Il giubileo artistico di Zdravko : La pittura è sempre stata l'interesse della mia vita

 


Articolo di DINKO BOROZAN - 8 GENNAIO 2021
Anche Đurđevčanin Zdravko Šabarić (66), noto pittore e operatore culturale, celebra quest'anno il suo giubileo artistico: il 50 ° anniversario della pittura e del lavoro artistico-culturale.


Il suo talento pittorico fu notato alle elementari dal pittore Josip Turković, che gli diede le prime lezioni di pittura, e iniziò a dipingere nel 1970. Nei 50 anni del suo lavoro, ha avuto numerose mostre personali e collettive, ei suoi dipinti sono rappresentati in tutti i continenti.

- A scuola, ho sentito che la pittura non sarebbe stata solo il mio hobby occasionale, ma anche un interesse della vita. Sono cresciuto nell'ambiente artistico della famosa Podravina naif, ma volevo avere una mia identità ed essere diverso, e così ha fatto il mio mentore Josip Turković, che ha ampliato i miei orizzonti artistici - dice Zdravko Šabarić.

Durante 50 anni di pittura, Zdravko ha provato tutte le tecniche, la maggior parte delle quali dipinge con olio su tela, mentre i motivi più comuni sono i costumi e lo stile di vita tradizionali. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi dipinti e il suo preferito è il premio speciale del Parlamento croato della cultura, che ha ricevuto quest'anno per le prestazioni tecniche e l'originalità in un incontro di artisti.


- In mezzo secolo di pittura, ho avuto molti cicli tematici e la mia più grande e migliore critica è mia moglie Anica. Il sostegno della famiglia ha avuto, e ha ancora oggi, un impatto sul mio lavoro - afferma Zdravo Šabarić.





In occasione del 50 ° anniversario della sua creazione, il Museo della Città di Đurđevac ha pubblicato una monografia su Zdravko Šabarić, la cui presentazione è stata rinviata all'anno prossimo a causa dell'attuale situazione epidemiologica.

- Celebrerò il mio giubileo della pittura con una mostra retrospettiva alla Galleria Stari grad, la cui apertura è prevista per il 9 aprile del prossimo anno - ha concluso Zdravko Šabarić.



FOTO Đuro Grčić

Tradotto s.e.&o. da Naive Art info

Tratto da


stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll