La pittrice Nadica Belec ha iniziato a dipingere solo all'età di 40 anni: la pittura è il mio mondo e trovo ispirazione ovunque intorno a me

 


Articolo di  Hana Volenik  del 2.12.2023.
Foto di Valentino Štefanek.

L'artista Nadica Belec di Hlebine ha iniziato a dipingere solo all'età di 40 anni e nei suoi dipinti si intrecciano diversi dettagli e motivi un po' dimenticati.

Nel tempo libero, questa casalinga è impegnata a dipingere e ha anche due cavalli che richiedono molte cure, quindi passa il suo tempo anche con loro.

- Dipingo finché ho tempo. Mi alzo presto la mattina per cucinare e poi segue la pittura - ci racconta.


Non aveva artisti nella sua famiglia, ma ha sempre desiderato dipingere.

- Mio padre mi comprò i primi colori quando avevo 15 anni, ma per qualche motivo non li aprii mai. I bambini sono arrivati ​​dopo, quindi non ce l'ho fatta nemmeno allora, quindi ho iniziato a dipingere solo a 40 anni, perché ormai i bambini erano già abbastanza grandi. Prima di allora sapevo disegnare con la matita qualcosa per la mia anima e per i miei figli quando erano piccoli. Tuttavia ho iniziato a dipingere su vetro solo all'età di 40 anni - sottolinea.






Quando venne a vivere a Hlebine, trovò tutto interessante, ma all'inizio si vergognava molto di mostrare le proprie opere.

- La pittrice Ljerka Tropšek vide i miei lavori di quel periodo e mi disse "Oh, stai andando molto bene, ti accoglieremo nella compagnia" perché a quel tempo accettavano nuovi membri. Per un po' sono anche andato a scuola, il che mi ha aiutato a imparare alcune cose nuove legate alla pittura. Diciamo che ho diluito i colori con olio alimentare, mentre normalmente si fa con olio di lino e trementina - ci ha detto.

Quando aveva appena iniziato, la gente sicuramente la percepiva e, come lei dice, dicevano anche che non andava tutto bene.

- Ho sempre desiderato lavorare nel modo in cui penso che dovrebbe essere fatto, non come mi dicono gli altri. All'inizio forse non sapevo bene come organizzare alcune cose, ma col tempo ho imparato. Adesso piace alla maggior parte delle persone. Ad ogni mostra una signora mi racconta quanto sono belli i mie dipinti e mi fa i complimenti. Mi ha aiutato molto anche Dražen Tetec, che mi ha spiegato molto. Quando qualcuno ti spiega qualcosa, è più facile andare avanti, e lui mi ha criticato e mi ha fatto notare cosa non andava. Indipendentemente dal fatto che le critiche siano positive o negative, ti danno uno stimolo a essere migliore - ha sottolineato.






I motivi che Nadica ama dipingere sono un po' dimenticati e diversi da quelli che fanno gli altri, e le piace dipingere tutto tranne l'inverno.

- Cerco sempre di dipingere motivi diversi da quelli dipinti da altri. Ho un dipinto di "Brico", ma non ho visto nessuno dipingere qualcosa di simile. Il mio defunto suocero era un noto parrucchiere di Hlebine, quindi ho scattato una foto di lui mentre tagliava i capelli in cortile, ed è così che tagliava davvero i capelli. Inoltre, mi piace cucire con la macchina da cucire, quindi ho realizzato anche un dipinto in cui una donna cuce. È abbastanza trascurato e ci sono molte donne che cuciono ancora. Ho anche realizzato un disegno con una tovaglia realizzata all'uncinetto perché mi piace lavorare all'uncinetto. Altri non lo accettano davvero perché è abbastanza "tangibile". Non mi piace dipingere gli inverni perché non hanno bisogno di molti dettagli, e personalmente preferisco le foto con più dettagli - ha affermato.

Trova ispirazione ovunque intorno a lui e l'ispirazione può provenire anche da altri tipi di arte.

- L'ispirazione è davvero ovunque intorno a me e può venire anche dalle canzoni. Leggo una poesia e subito si crea una visione di ciò che potrei dipingere. Una poesia può essere dipinta, non solo scritta. Mi piacciono anche le cose e i mobili vecchi, quindi li dipingo spesso - osserva.

Il processo di pittura su vetro inizia con uno schizzo su carta comune. Poi tutto questo viene copiato sul vetro, ma capovolto. Dipinge raramente su tela, perché i suoi quadri su vetro sono più belli e "tangibili".

- Quando dipingevo su vetro, per me era difficile ottenere alcune distanze e volumi, ma non è così per tutti. Diciamo che quando dipingo le cime degli alberi, mi piace che ogni foglia sia visibile da sola, mentre alcune siano sparse. Hanno anche un bel display a baldacchino, ma preferisco comunque quei dettagli. Cerco anche di avere quante più persone e argomenti possibili con le persone, perché in realtà è naif. Anche la natura morta va bene, ma le persone e gli antichi mestieri dovrebbero essere dipinti il ​​più possibile - ha affermato.






Non ha ancora avuto la sua mostra personale, ma è prevista.

- È un mio grande desiderio, quindi devo dedicarmi ad esso. Finora, per qualche motivo, non sono riuscito a farlo perché sono stato malato per un po' e non ho potuto scattare foto. Ogni anno vado anche in Italia, dove espongo alla mostra internazionale del naif. Quest'anno lì ho ricevuto anche un riconoscimento per la mia pittura. Inoltre, l'anno prossimo farò una mostra in Austria con altri due pittori - spiega.






Tra tutti i quadri che ha dipinto finora, può individuare quelli che le stanno a cuore.

- Vorrei anche riprodurre il quadro di "Brico" e il quadro di Gesù che ho dipinto esclusivamente per me, e quel quadro ha una sua storia. Quando sono andata a casa di mia nonna a Zagorje, sulla parete della stanza c'era una foto del genere, ed era la mia preferita fin da quando ero piccola. In seguito non sono più riuscita a trovarne uno simile nei santuari perché erano sempre versioni più moderne. Sono riuscita comunque a ritrovare la vecchia foto quando la casa ha cominciato a crollare e allora ho deciso di trasferirla su vetro. È un dipinto speciale - nota.




Ha intenzione di continuare a dipingere perché è il suo mondo speciale.

- Continuerò a dipingere finché potrò. È il mio mondo e non mi interessa davvero nient'altro. In qualche modo è come una pillola per i miei nervi e mi calma - ha concluso.

Questo articolo è stato cofinanziato dal Fondo per l'Incoraggiamento del Pluralismo e della Diversità dei Media Elettronici.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll