Nikola Večenaj Leportinov: Alcuni ammirano l'arte naif, altri la trovano ripugnante, ma gli stranieri la apprezzano più dei locali

 



Devo dire che non mi è chiaro che gli artisti che vendono tutte le loro opere, non tengono nulla. Quello non è un artista per me, ha spiegato Leportinov.

Articolo di Dina Ivačić - 26 giugno 2017

 Nikola Večenaj Leportinov (82) fa parte della terza generazione di pittori dell'arte naif croata. La pittura come arte iniziò ad attrarlo solo in età adulta, specialmente su vetro. È stato incoraggiato a farlo dal suo amico e artista Željko Korošec.

- Da bambino a scuola, non mi occupavo troppo della pittura e del disegno, non ci davo importanza. 


Su sollecitazione di un amico, ho fatto qualche quadro e così sono partito.  Era il 1965. La volta successiva ho fatto una mostra a Bjelovar, e due anni dopo, con i miei quadri, ho partecipato alla mostra in occasione della celebrazione del 20° anniversario di Podravka. Certo, mi ci è voluto un po' per migliorare, ma fin dall'inizio stavo andando molto bene - ha ricordato Nikola Večenaj Leportinov.

 
Si descrive come l'unico artista naif che non dipinge sul vetro capovolto , come altri artisti di quella scuola pittorica. Le sue opere d'arte sono adornate con motivi religiosi. Inoltre, le opere presentano persone e situazioni della vita reale, che hanno lasciato un'impressione speciale su di lui, quindi le ha immortalate su vetro con vernice e pennello.

- Quando mi chiedono perché la religione attira così tanta attenzione, la paragono così: un'attrice famosa e ricca, si toglie la vita. E per esempio una suora, che lavora per aiutare gli altri e non ha tempo per se stessa, ride in cuor suo ed è felice. Vedete, da quello, da quell'energia spirituale traggo motivi che immortalo nei miei dipinti - ha spiegato Večenaj Leportinov

Il suo dipinto più significativo è quello del 1973, intitolato Il servo su Đurđevo. Questo è esattamente ciò per cui un acquirente interessato ha offerto una grossa somma di denaro in una mostra in Germania, ma Nikola non l'ha accettata. Quel dipinto adorna la parete del soggiorno di casa sua oggi.

 - Non volevo vendergliela a prescindere dai soldi perché era solo un quadro interessante per lui, e per me aveva una storia. Ha parlato di quella vita dura, grama. Ci ho lavorato per circa 40 giorni. L'avrei venduto a un uomo del posto perché avrebbe capito di cosa stavo parlando. Devo dire che non mi è chiaro che gli artisti che vendono tutte le loro opere, non tengono nulla. Quello non è un artista per me - ha spiegato Leportinov.

Finora ha fatto circa 20 mostre personali. Dipinse circa 350 quadri. Molti di loro adornano le pareti della sua casa.

- Dipingevo nel tempo libero perché lavoravo. Mi hanno offerto di lasciare il mio lavoro e di dedicarmi esclusivamente alla pittura. Ma non volevo questo. Non potevo dipingere a comando o su ordinazione. 

Dovevo sentire nel mio cuore che volevo davvero farlo. Non volevo che altri mi dettassero cosa dipingere. I miei lavori sono in tutto il mondo. America, Russia… Una volta ho venduto un quadro con un motivo invernale a una donna venezuelana. Le è piaciuto molto perché viene da un paese dove non c'è neve - ha detto Leportinov.

A proposito, nella soffitta di casa sua ha un piccolo studio dove gli piaceva passare il tempo a dipingere. Ma a causa di problemi di salute ha sempre meno pennello e vernice tra le mani. Pertanto, per la prima volta quest'anno, non esporrà le sue opere a un evento chiamato Podravski motivi, che ha fatto parte dei suoi primi giorni.


 - È un bellissimo evento e un'opportunità per i nostri artisti naif di mostrarsi. Per alcuni, le nostre azioni suscitano ammirazione e per altri sono ripugnanti. Ma è così normale. Devo dire che gli stranieri apprezzano l'arte naif più della gente del posto, questo è un dato di fatto - ha sottolineato Večenaj Leportinov.


Gli abbiamo anche chiesto se l'arte naif avesse un futuro. - Ciò che vale resterà e ciò che non lo è sarà dimenticato - ha concluso Večenaj Leportinov.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da



 
 

 

 

 

 

 


 

 
 


 
stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll