otto anni. È interessante notare che Josip Generalić veniva spesso nel mio caffè con i suoi ospiti. Lui vedeva che disegnavo sempre qualcosa e mi diceva di venire da lui che mi insegnava. Gli ho risposto: "Jožek, finché non avrò la tua età poi dipingerò" e adesso dipingo davvero - ha ricordato.

La nostra interlocutrice ci ha detto che ha alle spalle numerose mostre collettive e che proprio in occasione della Festa della donna ha tenuto la sua prima mostra personale presso il Centro pastorale di Koprivnica.

- Non avrei mai fatto una mostra se il reverendo non fosse venuto a benedire la casa e durante la visita avesse visto i dipinti e mi avesse chiesto se volevo fare una mostra - ha spiegato.

Ha sottolineato che attualmente lavora in Austria, dove si prende cura degli anziani, come è sempre stato il suo desiderio. Quindi vive in Austria per due settimane e si trova in Croazia per due settimane.

- Al lavoro, ho delle pause in cui posso rilassarmi e dedicarmi alla pittura. Quei 14 giorni sono volati come se fossero quattro giorni. Ovunque lavorassi, ho sempre trovato del tempo per me stessa - ha affermato.

Due anni fa, su invito dell'allora sindaco di Koprivniča Ivanac, si è cimentata nella gestione di un laboratorio di pittura per bambini.

- Dato che sarò fuori dalla Croazia per due settimane, ho invitato Marija Stipan a condurre i workshop con me.
Quando ho ricevuto un invito dalla preside, ho deciso di accettare perché un giorno questi bambini potranno dire "Questo mi ha mostrato zia Božica". Ho un ricordo molto bello di quel lavoro. Ho fatto parte anche dell'Associazione Il Piccolo Principe per diversi workshop. Ho anche un ricordo molto bello di tutti quei laboratori, dove tutti insieme giocavamo con i colori, ci sporcavamo, eravamo creativi e ci divertivamo insieme - sottolinea.


Alla fine, ha concluso di essere grata a suo marito per averla incoraggiata a iniziare a dedicarsi a questo hobby.

- Mi diceva: "Non preparare il pranzo, Božica, se hai voglia di dipingere, dipingi". Non sono un gran combattente e avrei rinunciato, ma lui mi ha spronato. Adesso mia nipote mi stimola, faccio tutto questo per lei - ha concluso.


​Tradotto s.e.&o. da Naive Art info









Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll