Đurđica Balog - l'unica pittrice naif in questa zona

 




24/07/2020

 L'unica pittrice naif in questa zona è Đurđica Balog. Dipinge da molti anni, fin dalle scuole elementari quando il suo talento è stato notato da Zvonimir Balog. Perché naif - le abbiamo chiesto?


"Ci ha insegnato alla scuola elementare di Sveti Petar Čvrstec ed è il più responsabile della mia pittura perché ha notato le mie opere. Ci ha portato a Hlebine per dipingere, abbiamo visto come funzionano e ho mostrato il massimo interesse per i naif, per le opere di Generalić, Filipović, Hegedušić ”- Đurđica Balog ricorda quel tempo.


 "Lo stesso Generalić ha detto al professor Balog di prestarmi attenzione perché sentiva che ero interessata e che mi piacevano quei dipinti. E quando ho finito gli otto anni di scuola, ho continuato a dipingere. Prof. Balog non ha mai disegnato una sola linea per me con un pennello o una matita, ma mi ha insegnato solo con le parole. Stava solo descrivendo come dovevo lavorare. Dopo un anno mi ha detto: ora hai ottenuto ciò di cui avevi bisogno. Mi ha detto di chiamare il giornalista Gerhard Ledić, gli ho scritto una lettera, è venuto e ha subito preso tre dei miei dipinti, li ha mostrati alla commissione a Zagabria, erano soddisfatti dei dipinti e quello è stato il mio inizio ”- rivela Đurđica Balog il suo percorso pittorico.


 Ha aderito al lavoro della società artistica Mirko Virius. La prima mostra collettiva è stata nel 1963 e ha poi continuato a partecipare a numerose mostre in patria e all'estero. Tutti concordano sul fatto che il suo lavoro è riconoscibile, tra le centinaia di dipinti è riconoscibile l'opera di Đurđica Balog.

Non conosce il numero di dipinti che sono stati creati, ma possono essere trovati in grandi gallerie e in molte case.



 Dice che si sa troppo poco dei naif:

"Era popolare, e ora rimane solo Hlebine. Per quanto riguarda i veri naif, penso che siamo forse in cinque. Ci sono molti dettagli quando si dipinge e, una volta commesso un errore, non c'è più soluzione. Ho donato più dipinti di quanti ne abbia venduti, ma sono contenta che molti di loro li abbiano e che si ricordino di me "- ha detto Đurđica Balog, che lavora ancora instancabilmente ed è anche impegnata nella pittura su vetro.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da



stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll