IVAN LACKOVIĆ CROATA e MATIJA LACKOVIĆ - 29. 10. – 10. 11. 1976.



Una registrazione del disegno di Croata

Gli intenditori del cosiddetto naif concordano sul fatto che Ivan Lackovic Croata, brillantemente maestro del disegno, sia tra i migliori, se non il miglior fumettista tra i contemporanei. Il peso di questo apprezzamento supera i confini del paese, si riferisce a famosi pittori di origine naif che nel dopoguerra espose in mostre critiche di importanza internazionale. Tale opinione è un lusinghiero riconoscimento della semplice creatività complessiva.

I critici hanno notato - questa volta in relazione a un'espressione naif in Croazia - che Lackovic è stato il primo ad avvicinarsi al disegno negli anni '60 come disciplina separata, per renderlo indipendente, per dargli il significato che aveva il disegno ai tempi di Zemlja. Anche questa è un'affermazione importante, la maggior parte dei pittori usa il disegno solo come base per dipingere su vetro (sullo sfondo del vetro), il che facilita notevolmente la padronanza di questa tecnica distintiva.

Drago Jurak disegna principalmente, ma appare più tardi di Lackovic. Ivan Generalić disegna un disegno come composizione sufficiente per se stesso con lo stesso e nel tempo (negli ultimi anni anche su vetro). Matija Skurjeni ha opere notevoli di questo tipo. Ivan Rabuzin ora disegna in modo più intenso, soprattutto con una matita litografica colorata (poiché né Skurjeni né Rabuzin dipingono su vetro, è naturale che si rendano conto della necessità di controllare il disegno prima di altri). Tuttavia, Ivan Lackovic Croata rimane il fumettista più devoto, perché tutto ciò che accade nella sua arte (per quindici anni) è prima concepito nel disegno.

Dall'analisi compositiva dell'opera di Croata, soprattutto del periodo in cui l'autore ha acquisito padronanza del disegno, cioè dal 1966 - il dipinto su vetro Il funerale dei poveri può essere preso come opera caratteristica - o dal 1968, quando si nota un cambia la tavolozza e sposta al surreale l'essenza stessa. Indipendentemente dal contenuto dell'immagine (disegno, indipendentemente dalla disposizione secondaria dei dettagli nell'immagine (disegno, di solito in parte di forma ellittica. Una volta più chiaro, altre volte modificato, più vicino a un cerchio o trasformato in più ovali indipendenti (cerchi, interni forza coesiva). Ha un indubbio significato simbolico: la sessualità femminile.

Ma la poetica dell'erotico è in scena. Le case sono strette in un gregge, perché la rotondità offre serenità come un nido, lenisce come un seno. La metafora stessa è un embrione. È quindi un rifugio e può servire come segno di equilibrio generale all'interno della mite arte croata (questa metafora). È un rapporto in quanto, verso il Paese da cui proviene Lackovic, è legato in modo permanente allo sviluppo emotivo e mentale.

Tutto si manifesta prima nel disegno. Anche nel disegno si conquistano nuovi spazi espressivi. I dipinti sono metafore di ellissi, il disegno è già iniziato dall'altra parte della figura geometrica chiusa, nel dissolversi per un'esperienza diversa, quando necessario - cartelle grafiche: Zodiac, Planetarium, Nuvola, Sigunm terrae, Cometa di Lackovic - quando valeva la pena dare uno sfogo alla fantasia che cominciava a premere (maschere). L'erotismo è già individualizzante.

Il lavoro di Ivan Lackovic Croata è meglio leggere attraverso i disegni. Il colore nell'immagine è la stessa orchestrazione del tema del disegno e la sfida creativa è una linea leggera e sottile nello stesso disegno, che delimita il contenuto con una certezza sorprendente e testi impressionanti e semplici.

Josip Škunca



Lettera a Matija, affidata al postino Ivan

L'anno scorso, a Pasqua sotto la pioggia, ho attraversato la Podravina insieme a Ivan Lackovic: mi sembrava non solo di vedere la sua terra ma di entrare, fino in fondo, nella sua pittura, qua e là ho notato delle tracce di neve, ma le foreste già rivelavano il risveglio della natura nell'inverno che passava e nella primavera appena annunciata, mi sembrava di scoprire la misura ardente e misteriosa dell'arte di Ivan, il ripetuto crocevia di vita e morte, dolore e speranza , mattina e sera, che suggella la sua pittura. Passando per il villaggio, ho visto i suoi uomini. Sono entrato o uscito dai suoi dipinti?

La giornata è stata davvero felice e il culto nella casa del fratello Matija è stata una festa del villaggio completa e sana. Avevo notato, entrando, diverse statue lignee di questo naif ma accuratamente modellato. Fu solo quando ci alzammo dal grande tavolo che Ivan disse che le statue erano opera di suo fratello e fece cenno, sempre in modo esemplare, che un giorno Matija potesse essere incoraggiato a esporle. Mi sono precipitato a dire a Matija che ha tutto il diritto di farlo, perché le statue mostrano chiaramente l'originalità della sua ispirazione e performance. Ricordo persino di aver detto a Ivan che mi sembrava, guardando in faccia suo fratello e guardando la statua una per una, che ci fosse una sorprendente somiglianza tra loro: la stessa onestà e unità di struttura e forma, uguaglianza di valori.

E quando, la sera, siamo rientrati a Zagabria, ripercorrendo strade e paesini della Podravina, ho notato che non stavo solo guardando i dipinti di Ivan ma sullo sfondo di quel paesaggio misterioso ho visto la scultura di Matija : un grande crocifisso come croci a sinistra all'ingresso del paese ventre, un contadino che uccide un cinghiale con un bastone...



Matija ora, per la prima volta, presenta le sue statue al pubblico, Ivan stava al fianco del fratello con il suo dipinto; e sono onorato e felice di poter accompagnare l'esibizione dei due fratelli con il mio più caloroso saluto, che si basa sull'amicizia ma soprattutto sul rispetto umano e artistico.

E il mio augurio è che, dopo questa prima mostra collettiva, Matija passi, come già sa, a modo suo. Ivan ha incrociato tante volte, sta vivendo il pieno successo, pienamente meritato. Matija compare per la prima volta in pubblico, ma sono sicuro che anche a lui non mancherà il riconoscimento: da parte mia, li raggiungo in anticipo, con fiducia.

Più che una presentazione critica, vorrei che queste mie parole indirizzate a Matija fossero una lettera di auguri, a conferma dell'entusiasmo con cui ho visto per la prima volta nella sua casa alcune di queste statue inalterate: e per essere sicuro che questa mia lettera lo raggiungerà, lo affido dirò a Ivan, pregandolo, con perdono, di tornare a fare il postino, un giorno solo, come lo è da anni. Così, quando stavo già scrivendo a Matija , ho abbracciato Ivan lungo la strada.

il vostro

Giancarlo Vigorelli
a Roma, aprile 1976




IVAN LACKOVIĆ CROATA

Disegni e grafica






Catalogo delle opere:
1. O rosso misterioso
2. Vanità sulla vanità
3. La vita è una tela di ragno
4. Il segreto del fiore mi chiama alto
5. Cerco la mia stella, e lei mi conduce nella mia terra natale
6. Star Trek ( una serie di litografie a colori, 1974)
7. - 31. Disegni, inchiostro/penna/carta, 1971-1976.


 Ivan Lackovic Craotaè nato il 1 gennaio 1932 a Batinska (Podravina). Fino al 1952 si dedicò all'agricoltura, di tanto in tanto e alla pittura, sui muri delle case di campagna, e nel 1957 si trasferì a Zagabria. Ha lavorato come postino ed è diventato indipendente nel 1968. Da allora lavora come pittore professionista. Basato su una sceneggiatura di Igor Zidić, Antun Vrdoljak ha realizzato un documentario a colori nel 1972: Ivan Lacković Croata. Due anni dopo, nel 1974, Lacković divenne membro associato dell'Accademia Romana di Tiberiade e nel 1975 membro a pieno titolo dell'Academie de I 500. Fu anche membro dell'Unione delta legion d'oro. Dal 1969 al 1975, in collaborazione con Vladimir Crnković, Božo Biškupić e Giancarlo Vigorelli, ha pubblicato sette mappe grafiche, cinque delle quali pubblicate dalla Collezione Biškupić: Zodiac, Planetarium, Cloud, Signum terrae e Surla. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in patria e all'estero. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.





MATIJA LACKOVIĆ

Scultura in legno

Matija Lacković, fratello di Ivan, è nato il 19 settembre 1936 a Batinska (Podravina). È un lavoratore di professione. Vive e lavora a Kloštar Podravski, ha esposto diverse mostre e partecipato a diversi simposi.

Documento autobiografico


 Il mio piccolo villaggio natale di Batinska è circondato da tutti i lati da antiche foreste di querce. Come terzo figlio di una famiglia di contadini, io stesso ho trascorso la mia infanzia nel mio villaggio natale e ho finito quattro classi di scuola elementare. Fin da bambino ho scolpito, gioito della vita ed ero, infatti, felice come tutti i miei coetanei. Passavo giorni felici o tristi pascolando nei vecchi boschi, dove cercavamo nidi di uccelli e fumavamo foglie secche. Successivamente, insieme a mio fratello, ho lavorato alla silvicoltura. Anche se allora la vita era più difficile, trovavo il tempo anche per le mie statue. L'ho fatto per piacere personale e in segreto. Su sollecitazione di alcuni amici che hanno visto il mio lavoro, e soprattutto su sollecitazione di mio fratello, ho continuato a lavorare con più volontà e piacere: i miei vicini, gli amici, i poveri, le mejas e i vicini nella Cappella del Gesù Contemplativo.

Nella vita e nel lavoro l'uomo vive alti e bassi, ma nella scultura trovo regolarmente soddisfazione interiore e felicità, che mi confermano che la vita è bella





 Catalogo delle opere:
1. Woman muti vrnje, tiglio, altezza 40 cm, 1972.
2. Contemplate Jesus, noce, altezza 87 cm, 1972.
3. La nonna va, noce, altezza 83 cm, 1972.
4. Reaper, noce, altezza 54 cm, 1974.
5. Mejaš budeš pil , noce, altezza 63 cm, 1974.
6. Vedova immaginaria, noce, altezza 46 cm, 1974.
7. Mendicante, noce, altezza 58 cm 1975.
8. Nonno Tomislav, noce, altezza 71 cm, 1975.
9. Partenza, noce, altezza 60 cm, 1975.
10. Veseli mejaš, noce, altezza 83 cm, 1975.
11.Uscire di casa, altezza 48 cm, 1976
12. Regina, noce, altezza 76 cm, 1976.
13. Ragazzo trascurato, noce, altezza 55 cm, 1976.
14. Nonno Prper, noce, altezza 48 cm, 1976.
15. Il mio vicino, noce, altezza 69 cm, 1976
16. Buon seminatore, noce, altezza 67 cm, . 1976.
17. Cavaliere, quercia, altezza 54 cm, 1970.




Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll