Dragutin ha aperto la galleria: Questo è il culmine del mio mezzo secolo di creatività




di DINKO BOROZAN 11 LUGLIO 2021

Dragutin Kovačić (67), pittore di Molve, ha aperto la sua galleria in una parte della sua casa in occasione dei 50 anni della sua attività artistica. La galleria, sottolinea, è il modo più bello possibile per celebrare un giubileo artistico, perché esporrà costantemente dipinti dai suoi inizi nell'arte alle ultime opere.

Questa storia è stata pubblicata lunedì nell'edizione cartacea di Podravski list…

- Posso dire che la mia galleria è in realtà il culmine di molti anni di lavoro. L'idea di trasformare l'ex fienile in una galleria è nata l'anno scorso e con il grande sostegno della mia famiglia sono riuscito a organizzare un'inaugurazione per celebrare il giubileo - racconta Dragutin Kovačić.

In tutti i 50 anni del suo lavoro, Dragutin è rimasto fedele al naif, e ha iniziato il mondo dell'arte con i consigli di suo zio, il decano dei decani Mijo Kovačić. All'inizio fu fortemente influenzato da suo zio, ma molto rapidamente si allontanò dal suo modello e divenne riconoscibile sulla scena artistica.

-Tematicamente, sono principalmente legato alla mia terra natale, e posso vantarmi di essere stato il primo a iniziare a dipingere miniature che stanno diventando sempre più popolari. Ho ancora molte idee, quindi sono ancora nel mio studio ogni giorno - dice Dragutin Kovačić.

Ha aperto la galleria per presentare le sue opere a tutti gli appassionati d'arte, ed è previsto che l'angolo d'arte di sua proprietà venga inserito nell'offerta turistica.

-Credo che la mia Molve abbia ottenuto un altro buon contenuto in questa galleria nell'arricchire l'offerta turistica - ha concluso Dragutin Kovačić.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info

Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll