Io e mio fratello dipingevamo quadri, papà li vendeva al chilo e un bracciante lavorava la terra per noi

 

DRAGO ŽUFIKA "NAIF" DI REPAŠ



Articolo di STJEPKO GAMBIROŽA  del  5 SETTEMBRE 2023

Questo testo è stato pubblicato nell'edizione stampata di Podravski list

La pittura naif ha superato da tempo l'apice della sua popolarità. Dagli anni '70 fino alla fine del secolo scorso il naif  Podravino è stato un successo mondiale. Le opere di Ivan Generalić, Ivan Lacković Croata, Ivan Večenaj, Mijo Kovačić e altri grandi erano beni molto ricercati e i loro dipinti raggiungevano prezzi incredibili.

Insieme a questi famosi pittori di fama mondiale, durante l'epoca d'oro dell'arte naif, in Podravina crebbe un'intera generazione di pittori naif, che ebbero anche un enorme successo. Uno di loro è Drago Žufika di Repaš, un artista che ha iniziato a dipingere in stile naif all'età di 13 anni all'inizio degli anni settanta del secolo scorso. Žufika si ricordò di quei tempi d'oro dell'arte naif, e tutto iniziò quando da ragazzo partecipò al concorso che Podravka indisse su un giornale per bambini e vinse.

Papà come Tetec

- A quel tempo, ci è stato assegnato il compito di dipingere un gallo e qualcosa di nostra scelta, ho inviato il dipinto e ho ricevuto un viaggio premio di dieci giorni con molti altri giovani pittori di talento. Poi si sono convinti che sapessi davvero dipingere, così ho ottenuto un altro viaggio premio, e sono stati dieci giorni in Siria e Libano. Poi anche mio padre si rese conto che avevo talento e quello fu un momento chiave - ha ricordato Žufika, per il quale già quando aveva circa 14 o 15 anni suo padre divenne una specie di manager.

– Papà era un vero mercante, e anche se entrai all’Accademia d’Arte, capì che si poteva guadagnare molto meglio dipingendo. Mio fratello ed io a casa dipingevamo e disegnavamo e lui, come Tetec di Gruntovčani, vendeva i nostri quadri. E ha fatto molto bene. Era un manager capace e vendeva moltissimi dipinti. Gli italiani furono i primi a scoprire l'arte naif della Podravina e iniziarono a visitare la nostra regione e ad acquistare quadri, e fu allora che papà iniziò una vera e propria attività. Pagava perfino i braccianti che lavoravano la terra al posto del fratello, e lui e io dipingevamo tutto il giorno. Mio fratello più tardi smise di dipingere, ma io dipingo da tutta la vita - ha rivelato Žufika ed ha aggiunto che una volta la pittura naif era l'attività principale in Podravina.






- Ad una mostra collettiva venne una distinta signora e chiese a mio zio, che era prete, come mai a Molve ci sono tanti pittori. Lui le rispose che da noi è così. Uno inizia a commerciare bestiame e gli altri vedono che sta andando bene, quindi iniziano tutti a commerciare bestiame. Uno comincia a dipingere e gli altri vedono che si sta bene, quindi cominciano tutti a dipingere. Qualcuno vede che i preti guidano belle macchine e tutti vanno al sacerdozio. Nel leggendario Gruntovčani colpiscono davvero il cuore e lo descrivono in modo brillante. L'autore Mladen Kerstner è venuto da mio padre per trovare ispirazione per la serie - ha detto Žufika e ha ricordato un aneddoto della sua giovinezza che avrebbe facilmente trovato posto nella leggendaria serie.

-Papà aveva una tattica: compra dieci quadri e ne ricevi  uno gratis. C'era un tedesco, Günther, che veniva sempre da noi, ma quando era sobrio non comprava niente. Ma papà sapeva come gestirlo. Günther amava le salsicce fatte in casa, il vino e il pane di mais. Ogni volta che ci mandava una lettera in tedesco, noi la portavamo a Molve per farla tradurre e sapevamo quando arrivava. Papà poi andava a Čepelovac per il vino locale, prendeva salsicce speciali, mamma preparava il pane di mais e la casa era piena dei miei quadri - Žufika ricordava quei tempi e come il mercante d'arte tedesco cadeva ogni volta in una trappola preparata da un astuto padre.

Migliaia di dipinti

– Quando Günther è arrivato da noi, non aveva intenzione di comprare nulla. Ma papà gli ha versato del vino. Si beveva un litro, un secondo, un terzo, a volte un quinto e un sesto, e dopo il terzo o il quarto litro Günther era pronto a comprare. In inglese mi ha detto di portare i quadri e una bilancia e io sono salito sulla bilancia con i quadri, dopodiché abbiamo detratto il mio peso e lui ha comprato tutti i quadri che ha visto. A quel tempo vendevamo i quadri in grande quantità, al chilogrammo, e Günther era così ubriaco che non sapeva come tornare a Molve da Repaš - ha detto Žufika, che guadagnava bene con i quadri anche negli anni Novanta, e sottolinea che nella sua vita ha dipinto migliaia e migliaia di quadri.

FOTO/VIDEO Nikola Wolf








Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da











stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll