IVAN LACKOVIĆ CROATA E BOŽENA ŠTIH-BALEN - Disegno, ceramica - 30 ottobre - 10 febbraio 1970






IVAN LACKOVIĆ CROATA



Sono nato nel nord della Croazia e ci ho vissuto fino a un decennio fa. Il mio villaggio si trova vicino alla torbida Drava dove i salici ingialliscono in primavera e le foglie grigie piangono al vento in estate.

Dove i prati infiniti sono verdi e dove il vento scompiglia l'erba.

Dove il ragno tesse una ragnatela su un lungo filo sottile e dove le querce piangono in autunno.

Dove la nebbia si trascina sulla pianura e dove le case sparse del mio paese tacciono nell'ombra.

Lì ho sentito che oltre alla vita ordinaria, ce n'è un'altra.

Da bambino, ho assorbito l'immagine dell'autunno e il bagliore dell'inverno, l'inquietudine della primavera e il colore dell'estate, e l'ho conservato tutto dentro di me e l'ho portato nella grande città per percorrere i sentieri dell'infanzia e guardare la mia patria.

Galović ha scritto: Non posso più tornare indietro

Per contare davvero

La mia seconda vita

Ha anche preso l'erba.

Davvero, non posso nemmeno tornare indietro, ma sto tornando. Percorro di nuovo i vicoli assonnati, vagando come un sonnambulo portato da un vortice di forza invisibile, toccando con la punta di una penna, spazzolo e dipingo un tetto di paglia e una staccionata in rovina, un vecchio fienile o un nido abbandonato, un villaggio vuoto e la casa di un papà silenzioso in camera, un piccolo corteo funebre…

È una parte del mio mondo e cose che scompaiono, persone che vanno e ci voltano le spalle e muoiono e spengono il fuoco della soglia nativa.

Questa è la mia patria...



Ivan Lackovic Croata
Zagabria, 14 ottobre 1970





BOŽENA ŠTIH BALEN


Božena Štih-Balen è nata a Zagabria nel 1937, dove si è diplomata alla Scuola di Arti Applicate (dipartimento di ceramica). Dal 1963 espone regolarmente in mostre personali e collettive in patria e all'estero. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.











Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll