Stanko Gjerek ha esposto per l'UNICEF, per i suoi dipinti venivano ​​dal Canada e dall'Australia, e ora abbellisce la casa dove vive con i suoi disegni





Quando tornava a casa dal lavoro stanco, doveva lavorare per una o due ore. Aveva sempre in tasca una matita e una gomma. Grazie al lavoro dedicato, i dipinti di Gjerek sono oggi in tutto il mondo.



Articolo di Dominik Smolak - 11 luglio 2021
Foto: Ivan Balija

Stanko Gjerek ha iniziato a dipingere da bambino. Originario di Varaždin, entrato a far parte della Sezione Arte di Varaždin nel 1967 da giovane maggiorenne, gli piaceva dipingere le strade della città, così come la città stessa. Espone a Varaždin spa, Trakošćan e Ludbreg, e poi se ne va. Vale a dire, nel 1971 si è sposato a Drnje e ha continuato la sua carriera in Podravina.

Ha realizzato centinaia di dipinti, alcune dei quali sono state completati in due ore, e gli piacciono di più i naif.


Abbiamo deciso di parlare con il talentuoso pittore della sua creatività cinquantennale e abbiamo scoperto che ha esposto alla Podravska motivi per un intero quarto di secolo, a cui ha venduto i suoi dipinti in tutti i paesi - e in effetti ce ne sono molti - così come se gli altri membri della famiglia Gjerek abbiano lo stesso talento artistico. Ci ha sorpreso con una collezione di opere che adornano la Casa per Anziani e Infermi a Štaglinac, dove Gjerek vive attualmente.



- Credo di aver distribuito lì 300 disegni , alcuni alle suore, altri ad altre che vivevano qui e che vengono a trovarci. Ho bisogno di pochissimo tempo per i dipinti, alcune sono pronti in due ore . Tutta la mia vita ruota attorno alla pittura. I miei argomenti sono legati alla Podravina : l'ambiente, la Drava, le ninfee, la neve, il grano. L'ho fatto in quattro giorni. Ogni mossa è a posto: l'interlocutore indica il grande muro disegnato alle sue spalle.






Gjerek può vantarsi del fatto che nel corso degli anni è stato membro di numerose sezioni e si è cimentato in diverse tecniche pittoriche. Dato che il suo matrimonio lo ha portato in Podravina nei primi anni '70, si è recato nella sezione Ludbreška, dove ha incontrato i fratelli Doloski, che dipingevano su vetro. Quando è entrato in contatto con gli ingenui, ha capito che questo è ciò che lo interessa di più.

- Sono stato a Ludbreg per quattro o cinque anni. Ho lavorato con Dragan Gaži e lui mi ha mostrato la tecnica, mi ha dato i colori e il vetro, quindi ho iniziato con il naif un po' più seriamente. Le colonie erano a Hlebine, Križevci, Prelog, Molve, Ludbreg, Čakovec... molte colonie. Non tenevamo i dipinti, li mettevamo sempre da parte per i malati, i bambini, gli asili e così via. Tutto quello che abbiamo fatto, l'abbiamo regalato. Sono stati realizzati molti dipinti, perché mi è piaciuto molto farlo - sottolinea Gjerek.

L'arte è un affare di famiglia, ma ognuno dei Gjerek ha il suo stile. Stanko ha presentato per l'uomo che ha conservato il monumento di Ban Jelačić.
È entrato a far parte della sezione arte di Podravka 72 nel 1995 e non mancavano cose interessanti legate alle loro mostre.





- Abbiamo esposto diverse volte a Dubrovnik, Crikvenica, Opatija, Našice, Zagabria, Varaždin e Ungheria. Abbiamo fatto una mostra interessante per Antun Bauer. Stiamo parlando dell'uomo che ha conservato il monumento di Ban Jelačić a Zagabria e dell'emiro a cavallo, che ha nella sua collezione 10 mila opere. Non ho mai fatto una mostra personale. Lavoravo a Bilokalnik, spesso nel pomeriggio, quindi di notte dipingevo molto. Non ho mai sofferto per le mostre individuali. Mi dico ancora che non sono un artista, solo fino a quando qualcuno di grande non mi conferma che è così - dice il residente di Varaždin dalla Podravina.

Insieme a Stanko, suo figlio Alen è entrato a far parte della sezione di Podravka in quel periodo, e sua nipote Lucija, con la quale abbiamo recentemente realizzato una storia, non ha meno talento nella pittura oggi. Il fatto che il figlio abbia uno studio ha certamente aiutato in questo.

- A mio figlio piace il surrealismo, a me piace il naif, quindi siamo sempre stati critici l'uno con l'altro. La rosa è rossa, la foglia è verde, ma se la fai è tua, nessuno può copiarti. Ho il mio stile originale, specialmente quando faccio la tela da imballaggio. Lucija dipinge pietre, dà loro vita e le regala come souvenir a grandi e piccini. I miei hobby sono la pittura e la pesca, tutto qui - spiega Gjerek, mostrandoci motivi di pesca nei suoi quadri.

A causa dei suoi dipinti, la gente è venuta in Croazia da tutta Europa, si è anche esibito per l'UNICEF
Quando tornava a casa dal lavoro stanco, doveva lavorare per una o due ore. Aveva sempre in tasca una matita e una gomma. Grazie al suo lavoro dedicato, i dipinti di Gjerek sono ora in tutto il mondo e ha anche esposto per l'UNICEF.





- Ho venduto quadri in tutta la Croazia, in Italia, Austria, Germania, Canada, Gran Bretagna, Australia, Serbia, Macedonia... Questi sono clienti che sono venuti a casa mia o da Motive, che si sta svolgendo proprio ora. Queste persone hanno gallerie a casa e poi vanno a fare shopping in Croazia. I clienti siamo io e mio figlio, quindi non abbiamo avuto problemi con le vendite. La mostra UNICEF per bambini è stata in Francia nel 1980, per la quale ho realizzato cicogne che trasportano bambini. C'erano davvero molte di quelle mostre - dice.

Parlando dei motivi della Podravina, Gjerek sottolinea di aver partecipato a ben 25. Attraverso il suo lavoro, ha incontrato molti pittori famosi, come Ivan Rabuzin, Slavko Stolnik e Mijo Kovačić.

- Ero impegnato. Ha lavorato tutta la vita, ha dipinto tutta la vita - racconta, aggiungendo che per Natale ha stampato 38 magliette con uno dei suoi disegni per i residenti e i dipendenti della casa, che loda particolarmente.

"Vorrei fare una piccola colonia qui", ci ha detto alla fine, dimostrando di non avere intenzione di fermarsi.

Ci ha anche rivelato quanto ha ottenuto per il suo dipinto più costoso.





- Cinquemila kune. Non ho niente da nascondere qui. Finché si aggiunge la paga dal lavoro, va bene. Non devi essere avido. Ma non l'ho mai dato al di sotto del prezzo - Stanko è chiaro.

A Štaglinac sta scrivendo un libro sulla vita in una casa che ha trasformato in un piccolo hotel. Ha una cinquantina di pagine, aveva smesso di scrivere da un po', ma ci sta ancora lavorando, non si arrenderà. Nonostante abbia fatto molta strada, non gli mancano nuove idee e obiettivi, e passa il tempo abbellendo la Casa con i suoi quadri.

- Vorrei continuare il mio libro. Mi sento abbastanza in salute così, ho la volontà, ma non ho le finanze. Vorrei creare una piccola colonia artistica qui. Eravamo in 40 nella colonia. Era un mucchio di succhi, klopa, birra. Semplicemente, dipingo per tutta la vita e questo mi dà riposo - ha concluso Stanko Gjerek alla fine della nostra conversazione, regalandoci alcuni dei suoi quadri prima di uscire.




Tradotto s.e.&o. da Naive Art info





Tratto da





 
stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll