Il pittore naif Zlatko Štrfiček: La mia vista mi serve ancora bene, ho l'ispirazione e la volontà, tutto il resto dipende dalla volontà di Dio



Articolo di Valentino Stefanek del 31.12.2023


Zlatko Štrfiček può vantarsi di giocare e amministrare la giustizia sui campi di calcio, suonare musica, dipingere e molte altre attività.

Questo, come dice scherzosamente di sé il pensionato, perché pensionato è uno che riposa, e non ha riposo, è nato nel 1953 a Hlebine.

- Ho vissuto a Hlebine fino all'età di 24 anni, quando mi sono trasferito con mia moglie a Koprivnica, dove vivo oggi. Fin da piccolo ho avuto un'affinità con la pittura. Avevamo un buon insegnante che sapeva riconoscere alcuni studenti che avevano un'affinità con la pittura. Già nel 1969 partecipai con due quadri ad una grande mostra in Slovenia. Quella è stata la mia prima mostra collettiva, e la cosa importante è che ho un catalogo scritto in cui da quell'anno ho iniziato ufficialmente a dipingere ed esporre come pittore - ha spiegato Štrfiček.

Aggiunge che in 54 anni di lavoro continuo, alcuni anni sono stati più fruttuosi, mentre altri ha dipinto con un ritmo più lento, ma dipingeva ininterrottamente.

- Sono successe molte cose nella mia giovinezza. Ho giocato attivamente a calcio per circa 10 anni. Poiché a quel tempo la Lipa a Hlebine era stagnante, ho iniziato ad allenarmi a Koprivnički Bregi. Ho giocato nel Bregi per poco più di un anno, poi sono andato a giocare nel Sigetec. Per quanto riguarda la pittura, mi ha attirato Ivan Generalić. Successivamente ho giocato anche nella Lipa. Dopo il mio ritorno dall'esercito, abbiamo fondato anche il gruppo musicale Naivci, nel quale ho suonato: il nostro interlocutore ha ricordato la sua giovinezza.





Ha sottolineato che durante la settimana andava a lavorare, mentre nei fine settimana giocava a musica e calcio, quindi dipingeva con meno intensità.

- Al momento dell'apertura della Galleria a Hlebine, il defunto Generalić ha dato il suo contributo perché per un periodo ha anche insegnato arte nella scuola, quindi alcuni di noi sono andati anche a casa sua dove ci ha mostrato come dipingere. Eravamo ancora bambini, quindi non si è sforzato troppo di spiegarcelo, siamo rimasti semplicemente intorno a lui. Una volta venne sua moglie Anka e cominciò a gridargli "Ma Ivina, mostra qualcosa a questi bambini", e lui rispose "Lascia che stiano accanto a me e vedano come sto". Quindi l'ho visto dipingere. Generalić non mi ha fatto vedere molto, ma è per questo che Vilma Dorešić mi ha preso sotto la sua ala protettrice. Era già una pittrice naïf affermata dalla quale ho ricevuto lezioni basilari di naïf, e alla fine lo smalto sarebbe stato con il compianto Dragan Gaži. Quelli erano i miei mentori - ha spiegato.

Štrfiček in gioventù avrebbe potuto andare all'estero, ma è rimasto in Podravina.

- Prima che andassi nell'esercito, arrivavano persone dalla Svizzera che avevano la loro galleria a casa mia. A quel tempo avevo solo pochi quadri che presero e collocarono nella loro galleria. Dopo due mesi sono tornati e volevano con la forza che andassi da loro e realizzassi dei quadri. Mi sarebbe stato fornito tutto, avrei semplicemente dipinto, avrebbero venduto i quadri e avremmo diviso i profitti metà e metà. Tuttavia fui chiamato alle armi. Dopo il servizio militare ho iniziato a giocare e nessuna somma di denaro poteva costringermi ad andare all'estero - ha ricordato Štrfiček.

Štrfiček dipinge esclusivamente, come dice lui, "naif morbido ".

- Non è distorto, le figure sono più realistiche. Puoi vedere nei quadri che è un tocco antico che ricordo. Si tratta di lavori sul campo, paesaggi, inverni, estati, gorica. Ancora oggi ho degli schizzi su carta, perché i dipinti sul vetro sono realizzati secondo il modello di carta, quindi se dimentico qualcosa, questi schizzi mi ricordano com'era una volta. È esclusivamente naif che io lavori con olio su vetro o tela. Per un certo periodo ho usato l'acrilico, soprattutto sulle grandi uova di Pasqua, perché i colori a olio non sono adatti a loro - ha osservato.




Durante la sua carriera, Štrfiček ha esposto sia collettivamente che autonomamente in tutta la Croazia, in tutta Europa. ma anche in altri continenti. Oltre ad essere un pittore di spicco, Štrfiček ha ricoperto la carica di presidente in due associazioni: per otto anni è stato presidente della sezione artistica "PODRAVKA 72", mentre per sei anni è stato a capo dell'Associazione dei pittori e scultori naif di Hlebine. Durante la sua permanenza nell'associazione di Hlebine furono allestite colonie artistiche in cui furono realizzate sculture che adornano lo spazio antistante la Galleria d'arte naif di Hlebine.

- Quando sono andato in pensione, dico pensione, non pensione perché non riposo, mi sono posto la domanda "Cosa, come e dove dopo". Quindi, visto che non esiste un souvenir autoctono basato sulla pittura naif su vetro, ho deciso di realizzare quadri su vetro esclusivamente di dimensioni 10 x 15 centimetri. Ho aperto anche un'attività da casa a tariffa forfettaria per avere una licenza da poter presentare a fiere ed eventi. I souvenir sono molto apprezzati dalla gente - ha sottolineato.

Štrfiček ha sottolineato che c'è una grande differenza tra oggi e quando ha iniziato a dipingere.

- Una volta non era come oggi, non era così facile procurarsi materiale di qualità, cioè pennelli, colori e altre cose necessarie per dipingere. Abbiamo comprato il vetro in una vetreria a Virje dove lavorava uno dei nostri amici, quindi l'abbiamo ottenuto a prezzi leggermente più economici. Siamo andati a Virje in autobus. Eravamo sempre in pochi a partire, eravamo giovani quindi ci divertivamo e qualche volta rompevamo le finestre e dovevamo tornare indietro a prenderne di nuove. La differenza è che noi giovani pittori ricevevamo visita anche da molti clienti che venivano soprattutto come decani della pittura naif. Hanno comprato i nostri quadri e questo ci ha motivato a dipingere. Per loro probabilmente era una sciocchezza, per noi era una ricchezza - ha ricordato.

Ha aggiunto che allora i dipinti si sono venduti abbastanza bene.

- Oggi non è più così. Quei giorni sono finiti, credo che i colleghi che vivono a Hlebine e hanno i propri studi stiano meglio e che i clienti vengano da loro, ma sono soddisfatto delle mie vendite. Sono un pittore che ha una propria reputazione, quindi la gente viene qua e là per comprare qualche dipinto come regalo. Ma il denaro non è il mio obiettivo principale, dipingo solo per il mio piacere. La pittura è nel mio sangue e al giorno d'oggi non può passare giorno senza che io dipinga qualcosa. Al mattino ho il rito di bere il caffè e leggere il giornale, dopodiché dipingo - ha detto.

Štrfiček ha spiegato che durante la guerra c'è stata una grande stagnazione perché nel paese non arrivavano gli stranieri e che dopo la guerra la domanda è leggermente aumentata, ma non ha mai raggiunto il livello di prima.

-Il Naif ha ancora la sua reputazione nel paese, ma anche nel mondo. Uno degli esempi di ciò è il dipinto di grandi uova di Pasqua che sono state esposte in numerose città di tutto il mondo. Le persone trovano ancora bella e interessante l'arte naif, e c'è ancora chi sta davanti alle uova di Pasqua e fissa tutti quei colori e forme e non riesce a staccarsene. Se l'arte naif fosse presentata maggiormente attraverso i giovani, sarebbe meglio. Nell'associazione di Hlebine abbiamo un paio di pittori più giovani che hanno accettato l'arte naif e che sono sulla buona strada per diventare dei bravi pittori - ha affermato.

Štrfiček ha due nipoti che, secondo lui con orgoglio, hanno ereditato il suo talento.



- Mostrano un buon talento. Ognuna di loro ha già dipinto diversi quadri, ma tutti i quadri vengono regalati. A loro piace molto dipingere, dipingono regolarmente biglietti di auguri. Probabilmente hanno preso dal nonno. Vedremo quanto continueranno a sviluppare il loro talento - ha sottolineato.

La pittura è il grande amore di Štrfiček, che non intende abbandonare.

- La mia vista funziona ancora bene, anche se con gli occhiali. Ho ispirazione e volontà. Ho ancora i materiali e tutto il resto dipende dalla volontà di Dio. Dopotutto, ho 70 anni. Tutto sommato, credo di aver avuto una vita ricca e appagante. Oltre al calcio, alla musica, alla pittura, gioco ancora oggi a tennis e continuerò a farlo finché il caro Bogek me lo permetterà - ha concluso.Questo articolo è stato cofinanziato dal Fondo per l'Incoraggiamento del Pluralismo e della Diversità dei Media Elettronici.


​Tradotto s.e.&o. da Naive Art info










Tratto da


stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll