IN RICORDO DI IVAN GENERALIĆ

 

Ivan Generalić, decano della pittura naif di Hlebine nell'autunno del 1985 (Foto: M. Jakupec)


di  Gordana KOVAČIĆ


Data di pubblicazione: 05.11.1994.


Non è affatto facile scrivere in ricordo di un artista di fama mondiale di cui hanno scritto molti famosi critici d'arte e numerosi giornalisti. Quasi tutto è scritto sulla pittura e sulla vita di Ivan Generalić. Non è quindi necessario delineare ancora una volta in modo enciclopedico gli anni chiave della carriera del pittore, così come non è necessario impegnarsi in un'analisi professionale delle sue opere, quando sono state a lungo studiate in modo così preciso e determinate da fasi di sviluppo. Il valore dell'opera naif di Generalić è ben noto e valutato nell'ambito dell'arte non solo domestica, ma anche mondiale.


Mostra permanente della Collezione Generalić nella Galleria di Hlebine



Purtroppo ho conosciuto Ivan Generalić poco prima della sua morte, quando una grave malattia aveva già consumato la sua forza fisica. Stanco ed esausto dalla vita, desiderava la pace e la solitudine. Come pittore, l'ho conosciuto attraverso affascinanti paesaggi, ritratti e scene rurali su vetro. Mi chiedo se sia possibile incontrarlo come persona leggendo le sue monografie, numerose interviste e conversazioni in cui racconta apertamente, semplicemente e onestamente la sua pittura e la sua vita? Da linee di vita interessanti, spesso spiritose e sempre plasticamente raccontate, notiamo immediatamente che l'esperienza unica del mondo spezzato dal prisma spirituale dell'artista non esiste solo in scene dipinte di fantasiosi idillii rurali o magici bestiari della foresta. La realtà vissuta personalmente è il fulcro di ogni suo monologo e di ogni sua linea autobiografica. "Mia madre dice che ho sempre avuto gli occhi irrequieti. Vagavano incessantemente e chiedevano qualcosa" - dice Generalić nei suoi primi ricordi. La curiosità dello spirito e l'accresciuta sensibilità per tutto ciò che esiste o accade intorno ad esso è stata mantenuta per tutta la sua vita. Ma i pensieri, i ricordi e le impressioni di Generalić ce lo rivelano principalmente come un saggio primordiale la cui bussola dei veri valori della vita e dei principi morali di base non ha mai mostrato la direzione sbagliata. La ragione di ciò può essere ricercata nel fatto che Generalić era un uomo profondamente legato alla natura, o meglio alla sua parte inalienabile, quindi come tale funzionava come lei, fondamentalmente saggio e infallibile. Generalić ascolta le sue vibrazioni. Impara dalla natura e la rispetta. È preso alla sprovvista dalla sua bellezza, ma anche confuso dal mistero della sua esistenza. "Ho guardato quelle api. Entravo nell'erba, nel pagliaio, tra i fiori di campo. Mi sono inginocchiato. Ho strisciato dietro di loro, da una rosa all'altra. Mentre viaggiavano, anch'io strisciavo in ginocchio e li guardavo succhiare il fiore . Che processo è. Non lo so. Ma so che è meraviglioso. Diligenza e coraggio. " Profondamente umano, solidale con ogni sua parte: "Poi ho pensato, per esempio, come si taglia un albero, come si abbatte, si sega, e so che vive, che la radice succhia il cibo da terra, che ha bisogno di pioggia e sole e aria, per così dire da uomo. Solo quello che dice! Faticherei a capire se un albero soffre quando un uomo lo sega, lo taglia?" Nella natura, Generalić trova la gioia dell'esistenza, l'abbondanza di piaceri piacevoli alla vista, all'orecchio ... "E le colline mi rendono ancora felice. Questa è la collina da cui vedo l'intera Podravina. Non è la stessa natura del mio villaggio c'è una foresta intorno a me, poi una vista in lontananza, di notte mi siedo e guardo i lontani villaggi illuminati, vedo le colline, vedo la mia Hlebine, Dellove, Molve, Gola, Gotalovo ... Le lampade tremolano. E godo come se fossi nel cielo. " Quanti piaceri trovo lungo le rive della Drava: "Guardo le onde scorrere, come un ramo di salice che annega nell'acqua, poi si alza. Beve. Un bellissimo uccello azzurro. Mi siedo cupo e penso alla natura. E nessuno mi preoccupa. Sono uguale a Dio lì. Questo è quello che dicono. " 


Ivan Generalić: Kanas (1954), tempera su carta, 50x70 cm, vi. Museo della città di Koprivnica


"Fede nella natura significa anche fede nella propria natura interiore. Parlando della sua pittura, Generalić sottolinea la forza unica del proprio talento: O un albero! Per quanto ne so, lo so. Questo è ciò che ho creato in me stesso, e questo albero e quell'uomo. Un uomo non deve essere una fotografia, lo porto come lo vedo. Vedo che l'uomo nel dipinto è diverso, ma non sto lottando per essere un fotografo, ma perché quell'uomo sia un uomo, che sarà riconosciuto da tutti come l'uomo di Generalić, in qualsiasi parte del mondo. " ai giornalisti: " Dissero che avevo le mani grandi. Mi hanno chiesto come potevo dipingere ramoscelli e dettagli così fini con dita così grosse su mani così grandi. Ho risposto che dipingono non solo le mani, ma anche il cuore, l'anima dell'uomo". 

Spiega la ricca fantasia e fiaba dei suoi dipinti in modo spiritoso e semplice: "Nella foto di un pescatore, un pesce è molte volte più grande di un pescatore, quindi non potresti davvero uscire dall'acqua su quella canna sottile. Dato che noi pescatori mentiamo sempre, ho deciso di dipingere un pesce grosso perché voglio prenderne sempre uno. 


Ivan Generalić: Unicorni (1974), olio su vetro, 120x170 cm, vi. Galleria di Helbine



Tuttavia, nonostante le sue abilità pittoriche uniche, la forte immaginazione e il forte senso della somiglianza, Generalić ha mantenuto l'unicità e la modestia del contadino della Podravina, confermando la sua grandezza di uomo, ma anche il genio dell'artista: "Non sono triste per gli altri per l'invidia della gente, io non sono arrabbiato, è normale "Né la fama mi ha preso la testa. Sono come qualsiasi altro uomo. L'unica cosa che posso fare è dipingere, e gli altri non lo sanno". 

Di fronte al mondo, migliore e più bello del nostro esistente, in costante contatto con il mondo dell'illusione e dell'immaginazione, ci ha regalato sogni e bellezza attraverso scene magiche della sua arte. Ha sempre aspirato, ma è anche sempre riuscito a raggiungere la vetta. "Sogno spesso di volare, che le mie mani sono fatte di piume, che sto volando. L'ho sempre pensato. Ho sempre voluto essere da qualche parte in alto in modo da poter vedere un paesaggio profondo. Immagino che si sia insinuato nel mio sogno. Quindi, il più delle volte sogno di volare, e quando voglio scendere, poi allungo le mani e scendo, poi alzo di nuovo le mani, poi salgo di nuovo. E poi volo e volo. "


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da





 

stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll