Milan Generalić -- Intervista a…Milan Generalić

 


di Božica Jelušić


Data di pubblicazione: 05.11.2015.

Iniziamo la conversazione con Milan Generalić nel periodo pre-natalizio, nel cortile e studio della sua casa di Hlebine. Circondato da dipinti, sculture, cataloghi e manifesti, come si addice a chi da cinquant'anni è amico di pennelli, colori, matite, pennelli e carta. Mato Generalić, il padre di Milček, visse e creò in questa stessa casa, e a pochi passi visse suo zio Ivan Generalić, il più grande nome dell'arte naïf, un grande pittore mondiale che venne dalla "periferia del mondo" fino alla suo centro - le più grandi gallerie e musei delle metropoli del mondo. Ben presto, Josip Generalić seguì le orme di suo padre e "raccogliendo" diversi nomi sotto lo stesso ombrello di famiglia. Non è certo una posizione facile o protetta, ma non si può sfuggire al destino. Nemmeno quando prova a inventarsi uno pseudonimo, come ha fatto Milček, firmandosi Milček Barberov, o a volte lascia che gli altri vadano avanti, riordinando e combinando le idee altrui, i segni altrui, rimanendo perseverantemente fedele al microcosmo del cortile, prato, bosco e collina sul Bilogora e l'ampio collegamento della Drava, che inscrive il suo percorso sulla mappa della Podravina come la linea della vita sul palmo di un uomo..

Sebbene abbia conquistato il suo nome, il suo posto e il suo percorso sulla mappa artistica della Croazia e dell'Europa, Milček è rimasto completamente semplice, calmo, lento e persistente, con un fermo senso della realtà. Non si lascia trascinare dall'idea di grande fama, ama la natura, la sua famiglia, sua nipote, gli alberi da frutto, le api, la sua fattoria e la sua "bottega" dove recentemente ha scolpito e intagliato con successo, rendendo omaggio al suo padre, il cui lavoro è rimasto incompiuto a causa della sua prematura partenza. È leale, ha a cuore la sua terra, vuole conservare le testimonianze di un tempo eccezionale in cui lavoravano a Hlebine artisti di un formato visibile, capaci di scrivere un "segno di differenza" sulla mappa artistica dell'arte naif, dove si ramificavano i rami fuori da una fonte viva: realismo poetico, fantasy, bucolico, lirismo, realismo, erotismo, sonnabulismo. Tutti questi, infatti, sono soliloqui, mentre i quadri parlano da soli e da sé. Se parliamo di un vero pittore, dedito al suo lavoro e alla sua vocazione, questi quadri sono documenti di serietà, creazione di stile, qualcosa come anni di un albero, che testimonia la diffusione del potere creativo, ma anche negli anni migliori e peggiori, della fatica di trasferire l'intera esperienza nel formato di un vetro, come hanno fatto quei predecessori della suddetta azienda: Generalić, Franjo Filipović, Dragan Gaži, Branko Lovak, Tereza Dolenec, Franjo Dugina e nell'atmosfera di Hlebine e Mijo Kovačić di Gornja Šuma e Ivan Vecenaj, Martin Mehkek e Franjo Vujčec di Gola.

Diciamo subito che non tutti sono sopravvissuti alla selezione relativamente dura avvenuta negli anni '80. Milan Generalić è riuscito a guadagnarsi il rispetto di galleristi e pubblico e di creare al proprio ritmo e secondo il proprio stile per i successivi tre decenni. Questa conversazione è stata condotta sulle tracce dei suoi inizi e della matura età umana e pittorica.


Come ricordiamo...


C'è un detto che tutti noi viviamo come ricordiamo e come sentiamo. Quali sono i tuoi primi ricordi più profondi della tua infanzia e degli inizi come pittore?


MG: Ero un bambino grande quando sono nato, grande Milčina! Ho mangiato il pan di zenzero quando sono stato da solo per due giorni, l'ho sciolto in bocca e l'ho ingoiato! Mi sono calmato quando ho guardato le immagini sante intorno alla mia culla. Generalmente si pensa che i ragazzi osservino, ma il mio ricordo che io mi guardavo intorno e osservavo. Quando avevo dieci anni, mio zio (Ivan Generalić, op. a.) vide gli acquerelli che avevo disegnato a scuola. Mi hanno detto di venire a casa sua, così avremmo potuto "dipingere su vetro" insieme. Ho accettato felicemente e mi sono sistemato in un angolo della cucina per dipingere. Il maestro ha spremuto la vernice dal tubo per me e io mi sono precipitato avidamente, immediatamente con un pennello in quella "pasta" densa, per dipingere! Mi avvertì: "Aspetta, aspetta, prima devi mettere olio e trementina, devi diluirla un po'!". Mi ha insegnato a mettere un  contorno sottile e più scuro per galli, personaggi, edifici e poi a "riempire" l'interno con un colore uniforme. E così è iniziata l'avventura: dal punto, alla linea e alla superficie, quelli erano i colori di AERO-CELJE, li ho esaminati cento volte e li ho arrotolati tra le mani. Il consiglio era: "Mezzo olio di lino, metà trementina!" Quella ricetta è valida ancora oggi.


Quali dipinti di quell'epoca ti hanno colpito, quali impressioni ti hanno lasciato?


MG: Non c'erano informazioni sui dipinti nel senso odierno. Mio zio è stato il mio primo "computer", da cui provenivano tutte le informazioni e i consigli importanti. Mi ricordo la cucina dove dipingeva, voltava le spalle al "fornello" dove zia Anka cucinava e ci riscaldava. C'era luce proveniente dalla finestra a nord. Gli odori della trementina mescolati agli odori del cibo, per me era tutto eccitante e speciale. Ivan ha mostrato il mio primo dipinto a Krsto Hegedušić, che ha detto che va tutto bene, continuerò comunque.


Hegedušić era un'autorità, è stato ascoltato? Cosa ha deciso la dissociazione, il carattere difficile di Generalić o qualcos'altro?


MG: Lo zio lo rispettava, erano ottimi amici. Non entrerei nelle ragioni del conflitto, hanno poi discusso sul giornale. Ma al suo funerale ho visto che mio zio piangeva, si è riscattato con quelle lacrime.È stato buono anche con me: a 12 anni, mi ha portato i veri, già citati colori AERO-CELJE di Zagabria, un regalo inestimabile. Diceva "colori ad olio", poi singolarmente: bianco zinco, nero teak, li ho assorbiti tutti con la memoria e con gli occhi, la cosa migliore era mescolare, cercare la densità e la tonalità ideali. Era come in un film: stavo dietro al grande Generalić, lo guardavo fare la croce prima di dipingere e iniziavo uno schizzo: avrebbe lavorato per due o tre giorni, solo quello schizzo per il supporto di vetro. Poi arrivavano gli esperti, gli "inquadravano" i dettagli, interpretavano il "rapporto aureo" e approvavano come aveva impostato la composizione. Tutto era sempre in sintonia: sapeva intuitivamente cosa stavano imparando gli altri nelle loro scuole!


La tua infanzia è stata una normale educazione rurale, niente di speciale?


MG: Ho fatto tutto da adulto, senza risparmiare. Andavo a fieno con i mietitori, guidavo la cavalla quando "ricopriva", a volte mi facevano anche cavalcare tra i filari! Abbiamo imbevuto la canapa nel Gabajeva Greda, le donne con le gambe bianche stavano nella palude e impilavano i fagotti. L'aia fu bruciata, il carro del fieno fu accatastato, la pula fu trasportata. Il conducente del trattore era un "grande signore" del villaggio, la maggior parte del lavoro veniva svolto a mano. Quando è venuto al cortile "dreš" per trebbiare il grano, è stata una sensazione! Fretta, rumore, eccitazione. I bambini dovevano stare lontani dalla cintura, per timore che saltasse fuori e ferisse qualcuno. La spalmerebbero di miele, in modo che aderisca più saldamente...


Ma c'era anche il gioco e il tempo libero, giusto?


MG: Certo, c'eravamo noi in cortile, nel prato e ovunque... io mi arrampicavo su un vecchio pero, lanciavo le pere estive che maturano ad agosto, e dovevo arrampicarmi sui rami sottili per avere quelle più dolci! "Chiudi" la camicia per farti una borsa, riempila e corri a "Bengerice" per una nuotata! Questo è il torrente Bistra, tra Hlebine e Molve, il nostro luogo preferito per nuotare. C'era anche una vecchia capanna, dove non c'era nessuno, lontano da essa abbiamo fatto il bagno tutto il giorno. I bambini sono quello che sono: amano socializzare, ma anche arrabbiarsi, prendere in giro chi è più debole di loro. Quindi ero "Milček - pilček - krokodilček" o "Milan - pilan - posral se na vilan.....", ma questo non mi ha fatto arrabbiare. In un altro posto siamo andati a pescare, sempre con successo, lì su "Malom Brodić" i pesci battono molto, quelli chiamati "ruclini". Un posto molto buono, l'ho detto a mio zio e lui è andato subito a controllare! Siamo andati dai nani: l'acqua era limpida, l'abbiamo bevuta senza paura. I ragazzi andavano con i "basas", pescavano pesci grandi come una mano: tinche, lucci, siluri. Lo zio amava essere abile, inventare, così ha messo insieme una "balestra", un dispositivo per la pesca. Abbiamo pescato al chiaro di luna dal ponte di legno Stiski, che non c'è più. Era così speciale, ho lasciato il mio cappotto sulla strada per l'eccitazione, e poi con mia nonna, di notte e al chiaro di luna, sono tornato a prenderlo...


Non c'era povertà, nessun problema di denaro nella casa?


MG: Dovevamo mangiare, ci siamo presi cura di noi. I miei erano laboriosi, diligenti, ma i "soldi" non erano troppi. C'è sempre stato un ordine nella fattoria: la cavalla partoriva, la mucca partoriva; avevamo puledri e vitelli. Il puledro è bellissimo, corre per il cortile, è vero cinema! Abbiamo sempre allevato le mucche. Li ho anche adesso, forse sono l'unico pittore che va alle stalle tutti i giorni... A guardia del samcow lungo il pendio e il canale, come gli altri bambini del villaggio, tenendo la catena, eravamo birichini, giocosi. Abbiamo affumicato "kečke" di mais, avvolti in carta di giornale. Ho provato anche le foglie di noce, che fanno ubriacare e ubriacare... Non pensavo più alle sigarette! Poi ho disegnato spesso delle mucche... Eccone una, su un pezzo di vetro, una delle prime, che si è rotta nel "nascondiglio" dietro il letto!


Per tutto questo ti bastano le piante e gli animali nei dipinti, niente macchine moderne?


MG: Non abbiamo bisogno di troppa tecnologia nei dipinti, la paghiamo troppo... Ci sono altri disabili nelle campagne vittime delle macchine: trebbiatrici, cardani e cinghie. Anche le case moderne non sono un grande vantaggio per il villaggio. In architettura, apprezzo i materiali e le costruzioni tradizionali: legno, canniccio, fango, vecchi mattoni. Questi sono materiali naturali, adatti all'uomo, si costruiscono come il sole. Si riscaldano rapidamente, si mantengono a lungo al caldo e non si deteriorano così rapidamente. Ho ancora una di quelle bici vecchio stile, me le godo mentre andiamo. L'uomo dovrebbe vivere come la sua anima e il suo corpo richiedono. Non per imitare gli altri, per mettersi in mostra, per rubare idee e stili da una sorta di cataloghi. I veri servizi vengono dall'adattamento dell'antico, preservando lo spirito dei tempi antichi e le nostre tradizioni. Non siamo di ieri e i nostri figli devono esserne consapevoli, attenersi alla retta via e contribuire ad essa.


Dipinti, statue, esperienze


Quanto ti ha aiutato ad entrare nel mondo dell'arte il fatto che tuo padre, lo scultore naif  Mato Generalić, fosse attivo in casa?


MG: Sicuramente questo aveva la sua importanza. A volte nel 1968/69. mio padre inizia a scolpire. La sua prima scultura si trova a Strumica, in Macedonia, e si chiama Donna che lava le spalle dell'uomo. La storia ha inizio quando papà realizzò un vero cavallo di legno per Jožek (Generalić, op. a.) quando era ancora un bambino. Più tardi, Jožek lo convinse a scolpire "seriamente". Prese quella sua scultura e la portò a Zagabria a Mića (Dimitrije) Bašićević, che immediatamente dichiarò che era "la migliore scultura realizzata a Hlebine". Era così, diretto. E così siamo stati invitati alla Colonia d'Arte di Strumica. Ricordo il raglio dell'asino, poi lo "scatto" dell'asino sul selciato, vari suoni insoliti, diversi dalla Podravina. Siamo andati al lago Dojran, grande come il mare. Di notte nuotavamo in acque poco profonde e il pittore Franjo Koren catturò un'anguilla dalle orecchie bianche e la scuoiò... Alcuni membri del nostro gruppo andarono in barca sul lago; è andato troppo lontano, quindi hanno nuotato a malapena fino alla riva. Era Ilinden, la loro grande festa, barbecue, peperoni, folklore. Mio padre ed io eravamo nel gruppo, così come Tereza Dolenec, Franjo Koren, Đurđica Balog, Eugen Buktenica e Franjo Vujčec. Il nostro Franc con l'obbligatoria fisarmonica, che allungava instancabilmente. Ed è così che sono iniziati quei raduni artistici, che continuano ancora oggi.


Come consideri le sculture di tuo padre?


MG: Direi – molto emotive. Ne ha fatte una cinquantina. Tuttavia non ho ricordi precisi, fortunatamente alcune sono state conservate, altre ne ho acquistate tramite annunci. Il loro posto è qui, a casa nostra, credo che da queste opere nasca la sua onestà, la necessità di fare qualcosa e lasciarla alle spalle, senza abbellire. Se n'è andato, ma posso ancora sentire i colpi della sua mazza, tutta la notte, fino al mattino. E durante il giorno normalmente continuava a lavorare all'aperto. Aveva "mani d'oro": ci ha fatto una "credenza" su cui ha lavorato per un intero inverno, completamente da autodidatta, ed è andata alla grande. Un uomo tenace, modesto, laborioso e discreto. Così sono nel sesto decennio della mia vita che ricevo, in omaggio e grazie a mio padre per la sua arte.


Come se la sono cavata i fratelli Generalić, Ivan e Mato nella vita di tutti i giorni?


MG: Erano fratelli affiatati, corrispondevano se era molto lontano da casa... Mentre Ivan era in viaggio, mio ​​padre gli curava il campo, sistemava qualcosa intorno alla casa. Costruirono insieme colombaie, coltivarono la gorice. Se si rifiutava, Ivan arrivava subito con un compito, come se nulla fosse: "Faremo questo, faremo quello...". È così che ha gestito la situazione. Mi sono sentito completamente a casa con loro. Ho posato per lui per una foto di Milček (La piccola lettrice), e quando è venuta Ljubica Kolarek di Gornja Šuma, la nipote di Anka, e colei che ha posato per suo zio, proprio come mia madre. Ci siamo riuniti tutti, nella realtà e nei dipinti. Ero il suo "piccolo di cucina", ho visto molti dipinti in divenire. Conosco la "grafia" artistica di mio zio, una pennellata che non si può falsificare. A volte mi sento obbligato ad avvertire qualcosa che non è un vero Generalić.


Quale pensi sia il rapporto tra la pittura e le altre arti? Chi ha il vantaggio nella prima esperienza?


MG: La musica e le arti visive hanno un vantaggio perché sono immediatamente riconoscibili e comprensibili. Non hanno bisogno di una traduzione, non c'è barriera linguistica. La musica ha la più grande portata, solleva gli animi, lascia un'impressione, eccita. Nel caso della letteratura e della pittura, a volte la parola e l'immagine coincidono e catturano l'"indicibile". Colore e ritmo creano "musica visiva". Ad esempio, le erbe, che dipingo spesso, sono come dei fili, tremolano, si inclinano, danno spazio all'immagine. È così che ottengo la prospettiva desiderata, la profondità dell'immagine. Non mi sono fermato solo alla pittura su vetro, mi piace provare qualcosa di diverso e nuovo. Ho dipinto ad affresco ed ho esposto queste opere in Ungheria con l'aiuto del Sig. Ante Sorić. Continua ancora a ricercare e perfezionare la sua espressione.


Drava e Bilogora sono i tuoi punti di ritorno costanti. Che ricordi hai di quei luoghi?


MG (nella lingua kajkaviana originale della sua regione): Štef Paša ed io sulla Drava... Ho catturato un pesce gatto con un guinzaglio spesso, attorno al quale erano avvolti dei vermi... La campana è volata nell'erba tra i salici, io ho tirato, e lì il pesce gatto di cinque chili è uscito ingiallito dal fondo e sott'acqua... L'emozione è indescrivibile! Sotto le pinne Gotalovac, ho preso una piccola esca... La tempesta si è riunita. Con Zdravské "čon" sono a metà della Drava, sotto i riflettori dei fulmini... Ho paura e soggezione: quanto è forte la natura! È divertimento e passione, sono storie di cui si vive, mentre si rimane soli. Il  Bilogora, invece, ha il suo fascino, i suoi porcini, che per me sono una vera esca! Li trovo sulle piste, nelle scarpate, quando fa caldo, e sono alti anche mezzo centimetro! L'uva è un vero piacere. Mi sono ricordato delle conversazioni del vecchio popolo di Goričar: cosa fai mentre "balli" sull'uva. Quest'anno prendo l'ipermanganese e la calce spenta e lavo l'uva, poi la nebulizzo e salvo il raccolto! Abbiamo avuto una vendemmia, almeno una varietà e il vino è molto buono! Dal punto di vista artistico, quei boschi del Bilogora sono i più bei velluti rossi. Questo mi è stato "offerto" a prima vista in autunno, mentre io e mamma stavamo percorrendo quella lunga strada dietro Bjelovar mentre andavamo all'ospedale. È stato un tale miracolo! La "serie della foresta rossa" è stata quasi creata. Era anche sul poster di Hell in Germania: velluto cardinale e cielo blu – semplice ed efficace!


Il motivo della "quercia" è diventato in qualche modo il tuo emblema personale? Qualche notizia biografica su questo?


MG: Mia madre ha notato una quercia nodosa in un campo aperto, a Popovice. Come se avesse una malattia, enorme, tutto bitorzoluto.Mi sono diplomata alla Scuola di Arti Applicate di Zagabria negli anni Settanta. A causa di determinate circostanze, principalmente la sensazione che ci siano "troppi Generalić" sulla scena pittorica di oggi, ho firmato le opere come Milček Barberov e le ho inviate alla mostra NAIVI '70. Quella quercia era tra loro. Ben tre dipinti sono stati passati dei miei, da un pre-gruppo di sette seri critici d'arte che hanno giudicato lì. Sapevo di essere sulla strada giusta. Ho guadagnato sicurezza e sono tornato al mio nome e cognome, con i quali sono entrato nel mondo dell'arte. Ho avuto la fortuna di essere calmo e conciliante per natura, e la mia opposizione al "terzo Generalić" non ha potuto interferire con le mie intenzioni. Anche Mića Bašićević ha visto il dipinto di Oak e lo ha elogiato. Come già accennato, è stato un buon critico, ha riconosciuto le potenzialità e molti dovrebbero essergli grati per la loro carriera.


Le api sono il tuo secondo motivo preferito e usato di frequente. Anche trasferito dalla vita?


MG: Sì. Di recente ho ricevuto una riproduzione del dipinto dell'Ape sull'erba dell'Inferno. Sono stato un "apicoltore" fin dall'infanzia. Sulla collina di Kozarnica c'erano due alveari e una cantina circondata da trecce, su cui pendeva il "direttore" nero. Tre volte all'anno veniva versato il miele e avevano botti piene di smog. Sapevo come "avvolgere" uno sciame in un alveare e maneggiare le api. Il loro ronzio è rilassante e puoi dire l'umore nell'alveare da esso. Non mi importa se vengo punto da un'ape: dicono che faccia bene ai reumatismi, mi viene un'eruzione cutanea dalle punture di zanzara, ma sono resistente alle punture di ape. La scena più bella è stata quando le api sono uscite a pascolare! Naturalmente i trattori, il rumore, la polvere, il fumo sono arrivati ​​dopo. I prati falciati sono caduti in rovina e quei "giorni del miele d'oro" non ci sono più. Ho una vecchia foto nella mia collezione con il tema della filatura del miele del 1969, quindi mi viene in mente quel tempo.


A me, quel dipinto sembra abbastanza "loquace". Nella tradizione naif, è l'accumulo di eventi in un fotogramma, ma qualcosa deve sempre "accadere" nell'immagine?


MG: No, non è necessario. Un'immagine può essere interessante ed eccitante anche senza persone, come la maggior parte dei miei lavori, basata sulla natura. Se comincio con le erbe, potrei dipingerle per tutta la vita. Ce ne sono in tutto il pianeta ed espandono lo spazio all'infinito. Bastano alcuni motivi estetici per realizzare un nuovo dipinto. A volte la presenza umana rovina tutto, trascina l'esperienza in un'altra direzione. Questo è particolarmente un problema nelle scene di gruppo in cui è necessario utilizzare i movimenti e le espressioni facciali per ottenere l'interazione tra i personaggi. E la vegetazione è inesauribile e sempre diversa.


Innovazioni e tradizione


Sei d'accordo con la tesi che il crollo del mercato e l'interesse per l'arte naif sia dovuto in gran parte al fatto che il riciclo e l'imitazione volevano essere inquadrati come la "tradizione della pittura su vetro"?


MG: Ci sono molti pittori che distribuiscono e aggiustano segni, propri o di altri, quindi dipingono quasi meccanicamente, senza elaborare il soggetto. Non danno alcun sentimento, ne decorano solo la superficie, d'altra parte ci sono alcuni di loro che amano la "passione della differenza", ma forse non sono sufficientemente accettati o riconosciuti e questo li appesantisce intimamente. Il problema sorge anche quando la "diversità" diventa più importante della portata pittorica. La pittura non vince certo lì. La questione dell'originalità è più complessa della questione della diversità. Tuttavia, se ne parla troppo poco. Originale è originale, che scaturisce dal proprio spirito. Penso sempre che qualcuno mi stia portando a scattare foto, qualcuno al di fuori di me, che mi dà la certezza che tutto andrà a finire bene quando comincerò a fotografare. Avere qualcuno che veglia su di me mi guida e mi dà il potere di finire ciò che ho iniziato. Se è religiosità, allora sono una persona religiosa perché credo nella sorgente spirituale di ogni creazione.


Allude a Dio e alla sua grazia, al concetto classico dello spirituale?


MG: Ognuno lo interpreti come vuole, qualcuno ha creato tutta questa vita sulla terra, sulla natura e sul mondo umano. La vita in sé è un miracolo e dovrebbe essere goduta. Dovresti essere stupito di tutto ciò che ti circonda ogni giorno, perché il mondo se lo merita. I miracoli di Dio accadono ogni giorno, l'unica domanda è se riconosciamo questo avvenimento. Per me la pittura è una preghiera. Con un pennello celebro la Bellezza che il Creatore ha dato. Non mi interessa se la gente ci ride perché sono molto seria!


Tuttavia, probabilmente anche la Scuola di Arti Applicate ti ha aiutato: hai avuto parametri di estetica, approfondimenti su diverse tecniche, tutoraggio?


MG: Probabilmente sì, ma non proprio cruciale. Ho scelto ŠPU su consiglio di Jožek, mi ha indirizzato verso l'obiettivo. Per me era semplicemente "bello dipingere" e questo era tutto. Ero un'ottimo studente, penso che fossi bravo in tutto tranne che in matematica... Sono andato a Zagabria per l'esame di ammissione e l'ho superato. La scuola ha confermato le mie opinioni sull'arte che avevo già costruito. Anche a Zagabria di solito scattavo foto e nei fine settimana correvo dalla mia Hlebine. Zagabria non mi ha mai "catturato culturalmente", tutto quello che volevo era lì, a casa mia. Non ero attratto dalla città stessa o dall'università. Dopo la laurea, mi sono arruolato nell'esercito. Sono andato a Bileća, in una scuola per "ufficiali di riserva". Non c'era niente di speciale per me. Sono stato ingenuo, mi sono presentato con una scatola di colori e quando mi è stato chiesto cosa ne avrei fatto, ho detto che avrei "dipinto nel mio tempo libero". Mi hanno spiegato molto rapidamente che non ne avevo bisogno, che non c'è "tempo libero" nell'esercito. L'esercito è stupido fino al limite e ha bisogno di tutto il tuo tempo e di ogni tuo pensiero.


Forse ogni vincolo è così difficile per gli artisti - scuola, militari e altri - perché hanno, come dice Kajkavci, la loro "chičura nella testa" e lui canta canzoni completamente diverse?


MG: Beh, è ​​certo che il cece "farà" il suo lavoro. Attualmente sto scolpendo, dopo tanti anni di pittura, e nel frattempo mi sono cimentato con affreschi e xilografie. Non so se volessi consapevolmente una "distanza" o se stavo solo assecondando la mia curiosità. Ho realizzato questa scultura per un signore di Graz, il mio collezionista di lunga data. Hanno dipinti e un paio delle mie sculture. Le sculture sono complesse, non gioco al primo pallone, approfondisco i segreti del mestiere. Gioco con la forma, posso eseguire erba, margherite, piume, provare motivi animalistici e la figura umana. Farò un vero cavallo per il nipote Jakov, così potrà sederci sopra. Anche la mia vicina mi ha regalato un bel noce, ha visto le mie sculture e l'ha deciso lei stessa. Questo mi rende davvero felice.


Credi di essere un artista di successo, adeguatamente apprezzato per il tuo lavoro?


MG: Sono un membro della ZUH, dovrei presto andare a un meritato pensionamento. Dipingo da quando ero piccolo, ho il mio pubblico, i miei amici. Siamo soli nel mercato e lasciati al giudizio di clienti e galleristi, non c'è protezione o tutela. Cos'è la fama? Per me è il potere di poter lavorare e di rendere le creazioni vicine alle persone. È una cosa importante quando qualcuno vuole avere la tua foto, per darti i soldi guadagnati duramente per questo. Queste immagini diventeranno l'inventario di una casa, irradieranno la loro energia. Col tempo, le persone diventeranno necessarie, se andranno da qualche parte gli mancherà: questo è il successo, a un livello di percezione più elevato.


In che misura la scultura ti soddisfa e ti completa?


MG: Voglio dare alla scultura un'impronta di umanità: amore materno, protezione paterna, santa modestia. Per scolpire vale la regola: hai uno strumento modesto e una grande volontà, tutto qui. Nella scultura, il volume gioca, poi la luce e l'ombra. Questo deve essere magistralmente coordinato nell'opera finale, poi c'è anche il canone della scultura sacra, anche se non credo che mi leghi. Le sculture di santi sono state realizzate secondo la matrice, con espressioni quasi perfette, senza individualità. Alcune delle sculture di Mojen stanno andando a Gradišče e lì staranno tra quelle opere truccate, abbellite, canonicamente pulite. Non li seguirò, anche se sono "dolci come cukor". La maggior parte di questo è ancora "riproduzioni" se l'autore non infonde anima nel suo personaggio. I miei personaggi hanno testa, spalle e provengono direttamente dalla zona contadina e dintorni. Ecco perché penso che siano più vicini alla Bibbia e ai suoi modelli, che non sono stati esaltati dal loro status, ma dalle loro virtù. Gli apostoli di Gesù erano pescatori, operai pesanti, artigiani, gente comune. Quando faccio il modello di una santa, tengo a mente questo: è più importante che le persone reagiscano bene e positivamente a loro. Una delle mie figlie studia storia dell'arte ed etnologia. Anche entrambe le figlie sono le mie critiche severe e imparziali.


 

Si nota quanto sia importante per te la vita familiare, l'armonia, il ritmo calmo con cui lavori e crei, mantenendo anche l'economia familiare. Devono esserci stati momenti belli e tristi legati alla tua famiglia, cosa ricordi?


MG: Ho una vita armoniosa e bei momenti. La nascita del figlio di Matija è stata un'esperienza di vita speciale, un vero dono di Dio. Ho avuto la fortuna di riviverlo con due figlie meravigliose. Figlio e nuora, genero Jakov, vivono con noi ora. Mia moglie è un grande aiuto e supporto in tutto. La cosa più difficile per me è stata la malattia e la morte dei miei genitori. Mio padre se n'è andato troppo presto e io e mia moglie ci siamo presi cura di mia madre per tre anni interi. È stata presa da ictus; comunicavo con gli occhi, non credo che fossimo mai più vicini l'uno all'altro. Tutto ciò che le restavano erano canti devozionali e il Padre Nostro, era l'unica cosa che poteva dire. Per me è stata un'esperienza quasi mistica. Tali eventi fanno una forte impressione su una persona e la segnano per il resto della sua vita.


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da




stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll