SONO ENTRATI NELLA STORIA, HANNO FATTO BENE E SONO ANDATI CON LA MUSICA DEGLI ANGELI





Milan SIGETIĆ

Somiglianze e differenze dei classici prematuramente scomparsi dell'arte naïf croata



Data di pubblicazione: 05.11.2005.


Ivan Lacković Croata
(Batinska, 1 gennaio 1932 - Zagabria, 29 agosto 2004)
 Classico della scuola di pittura di Hlebine e arte naif croata
Porte aperte: Ivan Lacković a Ilirska 10 a Zagabria
Un classico della scuola di pittura Hlebine e dell'arte naïf croata. Questo titolo racconta di come i giovani contadini giunsero a Zagabria, ebbero una fonte inesauribile in Podravina, salirono in cima alla piramide dell'arte contemporanea, fecero doni ai bisognosi, e i loro grandi cuori furono bloccati da piccoli grumi. La gente si chiede, e continuerà a essere tormentata per molto tempo, perché Ivan Lackovic Croata e Josip Generalić Jožek, classici dell'arte naif croata, abbiano lasciato così rapidamente il loro gruppo in un altro mondo. Il cuore di Lackovic ha smesso di battere allo Jarun di Zagabria, quando è andato a dare da mangiare agli uccelli in bicicletta, e quello di Generalić all'ospedale di Koprivnica, dove è venuto per un esame del sangue il terzo giorno dopo essere tornato dalla clinica di Rebro, dove ha subito un intervento chirurgico alla prostata. Una moltitudine di persone, i loro locali, la gente della Podravina, la gente di Zagabria e amici di altre zone hanno salutato entrambi. Si udirono le parole del sacerdote, di pittori che vissero con pienezza del cuore e dell'anima, crearono e credettero e ci lasciarono in compagnia degli angeli, perché chiamati. 
Avevano una premonizione della morte e ne parlavano? In occasione del suo settantesimo compleanno, Ivan Lackovic Croata ha detto: "Piano sta arrivando il momento in cui bisogna tracciare la linea. Lasciamo che gli altri pensino, se sono interessati, a cosa ho creato e cosa lascio alle spalle. Ho dato quello che ho dato all'arte, la mia famiglia, la mia patria e la società. Non ho lasciato nessuno indietro, sono obbligato, e il Signore vede tutto. Voglio solo che mi vestano con l'uniforme di un soldato croato 65, uniforme da volontario quando me ne vado e lascio tutto tacere. " Nell'ultima conversazione alla Clinica Rebro, dove ha divertito altri pazienti e personale con la sua arguzia, Generalić ha detto, a mo' di pane e burro, allegramente (sempre di buon umore): "Devo camminare per la stanza e il corridoio per non farmi un grumo. Devo preparare il pino per i miei nipoti. C'è della paglia nei dintorni, anche se solo poche persone allevano le mucche. Se qualcosa mi colpisse e non potrei muovermi, parlare e disegnare, andrò dai pensionati a Koprivnica. Ho scritto il mio testamento. A Hlebine ho sistemato due case, una galleria e un atelier, ho piantato un nuovo frutteto, ma non ho visto il raccolto quando il mio cuore continuava a saltare e sobbalzare."
Cosa pensavano e dicevano dei medici? Entrambi avevano amici tra i medici che li esortavano sistematicamente a controllare la pressione sanguigna e i vasi sanguigni, ma a loro non importava. Sono andati dal dottore "quando ne hanno avuto voglia". Generalić era solito fare controlli occasionali e Lackovic era più testardo in questo senso. Ai medici sono stati dati dipinti e grafiche. Ce ne sono negli ambulatori e nelle case private. Ivan Lacković Croata: "Quando sono caduto mentre raccoglievo le prugne nel frutteto vicino a Sljemen, il giornale diceva "Lacković è caduto dal pero". Dieci giorni all'ospedale traumatologico sono stati un'eternità per me. Apprezzo i medici e so come si prodigano ad aiutare le persone il più possibile". Josip Generalić Jožek: "Una sera ho preso un taxi per Rebro. Mi hanno dovuto tenere per gli esami e il Prof. Gjurašm mi aspettava. Nell'atrio dell'ospedale, sono quasi entrato in collisione con un paramedico e un paziente su un carrello. Ho detto "scusi", e il paramedico ha risposto: "il signore non sente più".
Ma diamo un'occhiata ad altre particolarità dei due autori. Hanno avuto un'infanzia simile e tuttavia diversa. 
Territorio e istruzione? La famiglia Lacković a Batinska (vicino a Kalinovac) e la famiglia Generalić a Hlebine vivevano arando, scavando, seminando, raccogliendo e raccogliendo. Generalić dipinse insieme al padre Ivan, che presentò al pubblico mondiale l'arte naif croata a Parigi nei primi anni Cinquanta del secolo scorso, e Lackovic disegnò vecchie case, cavalli e alberi, non rendendosi conto che il suo viaggio lo avrebbe portato a Zagabria per il pane e che raggiungerebbe tali intervalli. La madre di Jožek Generalić si è sempre "arrangiata" per essere la sua insegnante a Hlebine e questo si è avverato. Generalić si è diplomato alla Scuola di formazione per insegnanti di Križevci e lì ha tenuto la sua prima mostra. Tuttavia, dalla Podravina si trasferì a Zagabria all'Accademia Pedagogica. Lackovic, invece, vedendo quanto è difficile vivere con la terra, è andato a Zagabria e ha trovato lavoro alle Poste. Ha incontrato molte persone nella zona di Podsliemen che ha raggiunto in bicicletta sotto la pioggia, la neve o nella calura estiva. Entrambi sono maturati e hanno attraversato le difficoltà fino alla piena affermazione. Ivan Lacković diceva: "Sono stato fortunato ad essere stato presentato al Prof. Krsto Hegedušić, e se non fosse stato per Ivan Generalić a Hlebine, non saremmo esistiti, né la naive croata sarebbe uscita nel mondo. Sono stato portato dal Prof. Hegedušić da un giornalista errante Gerhard Ledić, che mi ha incoraggiato e dopo diversi anni di postino, scuola e lettura, ho iniziato a diventare un pittore indipendente. Mi hanno guardato un po' strano quando sono arrivato alla bottega del maestro di Krsto Hegedušić, dove si radunavano molti pittori accademici. Ero un contadino e un postino di Zagabria. e non ero per la loro compagnia."
Josip Generalić Jožek
(Hlebine, 19 febbraio 1936 - Koprivnica, 23 dicembre 2004)
 Classico della scuola di pittura Hlebine e arte naïf croata
Una foto che non si ripeterà: Josip Generalić a Hlebine
 Foto: Milan Sigetić
E Josip Generalić aveva un altro complesso. "Sono stato il figlio di un padre famoso per molto tempo. Avrei dovuto dimostrare con il mio lavoro che un pittore piccolo e più giovane, Generalić, può vivere e lavorare al fianco di un grande e il più grande pittore. La critica in seguito lo ha ammesso. E io ero me stesso." Entrambi ricordavano spesso i loro genitori, specialmente i loro padri. Il padre di Lackovic morì tragicamente sulla Via Crucis di ritorno da Bleiburg e Generalić fu sepolto nel villaggio di Sigec vicino a Hlebine, dove visse con la sua seconda moglie, Roza. Per un breve periodo durante la seconda guerra mondiale, Ivan Generalić rimase nel santuario di Nostra Signora di Bistrica, dove iniziò a dipingere il cielo della basilica, ma i lavori nella tecnica dell'affresco non furono terminati. Jožek ha promesso a mons. Lovri Cindori, parroco di Marija Bistrica, che avrebbe continuato l'opera del padre con l'aiuto di Milan Generalić, ma non è arrivato.
Ispirazione nativa. Cosa hanno detto i disegnatori e i pittori di persone, luoghi e natura sulle loro fonti e sui loro paesaggi, come hanno guardato alla loro nativa Podravina di Zagabria? Lackovic: "Man mano che le persone invecchiano, tornano sempre più alla loro infanzia. Ho anche avuto altre immagini di Batinska, del torrente Čivićevac e della foresta verso la Drava. Anche a Zagabria ho sentito il canto degli uccelli, ho visto vecchi pastori e le madri che vanno a messa nei loro fazzoletti, a mezzanotte a Natale e come portano il cibo nei cestini per benedirli a Pasqua. L'ho dipinto insieme a tristi funerali". Generalić: "Mio padre si chiedeva: perché Dio ha dato questi colori ai fiori, perché i prati sono così verdi e i boschi in lontananza del Bilogora sono scuri? Mi ha instillato l'amore per la natura. Non sapevo come coltivare un vigneto, né io potevo. Ho tenuto il frutteto. Mio padre ed io amavamo il nostro torrente Bistra e il fiume Drava. Eravamo pescatori appassionati e ci disegnavamo a vicenda con i pesci. Eravamo anche bravi giocatori di calcio. Papà ha giocato nel "Lipa " di Hlebine, dove sono arrivati ​​anche HAŠK e Građanski e Slaven di Koprivnica. Da vecchio aiutava, comprava magliette, scarpe da calcio e palloni dei calciatori. È quello che ho fatto in seguito. Ho lottato per la pulizia della zona. Il nostro Bistra non è limpido da molto tempo. Le acque reflue degli stabilimenti di Koprivnica sfociano nel ruscello. D'estate la puzza di pesce che si diffodeva è sparita da tempo".
Lackovic• "Amo gli animali. Do da mangiare a cinque o sei gatti nella casa di Trešnievka e uccelli a Jarun. Vado nel frutteto vicino a Sljeme, ma sempre per poco tempo. In Podravina vado principalmente al cimitero e Prego principalmente per i vivi e per i morti nella Chiesa di Santa Marije na Dolac". Entrambi uscivano con i preti. Avevano un amico nel defunto vescovo Đura Kokša, conoscitore d'arte e collezionista, famoso teologo e poeta Dr. Ivan Golub, erano in compagnia del cardinale Franjo Kuharić e dei vescovi ausiliari di Zagabria. Hanno donato al Santo Padre le loro opere. Sono stati visitati da diplomatici stranieri, statisti, poeti e artisti. A Lackovic non piaceva "fare un grosso problema con qualcosa". Ha cercato di nascondere alcune riunioni, ma non ha funzionato. Non gli piaceva molto dipingere, solo quando non poteva evitarlo. Stava dicendo: "Così tanto è stato scritto e registrato. Chi ne avrà bisogno?" Tuttavia, Josip Generalić, che a un certo punto ha dipinto persone della vita pubblica e ha socializzato con loro, ha avuto un atteggiamento diverso nei confronti della pubblicità. Sono noti i suoi ritratti di Sofia Loren, Yul Brinner, i Beatles, Miroslav Krleža, Nela Eržišnik, Arsen Dedić, Mate Parlov e altre figure della vita artistica e pubblica. "Ero amico di Mata Parlov, Slaven Zambata, (Iro Blažević, mi hanno chiamato alla giuria al concorso di bellezza. Mi hanno fotografato con loro e loro in mia compagnia. Si inventavano dichiarazioni, ma doveva usare giornali colorati”. 
E guardando gli eventi nel mondo? Colore nero e rosso. Dicevano che la libertà è spesso sulla carta. Lackovic ha sorpreso con il ciclo Europa senza gioia, dipingendo campi, morti, filo spinato, che poi anche è successo nelle aree croate. Generalić a modo suo ha rappresentato eventi sconvolgenti, cataclismi, inondazioni, munizioni pericolose e razzi micidiali. Ha anche disegnato il vicino Imbra sulla luna. Durante la guerra nazionale, hanno usato il nero e il rosso, il colori della tragedia, del lutto e del sangue versato, erano cronisti artistici di eventi e sofferenze.
Come hanno reagito ai media? Entrambi hanno affermato che Vjesnik ha sempre avuto la colonna culturale più forte e migliore e che non hanno avuto problemi con i critici. Le loro parole comuni sono: "Hanno fatto il loro lavoro e noi abbiamo fatto il nostro". Erano un po' imbarazzati dal fatto che i gentiluomini con influenza e distribuissero francobolli oltre ai dipinti e alla grafica. Lackovic più spesso, Generalić meno spesso, ma hanno superato anche quello. Lackovic è stato sistematicamente sfruttato, e diceva che Dio vede tutto. Non voleva serbare rancore verso nessuno, quindi ha sofferto. 
Cosa hanno vissuto in politica? Desideri insoddisfatti. Non vedevano l'ora di creare un nuovo stato. Hanno dato i loro nomi per sostenere il dottor Franjo Tuđman. Lo hanno visitato ufficialmente e privatamente e lui è venuto alle loro mostre. Lackovic ha trascorso due mandati in Parlamento. Insieme a Ivan Rabuzin, ha combattuto per lo status di Museo croato di arte naif. Generalić è andato dal ministro Bože Biškupić, ha combattuto per lo status di naif, per Hlebine e Koprivnica. Bussò alle porte della contea e della città. È stato difficile per lui che nessuno si ricordasse di apporre una targa commemorativa sulla casa natale di Ivan Generalić e che la Galleria di Hlebine non porta ancora il suo nome. Entrambi hanno donato molte opere, aiutato i bisognosi durante e dopo la Guerra Patria. Sono andati tra i veterani e hanno avuto la più grande compassione per i bambini nella casa di Irna senza genitori, gli abbandonati e quelli con disabilità dello sviluppo. Erano grandi umanitari. Amavano i loro nipoti, ma i nipoti rimasero senza i loro buoni nonni. Tuttavia, la scuola distrettuale di Hlebine è stata intitolata a Josip Generalić e negli anni '50 c'è anche un affresco di Ivan Generalić sulla parete. 
E il tempo libero? Quasi non c'era. Lackovic leggeva molto. Fin da piccolo assorbì belle lettere, studiò letteratura religiosa, lesse memorie, seguì tutte le edizioni dell'arte mondiale e locale, comprò tutti i quotidiani e settimanali. Generalić era più legato al programma televisivo. Gli piacevano i film di un genere più leggero. Era interessato alla musica. In gioventù aveva la sua band, amava le melodie eterne. Suonava chitarra e clarinetto. Per la monografia per la quale avrebbe dovuto stampare l'anno prossimo il suo settantesimo compleanno ha raccolto materiale. Critiche e testi giornalistici. Josip Depolo, Vladimir Maleković, Tonko Maroević, Vladimir Crnković, Elena Cvetkova e altri storici dell'arte hanno espresso le loro valutazioni sull'uno e sull'altro pittore molto tempo fa. Generalić era interessato allo sport, in particolare al calcio. Amava la Dinamo e suo padre era l'unico Hajdukovac a Hlebine. Generalić voleva portare Janica e Ivica e i loro genitori a Hlebine. Sul fronte sportivo, Lacković ha reso Omaggio ai Giochi Olimpici, Generalić all'"Orso d'Oro" negli anni Ottanta e Goran Ivanišević dopo Wimbledon. Cosa stavano facendo appena prima di morire? Lackovic non frequenta da anni una casa estiva in riva al mare. Trascorse anche l'estate in atelier. Era stanco delle visite troppo frequenti e dei colpi alla porta senza preavviso. I maestri hanno ristrutturato a lungo il suo appartamento a Frankopanska. E questo gli ha dato sui nervi. Generalić ha dipinto la natura in piccoli formati. Doveva andare in Giappone, ma ha detto grazie, perché il viaggio è troppo lontano. Ricordava spesso i suoi lunghi viaggi con Ivan Rabuzin, Ivan Večanaj, Ivan Lacković e Mijo Kovačić. I croati in America li hanno ricevuti bene, guidati da Bernard Luketich. I loro dipinti sono nelle gallerie e nei musei del mondo e avrebbero potuto fare molto di più. Generalić avrebbe dovuto stampare un calendario con una foto dell'Inverno in Podravina per la vigilia di Natale come regalo per i lettori di Vjesnik, ma fu sepolto la vigilia di Natale stessa. 
E cosa non si è avverato per loro, cosa volevano? Ivan Lacković Croata: "Non c'è uomo che non porti la sua croce, alcuni più pesanti, altri più facili. Alcuni da soli, altri con l'aiuto dell'amico Šimun Cirenc. Conserviamo qualcosa anche per la Grande Porta Celeste". Josip Generalić Jožek: "Il tempo prima della morte di mio padre mi ha tormentato. Ci siamo perdonati per i malintesi, ma era troppo tardi. I drammi successivi in ​​famiglia mi hanno spezzato il cuore". 
Le loro esperienze a Zagabria sono particolarmente interessanti. Josip Generalić: Oscillazione permanente. "Il mio primo arrivo a Zagabria è coinciso con un evento nella mia nativa Hlebine, con la Santa Cresima, per il quale ho ricevuto il mio primo vero abito e scarpe che mi hanno fatto brillare. Sono andato anche con mio padre al Velesajam, o Zbor com'era chiamato allora. Io ero uno scolaro, e papà un pittore-contadino. Portava pizza impanata, un litro di vino, e pan di zenzero nella sua borsa, che la mamma aveva preparato "per non avere fame e sete". Poi ho sentito che qualcosa a Zagabria si chiamasse Shalat, qualcosa Trnje e un po' Trešnjevka. Non avevo idea che da adulto avrei vissuto a Šalata, vicino alla cattedrale. Mi sono arreso a Zagabria e vibra dentro di me permanentemente". Ivan Lackovic Croata: Circolo di Zagabria. "Il mio matrimonio con Zagabria risale alla fine degli anni Cinquanta. Ero giovane e Zagabria un po' più giovane nella sua lunga storia. Appartengo a quelle persone che hanno lasciato i loro villaggi e frazioni, i loro cortili e tesori e che, come un fulmine , abbatte un albero. Da una parte rimasero le radici, e si dovettero piantare alberelli in un altro posto e sperare che decollassero, come sarebbero fioriti e come sarebbero maturati i frutti. . " La Croazia è rimasta senza due grandi artisti e patrioti. Senza Gena e senza Lack, Podravina senza veri kajkavic, cantastorie, nobili, vicini e padrini. Generalić: "Per alcuni siamo padrini, per altri siamo madrine, ma non vale la pena menzionarlo". Lackovic: "Hanno tessuto i miei dipinti sui tappeti, così ora possono calpestarmi a loro piacimento".


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da







stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll