Quattro decenni del "filo rosso" - Franjo Mraz

 

sl1



di Jovo ROJČEVIĆ 


Data di pubblicazione: 05.11.1979


DICHIARAZIONI DI RIVOLUZIONARI


Vicino a Orebič, dove la strada curva verso il paese venendo da Trpanj, c'è una casa di pietra. È circondato dalle piante che abbondano a Pelješac e da una dozzina di pini, alcuni dei quali sono già in piena fioritura. La nuova casa di Franjo Mraz - pittore e rivoluzionario, nato 69 anni fa a Hlebine, belgradese naturalizzato, residente a Orebić, e Podravino per anima ed emozione, è lì da qualche anno.

Di solito si dice che non c'è pensionamento per rivoluzionari e artisti. E Franjo Mraz è entrambe le cose. Ha fatto amicizia con il pennello fin dalla sua prima giovinezza, e anche con idee avanzate che hanno iniziato ad arrivare in questa regione della Podravina abbastanza presto. Non ha mai rinunciato all'uno e all'altro, e questo lo ha portato tra i primi nostri pittori naif e nelle file del Partito Comunista, oltre che consigliere dell'AVNOJ. Oggi, è soprattutto un ricordo del passato di cui Mraz non può fare a meno, almeno nelle conversazioni che ha spesso al crepuscolo delle fresche passeggiate serali.

Parla velocemente, con temperamento, come se stesse risparmiando tempo. È così, dice, quando dipinge, ed era così quando si occupava attivamente di politica. Quasi nulla è cambiato. Solo ora c'è molto altro di cui parlare: è un momento che vale la pena notare. Per le generazioni che sono cresciute insieme e hanno combattuto insieme, così come quelle di oggi. sentiamo quella storia.


BUĐAKOV


Da ragazzo amavo i giochi, e la cosa che cercavo di più con carta e penna forse non era per caso. A quel tempo, nessuno poteva spiegare o indovinare cosa. Ma oggi è ovvio che c'è qualcosa in quello che abbiamo iniziato a disegnare, io e Generalić, e poi decine di altri. Questo clima di Hlebine ha qualcosa che fa lavorare i pittori. 

E anche i politici! 

Diamo un'occhiata più da vicino a quel periodo intersessionale. Il Partito contadino croato aveva molti sostenitori a Hlebine. Dopo tutto, c'era anche Franjo Gaži. Tuttavia, non tutti hanno guardato solo questa festa, i loro occhi erano rivolti più ampiamente e la pensavano diversamente. Chiaro, non così forte.

Anche se ho iniziato a disegnare il lato oscuro della vita contadina fin dall'inizio, mi sono deciso un po' più tardi. Jožica Gaži ha svolto un ruolo cruciale in questo. 

Era di Hlebine. Lo chiamavano Budakov. Ha lavorato a Zagabria come venditore "Badela", ma ha visitato spesso Hlebine. Abbiamo avuto una conversazione aperta una volta. Mi ha parlato della situazione politica in Europa, della sofferenza del popolo spagnolo, della Rivoluzione d'Ottobre e delle circostanze del paese.

Ha collaborato anche con altri. Perché ha scelto me, posso solo immaginarlo. In primo luogo, era un'animazione per i temi di cui parlava, e anche la mia determinazione per i soggetti che dipingevo.

È così che sono diventato in qualche modo "organizzato" — insieme ad alcune altre persone che la pensano allo stesso modo guidate da Ivan Šostarid. Era il più colto e ideologicamente preparato tra noi. Spesso raccontava ciò che avrebbe letto dai libri e dagli opuscoli che Jožica Buđakov aveva portato a Hlebine. Conoscevo Šoštarid da prima, ma questa collaborazione ci ha avvicinati ancora di più e siamo diventati amici. Anche Franjo Bosanović, Jakob Benotid, Franjo Bardek e Đuro Kemid hanno lavorato con noi a Hlebine. Erano colleghi meravigliosi, determinati e affidabili. È un vero peccato che gli ultimi tre, a causa del vortice di guerra che presto ci ha travolti, e degli eventi successivi, non si siano trovati nelle file del Partito Comunista. E se lo meritavano!


»ZEMLJA«


sl2
A quel tempo avevo già alle spalle due mostre personali e una mostra collettiva nell'ambito di "Zemlje". Ed era in arrivo un'esibizione congiunta con Ivan Generalic nell' »Urlich« di Zagabria. Non eravamo più anonimi. Siamo stati ascoltati e scritti. E non solo come pittori contadini che riprendono pennello e pittura quando escono da falci e zappe, ma è stato anche indicato ciò che dipingiamo. Secondo alcuni, era ribelle. Ed è stato!

Mi sono innamorato del disegno già alle elementari. Poteva lasciarsi così trasportare dalla pittura da dimenticare completamente tutto il resto. Ho disegnato con una matita, perché non potevo contare sui colori. Ho avuto il mio primo Dobdo all'età di dodici anni, dal mio amico Ivan Šoštarić, che ha potuto continuare la sua formazione a Bjelovar come studente delle superiori. Non ho reso i miei genitori molto felici con il disegno, né è stato particolarmente apprezzato da nessuno nel villaggio. Tuttavia, continuavo a dipingere e regalavo un quadro ai vicini. Ne ho dati due alla vigilia della festa di Capodanno ai vigili del fuoco del villaggio e per la lotteria. Alla festa ha partecipato anche lo studente di Hlebine, Krsto Hegedušić. Si interessò immediatamente al ragazzo che li disegnò. E così iniziò la mia conoscenza di Krsto.

Abbiamo parlato spesso. È stato anche con Ivan Generalić, che ha disegnato anche con me. Siamo rimasti sugli stessi argomenti, su ciò che incontravamo ogni giorno: il duro lavoro, i cortili rurali, i poveri, i gendarmi e la vita dura che stava affrontando il contadino della Podravina. Non abbiamo fatto niente. Questo è stato visto da altri, ma nessuno è stato così diretto. Più tardi, Mirko Virius di Delekovec si è unito a noi. Solo Miškina, le cui opere erano già note al di fuori della Podravina, parlava prima attraverso la parola scritta.

La nostra prima esibizione pubblica è stata organizzata da Krsto insieme al gruppo "Zemlja", dove io e Generalić eravamo ospiti. È stata una vera sorpresa per gli amanti del salone delle belle arti e dei giornalisti in livrea. I contadini della Podravina ignoranti possono creare qualcosa del genere, tra un lavoro e l'altro? Alcuni hanno osservato la tecnica di disegno nelle nostre immagini, alcuni hanno osservato il colore e altri hanno esaminato il messaggio che proveniva da quelle immagini. Si è visto che i motivi sociali non sono una coincidenza e che scegliamo deliberatamente gli argomenti che trasferiamo su tele e vetri.

Ho aspettato fino al 1935 per la mia prima rappresentazione. A quel tempo, esponevo alla stazione dei vigili del fuoco di Kopnivnica. Ho anche venduto lì il mio primo quadro. Nello stesso anno ho anche esposto in modo indipendente alla fiera di Zagabria nell'ambito dell'esibizione autunnale del "Coro di Zagabria".

Un anno dopo, c'è una performance congiunta davanti al pubblico di Zagabria dei pittori contadini croati. Infatti, era la mostra di Generalić e mia, e anche il nostro ospite, Mirko Virius, è apparso per la prima volta in pubblico. All'inaugurazione della mostra nel Salone »Urlich « hanno partecipato il dr. Maček. Questa nostra mostra è stata organizzata da Ivan Sabolič, uno scrittore contadino di Peteranc. A quel tempo, stava portando a termine la pubblicazione della Raccolta degli scrittori contadini della Croazia, nella quale includeva anche noi pittori con illustrazioni.

Dopo la mostra a Zagabria, si unisce a noi Ivan Čače, un operaio di Vodice. Esponiamo insieme a lui per la prima volta a Varaždin. dove eravamo ospiti degli operai lì. Prima di quella mostra, siamo stati invitati dalla dirigenza principale del Partito contadino croato e ci hanno consigliato di evitare di dipingere la miseria e la povertà nelle campagne croate. Perché, dicevano, non è tutto. I contadini vivono bene e dovrebbero essere fotografati in costumi popolari, come si divertono. Čače ha poi risposto loro che non apparteniamo alla leadership politica, ma al popolo. E le persone vivono come le dipingiamo. 

È stato un campanello d'allarme. La stampa clericale, e quella legata all'HSS, si è rivoltata contro di noi dicendo che siamo contro Dio e la chiesa, che la nostra mostra non rappresenta alcun tipo di evento culturale. 

Tale propaganda era frequente prima della nostra visita a Varaždin, e c'era il pericolo che i nostri dipinti e la mostra venissero demoliti. Per evitare che ciò accadesse, gli operai di "Tivara" hanno organizzato guardie e custodito le nostre tele e vetri. La mostra è stata conservata, ma nessuno di noi ha venduto una sola opera a Varaždin.


BELGRADO


sl3
Non si poteva tornare indietro. Lavoratori, studenti e gente comune ci cercavano. Era solo una questione di quando avremmo superato la Croazia. A quel tempo, Miškina era molto popolare in Serbia, e sentiamo che si parla sempre di più di noi pittori. La nostra visita arrivò finalmente nel 1938. E questo nonostante l'opposizione della leadership dell'HSS, che ha poi annunciato la rottura di ogni legame culturale con Belgrado!

Ciò era dovuto a Cače, che aveva conosciuto in precedenza i fratelli Jurica e Lola, e il loro padre, il dottor Ribar. E hanno aiutato a organizzare la mostra. Nel Club francese abbiamo esposto Generalič, Cače, Mirko e Ivan Virius, teja. A quel tempo, era un evento di prima classe per Belgrado culturale. Di noi si è parlato sulla stampa, si è parlato in tanti posti, Cače ha parlato anche a Radio Avale. Abbiamo anche tenuto conferenze sul nostro ruolo nell'elevare la cultura nelle campagne e tra la forza lavoro.

Siamo andati oltre da Belgrado, a Kragujevac, Cačak e Požarevac. Ovunque le stesse scene: l'accoglienza di lavoratori, studenti, artigiani e l'intellighenzia avanzata. Gli studenti ci accolsero nelle loro stanze e gli operai nei loro appartamenti. Se non fosse stato per quell'aiuto, non saremmo sopravvissuti, perché non avevamo i mezzi. Dopo aver girato la Serbia è arrivata un'altra mostra a Belgrado, e poi la mia esibizione da solista nel 1940 al Padiglione d'Arte di Zagabria. C'era sempre meno tempo per mostre e raduni. Il turbine della guerra si stava rapidamente avvicinando. Molto doveva essere preparato, come ordinato dal Partito Comunista. A quel tempo, poco prima della guerra, ero già nel Partito.

Sebbene fossi spesso lontano da Hlebine, andando alle mostre, non ho smesso di lavorare alla diffusione degli ideali del Partito. La mia collaborazione è stata trasferita a persone al di fuori di Hlebine. Ho lavorato a stretto contatto con le persone a Koprivnica. Tomo Gregurek è stato il più attivo e anche altri si sono distinti. L'artigiano sarto Đuka Imbrišak non ha risparmiato tempo e denaro per riunire noi operai e noi contadini. Organizzava spesso viaggi in comune, teneva riunioni e diffondeva lui stesso idee avanzate. Se non fosse stato paralizzato troppo presto da una malattia, si sarebbe certamente ritrovato con noi nelle file comuni.

FESTA


sl4
 Entrai nel Partito Comunista nel 1939. Sono stato ricevuto da Čehajić e Bakić, nel parco di Koprivnica, insieme a Tom Gregorek. Anche se è stato fatto abbastanza segretamente, alcune persone sapevano ancora che ero diventato un membro del Partito Comunista. Era difficile nasconderlo, perché ero già stato in conflitto con la direzione di HSS e loro sapevano cosa stavo pensando. Ecco perché c'era da aspettarsi che non mi lasciassero in pace quando sarebbe arrivato il momento. Ed è arrivato troppo in fretta, più velocemente di quanto mi aspettassi. 
Era il 7 luglio 1941. Il paese era già occupato, l'esercito fu scongitto. L'unico che aveva a cuore la sorte del popolo era il Partito. Ecco perché non mi sono riposato in quei giorni. Secondo la direttiva del Partito, era necessario raccogliere tutte le armi, le forniture mediche e altro materiale necessario per condurre una guerra difensiva. Le organizazione di partito operanti a Cittanova, Koprivnica, Plavšinac, Đelekovac, Bregi, Peteranc e in altri luoghi dovevano essere rafforzate. C'erano più di trenta membri, alcuni dei quali accettai io stesso nel Partito, altri da Gregurek. 
Abbiamo anche tenuto la sessione di fondazione del Comitato distrettuale KPH per Koprivnica nel maggio 1941, nel torrente tra Borovljan e Brega. Lì, Tomo Gregurek è stato eletto segretario del comitato distrettuale e io sono stato eletto segretario del comitato organizzativo. 
Da Bjelovar abbiamo ricevuto direttive su cosa fare e abbiamo organizzato noi stessi l'attività a seconda della situazione sul campo. Tomo ed io andammo anche alla Conferenza del Comitato distrettuale KPH Bjelovar, che si tenne a Kalnik all'inizio di giugno 1941. Ci siamo arrivati ​​​​​​​da escursionisti, in bicicletta. Ci siamo riuniti e abbiamo bevuto nello studio del pittore Vilič. Poi abbiamo pranzato insieme al rifugio di montagna. Fu un accordo concreto per quanto riguarda l'organizzazione e la direzione della rivolta in questa parte della Croazia. Alla conferenza ha partecipato anche il Dott. Pavle Gregorid, commissario del Comitato Centrale di KPH. 
E nel bel mezzo di tale attività, sono stato "cresciuto". Sono arrivati ​​i gendarmi di Drnje. Non mi hanno detto niente di specifico finché non siamo arrivati ​​alla stazione. Lì mi hanno messo di fronte a un membro del partito di Koprivnica che ha detto molto ai gendarmi durante l'udienza, più di quanto gli avevano chiesto. Ovviamente ha parlato molto anche di me, perché mi conosceva bene dalla precedente collaborazione. Ho confutato tutto. Ho anche affermato di non conoscerlo. I gendarmi hanno visto che non potevano ottenere molto e hanno deciso di portarmi a Koprivnica il prima possibile. Lungo la strada mi dissero che sarei finito a Danica, che era già conosciuto come un posto dove si arriva velocemente, ma da cui non si parte lentamente o per niente.


FUGA


È una fortuna che abbiamo preso il treno per Koprivnica. Ho avuto molto tempo per pensare. Ho deciso fermamente di scappare dal treno prima di Koprivnica. Era facile da immaginare, ma difficile da realizzare. Tuttavia, non avevo altra scelta che provare. Mi sono alzato dalla panchina e ho mostrato ai gendarmi che stavo andando in bagno. Quando il mio compagno mi ha visto andare verso la porta e saltare giù dal treno, ha cercato di afferrarmi il cappotto. Era troppo tardi per lui per fare qualsiasi cosa. Mi sono buttato lungo l'argine e mi sono fermato tra i cespugli. Allo stesso tempo, i gendarmi hanno fermato il treno. Qualcuno ha sparato, ma non ho aspettato che mi raggiungessero. Ho sfruttato i vicini campi di grano e sono corso in direzione di Peteranc.

Ho raggiunto il villaggio tutto bagnato di rugiada. Vado da mia zia, dissi ai passanti e proseguii attraverso il villaggio in direzione di Hlebine. Mi aspettavo che i gendarmi e gli ustascia mi cercassero nei villaggi e nei vigneti del  Bilogora. Ed è stato così!


Mentre mi cercavano a Bregi, Glogovac, Borovljani e dintorni, io ero già nella stalla di Bardek a Hlebine. Là mi hanno urlato contro con un fucile. Bardek mi nutriva regolarmente e, oltre a lui, anche Bosanovič e Šoštarič sapevano di me. Inoltre mi informavano regolarmente su ciò che stava accadendo fuori - sulle azioni intraprese dagli ustascia e dai gendarmi, e anche sulle notizie che arrivavano attraverso i collegamenti dal Comitato distrettuale del KPH Bjelovar. I gendarmi giravano costantemente intorno a Hlebine, ma ancora non mi trovavano.


Bosanovič ha detto che gli ustascia stavano ancora prendendo la ghiaia da Soderica per costruire bunker. Abbiamo deciso di fare qualcosa per impedire loro di farlo. Bosanovič, che lavorava come fabbro a Šoderica, questa volta avrebbe dovuto farlo, quindi non era sospetto che si trovasse vicino ai carri e all'escavatore. In precedenza ha versato sabbia nei cuscinetti delle ruote, e così sono rotti diversi carri carichi di ghiaia che si sono fermati sulla pista aperta. Ora l'escavatore per lo scavo della ghiaia di Šoderica ha preso fuoco. Con ciò, questa importante struttura per gli ustascia smise di funzionare.


Abbiamo preparato azioni a Iogor per ordine del Comitato distrettuale di KPH Bjelovar. Bisognava organizzare la fuga di Milan Bakida-Baja e di altri due di Danica. All'epoca ero ancora latitante e riuscii a far entrare nel campo l'ustascia Marijan Madarič di Hhebine, su cui potevamo contare per aiutarci. Come guardia di Danica, è stato molto utile. Il legame che abbiamo stabilito con Bakide e gli altri prigionieri è passato attraverso di lui.


Ha anche organizzato per me un incontro con Bakič. Tuttavia, hanno esitato, aspettando un momento più favorevole. È per questo che non siamo riusciti a organizzare questa fuga da Danica.


AZIONI.


sl5
Tuttavia, non c'era tempo per riposare. Era necessario prepararsi alla rivolta e ciò richiedeva l'ulteriore raccolta di armi, medicinali e molto altro. Ho anche parlato con Franjo Gažije dell'aiuto di HSS in questo. Ma non ha funzionato.

Anche Kasim Čehajić-Turćin, segretario del comitato distrettuale KPH Bjelovar, era nella nostra zona in quel momento. Il dott. Pavle Gregorić, commissario del CK KPH per questa parte della Croazia, soggiornò spesso qui. Hanno mantenuto contatti costanti con i membri del nostro Comitato di Distretto e altri membri del Partito. Erano più spesso a Novigrad, Plavšinac, Javorovac, Vlaislav e Borovljani, dove Čehajič rimase di più.


Un giorno Soštarić mi disse nel mio nascondiglio che un ceco proponeva di demolire la ferrovia tra Vlaislav e Cittanova. Inizialmente era per tali azioni: velocissimo. Ho espresso la mia opinione che questo non è giusto, perché è troppo pericoloso per la popolazione serba in quella zona, che è stata esposta agli abusi degli ustascia. Ho detto che se la ferrovia verrà costruita, dovrebbe essere nelle vicinanze di Durdevac.


Gli Ustaše sono di nuovo in pensione, così come i loro collaboratori domestici. Mi cercavano in tutte le direzioni, e anche tutti coloro che si erano confrontati con loro o con il Partito contadino croato e i Franchi erano sorvegliati da vicino. Ho detto a Soštarić di entrare lui stesso nella clandestinità, perché era già stato arrestato una volta e mandato a Danica, poco dopo il mio arresto. Fortunatamente, la sua gente è poi riuscita a farlo uscire di prigione con una tangente. Hanno mandato la mia famiglia nei campi. Mi sono preso cura di ogni membro del Partito, perché le loro vite erano così preziose per noi.


Che la situazione è molto grave e che va gestita, lo ripetei nel colloquio a Plavšinac nel novembre 1941. I membri del partito di tutte le città circostanti, diversi simpatizzanti, Čehajid e Gregorič stavano guardando insieme. C'è stata una discussione sull'organizzazione di un attacco armato contro il comune di Cittanova. Ho sottolineato ciò che ho già detto a Šoštarić: le persone dovrebbero essere protette. E questo significa che se hai intenzione di agire, dovresti immediatamente organizzarti per tutti coloro che parteciperanno, andando clandestinamente, dove io ero già stato per cinque mesi a quel punto. Čehajić e altri credevano che con una buona preparazione non potesse succedere nulla. E questo significa che le azioni dovrebbero essere eseguite di notte e durante il giorno le persone dovrebbero svolgere il loro lavoro regolare nei campi e a casa, come se nulla fosse accaduto.


BREGI


In quella riunione, Gregorić mi diede l'incarico di lavorare con i membri sulla Circolare numero tre del CK KPH, per sette giorni in ogni cella. Quando avrò finito quel lavoro, ne prenderò uno nuovo. È così che è stato concordato. Sono andato anche a Bregi, dove erano attivi i fratelli Petričević e Sinjeri. Mi sono rifugiato nella stalla di Dragan Petričevid. Ho scavato un nascondiglio nel fieno, dove è stato davvero difficile trovarmi. Questo mi ha salvato da un altro arresto.

Pochi giorni dopo, i gendarmi hanno improvvisamente perquisito la stalla. Hanno infilzato il fieno con le baionette, ma senza risultati. Tuttavia, non c'era nulla dalla lavorazione del materiale. Ho dovuto correre. Sono rimasto altri tre giorni nel nascondiglio senza alcun contatto, 7 senza cibo. Solo la quarta notte uscii di soppiatto e tornai a Hlebine. Questa volta sono andato nella stalla dei genitori della donna. È lì che ho appreso dell'esito dell'attacco di Novigrad e della tragedia che ha colpito l'intero movimento del partito nella nostra regione. Abbiamo perso i combattenti più leali e pronti che hanno concluso la loro vita a Vojnovid a Bjelovar. La notizia è arrivata anche da Stara Gradiška, dove mia madre è morta nel campo.

I nostri ranghi si erano assottigliati. Rimaneva un piccolo numero di membri del Partito con cui potevo collaborare. Bisognava stabilire nuove connessioni. Era anche difficile vivere, perché le pattuglie dei gendarmi e degli ustascia erano ancora più frequenti. Tuttavia, stavo lasciando Hlebine. Il più delle volte a Miklinovac, dove la casa di Tomina Gažija era il luogo d'incontro di tutti i membri e comunisti dell'HSS di orientamento progressista. Ho anche visitato Toma Gregurek. Andavo da lui anche dopo l'arresto. Una volta lì ho anche incontrato Gregorić. Abbiamo poi parlato dell'operazione di salvataggio con Danica.


ĆUK


La parte più difficile è stata quando ha nevicato. Non solo faceva freddo nel nascondiglio, ma non potevo più muovermi liberamente all'esterno, c'erano delle tracce nella neve, ed era pericoloso. Non avevo altra scelta che restare nel nascondiglio da cui uscivo solo occasionalmente. Col passare del tempo ho visto che non sarebbe stato facile. 

Sempre più spesso pensavo di andare nel bosco. L'ho già provato. Una volta Franjo Pandurid-Stric di Đelekovac mi ha detto di venire a un incontro nel bosco vicino a Danica. E di giorno, senza armi. Da lì sarebbe andato a Kalnik. Era troppo rischioso, perché molte persone mi conoscevano bene. Per questo motivo, dubitavo persino del successo di questa relazione. La mia partenza da Hlebine è stata preparata anche da Jožica Builakov. Avrei dovuto trasferirmi con un camion, ma anche questo è fallito.

Così arrivò la primavera del 1942. Passavo ancora la maggior parte del mio tempo a Hlebine. Ma era ovvio che dovevano lasciare il loro precedente nascondiglio. Ho deciso di uscirne. Ho sentito che Ivan Horvatid-Cuk di Cittanova, che fino ad allora era a Kalnik, è tornato nella nostra zona.

Ci siamo incontrati nella pensione di Talajić e siamo stati insieme. Trascorrevamo la maggior parte del nostro tempo nei vigneti sopra Cittanova, dove ci veniva portato del cibo dai villaggi circostanti. Una volta ci siamo fermati dal prete Miholjan, siamo andati dove ascoltava le notizie alleate. Abbiamo continuato a parlare a lungo, perché era abbastanza realistico riguardo allo sviluppo degli eventi. Ci diede da mangiare per quindici giorni. Stavamo cercando di passare all'unità. Cuk stava stabilendo un collegamento, ma non ci siamo riusciti. Una volta sopra Plavšinac c'erano combattenti delle unità della Slavonia. Quando siamo arrivati, avevano già lasciato il campo.

Finalmente, nel tardo autunno, è arrivato un messaggio da Papuk per entrare a far parte della Terza Zona Operativa. Ante Dobrila-Pepo è venuto a prendermi. Ho salutato Cuk, che è rimasto ancora a Cittanova, dove poi è morto.


IL  CORSO


Mi è stato chiaro fin dal primo giorno che non sarebbe venuto fuori nulla dalla mia guerra con un fucile. Mi è stato subito detto che avrei lavorato come impiegato politico e altro in background. Era l'agitazione, la formazione di organi di governo e l'organizzazione della vita culturale. Andavo a fare commissioni dove dovevo: da Papuk, via Bilogora a Zagorje.


Poi arrivarono nuovi doveri. Sono entrato a far parte del comitato inaugurale di ZAVNOH e poi sono stato eletto membro. Alla seconda sessione dell'AVNOJ sono stato eletto consigliere. È così che ho partecipato ai lavori di quel raduno storico a Jajce.


Ho ricominciato a pensare alla pittura. Ho usato ogni momento libero per disegnare. Stava in qualche modo diventando parte integrante del mio lavoro quotidiano. Poi ho riunito gli studenti di pittura e tutti quelli che sapevano dipingere. Siamo andati nelle posizioni tra i combattenti, abbiamo visitato i feriti ei fuggitivi. È così che sono state create scene toccanti, alcune delle quali sono poi andate nelle gallerie d'arte europee. 

Abbiamo esposto ciò che abbiamo dipinto per i combattenti e gli abitanti delle città che abbiamo attraversato. Abbiamo esposto per la prima volta a Otočac. Inoltre, numerosi disegni furono pubblicati su giornali partigiani. Era un'attività di propaganda e vi sono stato impegnato fino alla fine della guerra. Naturalmente, le attività politiche sono rimaste. Tra questi c'è la convocazione del Congresso dei lavoratori pubblici e culturali della Croazia a Topusko e un Tad permanente in ZAVNOH AVN0J.

 C'erano anche mostre. Dopo Otočac, abbiamo esposto a Sombor, Osijek, Virovitica, Beli Manastir e in tutta la Slovenia. Alcune di queste immagini giunsero a Parigi subito dopo la fine della guerra. Il mio "Ferito" ha catturato l'attenzione dei visitatori e il travestimento che, attraverso esso e altri dipinti, si è aggiunto ai quattro anni di sofferenza del popolo jugoslavo.


RESTITUZIONE


Dopo la liberazione del paese, sono andato a lavorare nel Ministero della Cultura della Croazia. Molto doveva essere fatto per riorganizzare la vita. Formare organizzazioni che si occuperanno dell'infanzia culturale. Tuttavia, non sono nato per un lavoro d'ufficio. Volevo tornare in me il prima possibile: al pennello e dipingere.


 E poi cos'altro potrei dipingere se non temi della lotta di liberazione nazionale. Erano fatti con gli abiti che avevo portato dentro di me fino ad allora o portati dal davanti in bozzetti. In quel momento ho anche preso una xilografia. Ne ho fatti una ventina, tutti con temi di guerra.


Per me era lavoro, perché a quel tempo si vendeva poco. Ma ho perseverato, facile spesso non era facile. Ho anche fatto quello che non volevo fare in quel momento. Ma ho dovuto.


Più tardi, sono tornato ai vecchi argomenti: il villaggio, quello della Podravina. Con lui sono uscito dai confini del Paese, sono entrato in quasi tutte le metropoli europee. Ma non è stato facile neanche lì. Alcuni mi dichiaravano pittore accademico, mentre altri avevano sentito parlare troppo poco di me. È stato necessario attendere le critiche per valorizzare la mia creatività. Quel giorno è finalmente arrivato. Da allora si sono aperte le porte di tutte le gallerie e collezionisti.


Sono ancora aperti oggi. Non è più mio compito cercare dove esporrò, ma altri me lo chiedono. E potrebbe esserci un riconoscimento più grande per un artista che sapere che è un ospite gradito in ogni ambiente!

Oggi Franjo Mraz è un membro in pensione dell'Associazione degli artisti raffinati della Serbia e un artista riconosciuto. È alle soglie di sette decenni di vita, in un momento in cui pensa più alle vacanze che al lavoro. Tuttavia, per un pittore come Mraz, non c'è riposo. Perché ci sono idee, ancora inesauribili, poi conversazioni sull'arte naif, quel grande amore. E non c'è fine. 

Non si tratta solo di dipinti. Fa anche parte di una giovinezza inesperta, gran parte della quale viene negata. Allora era un periodo così ed era impossibile vivere diversamente. L'artista agita la mano. È come se in quello fosse stato detto tutto. Ha uno spirito forte. Spesso crocifisso tra Podravina, Belgrado e Orebic. È stato così per tutta la vita: dinamico, pieno di colpi di scena di eventi imprevisti. Attraverso tutti i quarant'anni di partito e di lavoro rivoluzionario, e quelli sono quattro interi decenni del filo rosso di Franjo Mraz! 


Immagini

sl1. Franjo Mraz è stato fotografato a Orebić nel 1979

sl2. Franjo Mraz: Trasporto dei feriti, olio, 1956

sl3. Franjo Mraz: Nel luogo di nascita, xilografia, 1956

sl4. Franjo Mraz: Prima di cena, xilografia, 1956

sl5. Franjo Mraz: Nella postazione vicino a Tolmino, xilografia, 1956

 

Tradotto s.e.&o. da Naive Art info

 

Tratto da

 











 

stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll