Vlado Dolenec: 'Non c'è interesse per la pittura naif. Tutti fanno dichiarazioni su questa pittura e nessuno sta facendo nulla di concreto per aiutarci.'




15 gennaio 2020 / Autore: prigorski.hr



Vlado Dolenec è uno dei pittori naif di Hlebine più esperti, con più di 50 anni di esperienza nelle sue mani. Vlado ha mostrato grande volontà e talento per la pittura fin dalla tenera età. Tutto è iniziato alla fine delle scuole elementari nel 1968, quando aveva 13 anni.
- Ho iniziato a dipingere nella sezione arte della scuola di Hlebine. Dipingevo un po' da piccolo, come tutti i bambini, ma poi a 13 anni posso dire che ho iniziato ufficialmente a dipingere. Ho iniziato subito a dipingere su vetro - racconta Vlado, che appartiene alla terza generazione di pittori di Hlebine.



 Ha sottolineato che, proprio come tutti gli abitanti di Hlebine a quel tempo, conosceva tutti i grandi naif, e Dragutin Gaži era il suo vicino, e Ivan Generalić viveva a poche case di distanza.
- Da bambino andavo a giocare con Hrvoje Gaži, il figlio di Dragutin, e spesso stavo nello studio di Dragutin per guardarlo mescolare i colori e dipingere. Non gli dispiaceva, mi diceva di giocare fuori, ma io gli ho detto che era interessante per me e che l'avrei guardato dipingere. Non lo infastidiva, quindi mi ha permesso di guardarlo lavorare - ha sottolineato, dicendo che ero all'asilo, quindi ho mostrato interesse per la pittura fin dalla tenera età.



 - Forse è nel sangue perché lo stesso Krsto Hegedusic è un mio ulteriore parente, proprio come Mato Gaži. Quando ho iniziato a dipingere nella sezione arte, sono andato dal mio vicino Dragutin Gaži e gli ho chiesto di mostrarmi come dipingere. Mi ha risposto che non poteva mostrarmelo perché poi avrei fatto quadri come lui, ma mi ha detto di andare a casa da solo e dipingere così com'è nella mia testa e poi venire da lui con quel quadro. Questo è quello che ho fatto e quando sono andato da lui, mi ha dato consigli su cosa non va bene e cosa deve essere aggiustato - ha sottolineato.
Nella sua carriera ha realizzato centinaia e centinaia, se non migliaia di dipinti. Tutti i dipinti hanno una cosa in comune, è la Podravina.



 - In tutti i dipinti, i motivi della Podravina, cioè la mia infanzia, sono ciò che ho vissuto io stesso. Traggo ispirazione dalla mia infanzia, perché tutti i quadri che ho dipinto li ho vissuti e visti con i miei occhi. Dai cacciatori, passando per i pescatori, fino ai nostri campi e vigneti della Podravina e tutto il lavoro della terra che io stesso facevo da bambino. Trasferisco su vetro tutti quei motivi e tutti i ricordi della mia infanzia, perché resti il ​​ricordo di quel tempo, che è sempre più lontano e che le generazioni di oggi conoscono sempre meno - ha aggiunto.
Vlado, tra tutti gli altri pittori naif, si distingue per i suoi colori vividi. È il colore dei suoi dipinti che dà un riconoscimento ben visibile.


 - Ad una mostra collettiva a Hlebine, alcuni anni fa, sono venute delle conoscenze italiane. Il mio dipinto era in un angolo mentre io ero nell'altro angolo della galleria. Sono venuti a salutarmi, dopo avermi salutato hanno visto il mio dipinto dall'altra parte della galleria e hanno iniziato a mostrare "Vlado il tuo dipinto". Di tanti dipinti, il mio è stato riconosciuto all'altro capo della galleria - ha sottolineato.
Ci sono dipinti di Vlado in tutto il mondo. Sottolinea che non c'è continente senza i suoi dipinti.

- I miei dipinti sono stati acquistati da persone di paesi di tutti i continenti. I miei quadri sono stati persino acquistati da Yul Brynner e Sophia Loren in Italia. Poi ho esposto in una mostra collettiva con i grandi della vecchia guardia dei pittori di Hlebine. Poi hanno comprato tutti i quadri della mostra, compreso il mio. A parte loro, al Louvre sono finiti ben tre quadri della mia pittura - ha raccontato.
Vlado ha affermato che oltre alle celebrità, i suoi dipinti sono stati acquistati da molte ambasciate, tra cui Svezia, Francia, Indonesia, America, ma anche molte altre.


 - Ho esposto in tutto il mondo, ho esposto in tutta Europa, Canada, Australia, America, Russia, Argentina, Medio Oriente, Sud Africa, Israele sono solo alcuni dei paesi in cui ho esposto sia collettivamente che indipendentemente - ha detto.
È l'esibizione costante che Vlado sottolinea che è la cosa più importante per riconoscere gli autori, ed è esattamente ciò che è importante per l'affermazione dei pittori e dei naif in generale. Vlado ha aggiunto che crede che il naif stia purtroppo morendo lentamente, e che ci siano solo pochi pittori che potrebbero continuare la tradizione naif.


 - Tra 10-15 anni, chissà quanti altri pittori ci saranno a Hlebine. I giovani hanno talento, ma non vogliono dipingere, ci sono solo pochi pittori più giovani che credo possano e continueranno questa tradizione, ma è davvero poco. Nei prossimi anni, se la pittura naif sopravviverà in quanto tale o sarà solo nei libri di storia è una questione. Sfortunatamente, non c'è interesse per la pittura naif. Dal comune allo stato, tutti fanno dichiarazioni sulla pittura naif, e nessuno sta facendo nulla di concreto per aiutarci - ha detto Vlado e ha sottolineato di temere che un giorno finirà inevitabilmente.

Per quanto riguarda i suoi piani, Vlado fa notare che sta aspettando una soluzione per la pensione.
- Ho intenzione di continuare a dipingere, ma più per la mia anima. Oltre a dipingere per la mia anima, ho un desiderio, ed è quello di avere un'altra grande mostra personale nella mia Hlebine, nella nostra galleria. Questo è il mio desiderio da tempo, e spero che si avvererà presto - ha concluso Vlado.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da


stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll